Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

@johnQ4: gran bel lavoro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Amici alfisti buondì...
Ieri armeggiando con la mia nasona, sempre a riguardo di pulizia e rinnovamento sensori, valvole, collettori & co, ho scoperto un sensore di cui non conoscevo l'esistenza.
Tale piccolo sensore si innesta proprio sul collettore di aspirazione, dal lato che da verso l'abitacolo...è fissato con una semplice torx, svitata la quale, facendo leva si estrae insieme alla sua struttura in plastica.
Ha come un sondino metallico all'estremità ed è protetto da una sorta di gabbietta in plastica....
Anche questo ovviamente era incatramato per bene, ed ho provveduto a pulirlo con un pennellino ed un pò di diluente, poi lo soffiato pian piano con un pò di aria per asciugarlo...
Sapete di cosa si tratti????
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

è il sensore pressione e temperatura aria aspirata.
se scrivi sensore pressione turbo trovi parecchie discussioni. Qua sei Off Topic.
ciao
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

è il sensore pressione e temperatura aria aspirata.
se scrivi sensore pressione turbo trovi parecchie discussioni. Qua sei Off Topic.
ciao

Grazie mille!
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Buona sera, ho appena finito di RIsmontare la valvola egr... volevo sapere se qualcuno di voi mi può dare una mano... La mia alfetta ha iniziato a dare i soliti sintomi da egr problematica (perdeva potenza, fatica a prendere i giri, fatica in salita, in retro...) finchè ho deciso di tirarla giù. Ho seguito le vostre fantastiche indicazioni illustrate. Il problema è che dopo averla smontata pulita e rimontata, il quadro segnala avaria motore, la macchina si accende ( a fatica) e se si schiaccia l'acceleratore è come se non arrivasse gas. Premetto che forse ho fatto una cavolata, ovvero con la vavola smontata ho dovuto spostare l'auto di 5 metri ed essendo sovrappensiero ho acceso l'alfa e l'ho spostata. Non vorrei aver fatto un casotto. Il problema è che al momento con la valvola smontata l'auto si accende, parte si muove e non dà problemi, con la valvola montata fa il percorso menzionato sopra. Sapete darmi due dritte? possibile che smontandola la valvola sia rimasta o aperta o chiusa o bloccata in modo da creare problemI? Perchè senza si accende perfettamente e senza spie? Grazie in anticipo per la disponibilità. Fabri
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Se hai un jtd 115 ed hai pulito la valvola l'avaria non dovrebbe accendersi almeno che non sia rotto. Hai ricollegato lo spinotto dell'egr? Probabile che ci sia solo l'errore in centralina da azzerare e basta.
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

ho il jtdm 140 cv, cmq ho risolto grazie, si era bloccata aperta, per questo mi dava problemi, ho dovuto sbloccarla ed ora rimontata e va che è una meraviglia! grazie per l'interessamento e la risposta!
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

come si pulisce il serbatotio recupero vapori olio sul jtdm 150cv??
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Da quel ricordo che basta toglere i tubi collegati e pulirlo per bene, è una sciocchezza se hai un po' di manualità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Da quel ricordo che basta toglere i tubi collegati e pulirlo per bene, è una sciocchezza se hai un po' di manualità.

Si più che altro se riesci ad aprirre il coperchio....io ho desistito...

Vorrei invece fare un bel lavoretto sul Recupero vapori olio, ossia installare un serbatoio di maggiori dimensioni che abbia lo sfogo per i gas e che raccolga la condensa. Ovviamente andrà svuotato ogni tot Km, però in quel modo i vapori olio eviteranno di rigirare nel motore....
Qualcuno lo ha già fatto????
Su Ebay ci sono alcuni serbatoi fatti apposta in ergal (tra l'altro molto belli!!!) ma l'unico dubbio è dove allocarlo nel vano motore...