Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

inserisco qua la mia circa i nastri x i manicotti che dovrebbero servire ad evitare l'efetto polmone che voi giustamente avete indicato come problema..(leggo pian piano tutto ed attingo da voi notizie e consigli).
torniamo al nastro..in atesa di capire bene quali sono i manicotti da "irrubistire" posso consigliare dei nastri alluminio resistenti al calore che ho usato x nastrare una marmitta della mia jeep cherokee 89. è decisamente resistente e duro e la colla nn si disfa in quanto viene usato x chiudere tubi stufa ecc...50 metri costano nn più di 10 euro e potrebbe essere una soluzione. avete foto indicative x i manicotti in questione?

Basta scrivere su google manicotti intercooler alfa gt o 147 e cercare le immagini che tanto sono tutte uguali.
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

fatto..ho trovato i 2 manicotti

eccomi..ho trovato il nastro alluminio..quello che si usa sui tubi stufa x chiudere eventuali trafilaggi di fumo ecc. aperto il cofano individuo il manicotto superiore sembra facile da nastrare e comodo..un po peggio quello inferiore. portavo a conoscenza che il manicotto superiore che al momento è integro ha una specie di calza telata intorno, che a questo punto credo proprio serva ad evitare l'effetto polmone in quel punto a monte..che ne dite? avete anch voi sta calza?
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Si ma dovrebbe servire più per evitare lo sfregamento con il cofano.
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Il mio non ha nessuna calza telata. Il mio originale aveva una gomma nera di protezione attorno. Parte di quella gomma la ho tagliata e messa sui tubi della venair. Appunto per evitare il contatto con il cofano, come ben suggerisce divitainz! :decoccio:
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

giusta osservazione. ha sicuramente quella funzione ma considerata l'assenza di elasticità è probabile che assolva anche il compito di evitare la dilatazione..in ogni caso il mio nastro alluminio c'è! e la calza la lascio comunque sotto..o magari la sfilo e la rimetto sopra il nastro...mo vedo come è + comodo...intanto grazie x i preziosi consigli
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

un ultima e importantissima domanda..nel caso volessi pulire la valvola EGR le guarnizioni che trovo sono riutilizzabili o sono da cambiare??..ne caso fossero da cambiare dove le trovo e che prezzi?
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Sono comodamente riutilizzabili...se proprio ne hai una crepata puoi mettere della pasta siliconica resistente alle alte temperature per sigillare meglio la parte.
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Amici, torno sulla discussione EGR e vapori olio...
Allora andiamo per ordine...

Sabato ho smontato la valvola EGR ed ho notato che all'interno (dopo 85.ooo km) era completamente ricoperta di fuliggine nera incrostata, mamma mia che brutta visione!
Comunque con santa pazienza e molto WD40, l'ho pulita per bene, ho controllato che i vari pistoncini e valvola fossero sbloccati per bene e l'ho rimontata...
Prima di tutto ciò ho natato che sul collettore di aspirazione, proprio dove si collega la valvola EGR, c'era una montagna di fuliggine che ostruiva le sottili fessure che permettono il passaggio dell'aria. Anche li con un cacciavite sottile ho cercato di liberare il più possibile prima di rimontare la valvola stessa.
Secondo voi per fare un lavoretto ad Hoc, è il caso di pulire anche il collettore aspirazione? io penso che molta di quella fuliggine sia andata anche al suo interno...ho fatto anche il trattamento con il Sintoflon DSC, ma mi sa che come una bella pulita a mano non cìè niente....
Solo che per smontare il collettore di aspirazione non sembra facile, qualcuno lo ha fatto?

Passiamo al capitolo Recupero Vapori Olio:
Ieri ho scollegato il tubo che entra nel serbatoio a forma di "fungo", quello vicino l'egr e mi sono accorto che i gas sono molti più e molto più sporchi rispetto a quello che immaginavo...pensate cosa respira il nostro bel motore?!?!?
Ho quindi praticamente deciso di mettere un bel decanter a mestiere con tanto di filtro per evitare che sti vapori vadano in circolo nel motore...
Leggendo nei post precedenti alcuni parlano di un ulteriore serbatoio (separatore) già presenete in origine...ma dove stà?!? Io non lo vedo sul Mjet 16V....
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Smontare l'aspirazione è un lavoro abbastanza impegnativo ma sicuramente il migliore. Puoi usare additivi che ti danno una mano ma il consiglio che ti do' io è chiudere l'egr definitivamente tramite mappa ed usare un buon olio motore. Vedrai che non avrai più problemi del genere ed il tuo motore respirerà aria pulita sempre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

L'EGR prima o poi la escluderò sicuramente, mentre mi consigli di procedere con l'esclusione vapori?
Anche su questo punto sono quasi deciso...anche se devo trovare spazio per l'eventuale serbatoio recupero vapori...

OT: QUale Olio consigli?