Pulizia valvola EGR + Farfalla. Necessario reset con multiecuscan?

Forse lui intende quando fai il TAGLIANDO bisogna resetare il SERVICE! Perché io mi sono spiegato fin troppo bene
 
Ragazzi, io vi ringrazio per le risposte e per la pazienza, ma a me sembra di essere stato molto chiaro, non me ne vogliate ma a questo punto penso di dover fare chiarezza, molta chiarezza, su quello che scrivo. Perché o qualcuno legge con la fretta e risponde con la fretta o davvero c'è qualcuno che non "capisce" ciò che scrivo (non voglio offendere nessuno ma per ...cemo certo non voglio passarci).

Punto N. 1

Titolo: PULIZIA EGR + FARFALLA. NECESSARIO RESET CON MULTIECUSCAN?

Dove avrei scritto di avere dubbi sulla manualità di quello che ho fatto? Dove avrei chiesto aiuto su come smontare l'EGR? Dove avrei dato modo di pensare, di non essere all'altezza di un'operazione del genere? Dove avrei chiesto se fosse stato necessario il reset service, dopo un tagliando? Ma soprattutto... dove ho scritto di aver fatto un tagliando?

Ok, vogliamo chiudere un occhio sul titolo, voglio prendermi la colpa di non essere stato chiaro? Ok, andiamo al post allora.

Come da titolo, oggi ho provveduto a pulire l'egr e la farfalla che, dopo 40.000 km erano in uno stato pietoso.
Non mi sembra ci sia nulla da spiegare, no? HO PROVVEDUTO A PULIRE L'EGR E LA FARFALLA. Quindi, niente tagliandi, nessuna difficoltà nell'operazione e nessuna incertezza sulle mie capacità. Obiezioni? Spero di no.

Andiamo avanti.

Punto N. 2

Comunque, a questo punto vi chiedo, prima che riaccenda l'auto è necessario fare qualche reset con multiecuscan? Vedo c'è una voce "Apprendimento valvola EGR ad alta pressione" così come c'è per la "bassa pressione". Nella descrizione però riporta che va fatto solo in caso di sostituzione ma non so se sia necessario anche nel caso di smontaggio e pulizia.

Qualcuno qui ha interpretato che io non sia stato in grado di pulire una EGR? Di smontarla? Di rimontarla? Che avessi maturato dubbi sulle mie capacità per smontarla? Qualcuno ha letto in queste righe di aver eseguito un cambio dell'olio o un tagliando? Ho chiesto come fare il reset service o della qualità dell'olio? No, ho chiesto semplicemente se fosse necessario rieseguire l'autoapprendimento di uno di questi componenti. Non ho chiesto COME, ho chiesto SE.
BOH, perdonatemi se qualcuno ha capito questo e ok che sono un infermiere e non un meccanico, ma quantomeno l'italiano penso di saperlo ancora leggere e scrivere.

Pertanto non me ne vogliate, ma a me viene piu da pensare che qualcuno di voi non abbia la minima idea di cosa sia Multiecuscan o comunque non lo abbia mai utilizzato, non sapendo quindi rispondere a delle mie specifiche domande. Qualcuno saprebbe quindi chiarirmi del perché dovrei passare per ...eficiente? Saprebbe spiegarmi con quale titolo viene a farmi la morale, attenzionandomi su ciò che faccio?

Comunque, chiudiamo un occhio anche su questo, magari sono un povero incapace eh, per carità, in fondo faccio l'infermiere, potrò mai coltivare altre passioni? Certo che no.

Punto N. 3

C'è da fare qualcosa di simile anche per la farfalla? Su mes non ho trovato niente però su quest'ultima...

Qui c'è da chiarire qualcosa?
Spero di no.

Questa poi...

Forse lui intende quando fai il TAGLIANDO bisogna resetare il SERVICE! Perché io mi sono spiegato fin troppo bene

Aredaje 'co sto tagliando....

MORALE:

Siamo a tre pagine di thread, dove di tutto si è parlato tranne che dell'oggetto del topic, nonostante, in un mio post precedente, avessi gia chiesto gentilmente di fare attenzione a ciò scrivo. Nonostante ciò, oggi, l'ennesima risposta alla "verga di bracco".
Siamo finiti addirittura a pensare che io volessi sapere come effettuare il reset service di un tagliando.
A voi le considerazioni, ma io per ...irla non ci passo.

Pertanto, se non sapete rispondere, non avete voglia di leggere, non avete voglia di capire... FA NULLA, si clicca "back" e si cambia argomento, perché pensare di farmi passare per un ...retino, è offensivo e deplorevole.

A questo punto spero, SPERO, di essere stato chiaro una volta per tutte, perché non voglio proprio piu tornarci su questo argomento.

Cordialità.
 
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L'ho letto e non c'entra niente con il titolo. Vogliamo ripassarlo insieme? Nessun problema:

Se non hai una buona manualità nello smontare e rimontare qualcosa, non cimentarti a farlo.
Ripeto, dove ho chiesto di non saper smontare e rimontare?

...Un suggerimento.. quando chiedi come risolvere un problema, oppure come intervenire sulla tua auto, dovresti indicare sempre il modello dell'auto, anno di costruzione, Cilindrata, ecc ecc, proprio come fai quando compri un ricambio.. se non porti il libretto di circolazioni.... brancolate nel buoi tu e il rivenditore.

Per carità, MEA CULPA, ma sono in una sottosezione di Giulietta, JTDM e, per quanto ne so io, il JTDM è un motore recente, certo non dell'80. Poi, che sia un 1.6 o un 2.0 e, che sia un 105 o un 120cv, la posizione della farfalla e dell'egr sono identiche (ho il manuale dell'officina da poco, quindi ho avuto modo di informarmi bene). TRA L'ALTRO, non ho mai chiesto COME SMONTARLE, COME RIMONTARLE o DOVE FOSSERO UBICATE.
Poi, il venditore? Cosa c'entra col thread? Boh.
Inoltre, chiedo scusa se possa sembrare prevenuto, considerando le circostanze ma, posso sicuramente affermarti con lauta certezza che, anche se avessi specificato: Annata, motore, cilindrata, cavalli, kilowatt e punti della patente, il succo sarebbe rimasto lo stesso.

Detto questo, la valvola EGR NON ha bisogno di nessun reset post pulizia.. basta che tu prima di iniziare l'operazione stacchi la batteria della macchina.
Se fai una ricerca su internet su come pulire la Valvola, ne trovi a valanga. Altro suggerimento.. per ricordarti su come rimontare fai delle foto con il cellulare prima di smontare Facci saper com'è andata e facci sapere che Giulietta possiedi.

Questo in realtà è l'unico messaggio sensato in tre pagine di thread (quasi 4) e ti metterei mezzo like se potessi (ma non si può, mi dispiace), dove si è susseguita una escalation di, sentenze e messaggi fuori luogo, dove personalmente mi sono anche sentito offeso, ma non pretendo scuse da nessuno per carità. Purtroppo però arrivi tardi, pur avendo fatto tutto come hai descritto tu. Ci tengo a precisarlo visto che qui si continua a sostenere che io sia un perfetto incompetente, ma inizio ad avere anche il beneficio del dubbio di questa tesi.
 
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be non è che passo tutto il tempo su questo forum. Ho dato una risposta quando l'ho letto.
Allora, ripeto IN RITARDO. NON serve fare nessun RESET dopo aver smontato e pulita la valvola EGR.
 
Amico mio... inizio a vedere con somma grazia e felicità che finalmente comiciamo a capirci, ma ancora non del tutto: Io non ho MAI e ripeto MAI preteso niente, almeno qui.
Se non si ha tempo di leggere o si ha difficoltà nel capire la domanda, si può benissimo non rispondere o posticipare la lettura, perché rispondere male, che sia per la fretta o per inadeguatezza, facendo passare per fesso l'autore del post, è ben peggiore del silenzio. Almeno per come la vedo io ma non è detto che sia l'atteggiamento piu consono però.
Detto ciò, noto con piacere che siamo riusciti a chiarirci e a dare una risposta definitiva all'oggetto del topic, pur dovendo varcare certe dinamiche che avrei evitato volentieri.
 
Ciao a tutti cerco una guida , o indicazioni per pulire e smontare valvola EGR, ce qualcosa grazie in anticipo
 
Guide non credo ci siano egr su giulietta credo non siano molto comode da togliere.. inoltre da euro 5 a 6 cambia perché euro 6 ha 2 egr una alta pressione e una bassa comunque per il momento mai sostituito un egr di giulietta in officina e mai visto che da problemi.. poi sicuramente qualcuno le avrà cambiate…
 
Ciao a tutti cerco una guida , o indicazioni per pulire e smontare valvola EGR, ce qualcosa grazie in anticipo
Guarda, se non sei avezzo fai bene attenzione. Ti dico questo perché, trovare la valvola non è difficile ma è assai ostico smontarla, in quanto è tenuta su da due torx, una superiore ed un'altra inferiore, verso terra, pertanto la posizione non aiuta affatto. Alla luce di ciò, se può essere complicato svitare la torx superiore ti assicuro che c'è da piangere, le prime volte, per quella in basso ed è anche molto facile spanarle, dato che sono praticamente inchiodate oltre alla posizione scomoda, quindi vai di wd40 in abbondanza.
Io stesso 'fortunatamente' ho spanato quella superiore, quindi con uno scalpello ho fatto un intaglio, l'ho svitata e l'ho ricomprata (originali su ebay, avendo avuto difficoltà a reperirle in ferramenta), ma se avessi spanato quella in basso, che neanche si vede, avrei pianto in greco.
C'è anche da fare attenzione mentre le smonti che possa costantemente caderti l'inserto torx e li son dolori perché non lo ritrovi piu in mezzo al motore o, peggio ancora, che cadi la vite.

Fatte queste dovute premesse, trovare l'egr non è difficile. Devi innanzitutto però smontare il corpo farfallato per accederci e per questo ti rimando a Youtube che è pieno di video.
Una volta che ti sei liberato lo spazio te la ritrovi proprio li di fronte, verso il basso, attaccata alla testata. Chiaramente vedi solo la parte dell'elettronica in plastica nera, l'altra metà è infilata dentro. Ovviamente devi prima scollegare batteria e spinotto, occhio.
 
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Guarda, se non sei avezzo fai bene attenzione. Ti dico questo perché, trovare la valvola non è difficile ma è assai ostico smontarla, in quanto è tenuta su da due torx, una superiore ed un'altra inferiore, verso terra, pertanto la posizione non aiuta affatto. Alla luce di ciò, se può essere complicato svitare la torx superiore ti assicuro che c'è da piangere, le prime volte, per quella in basso ed è anche molto facile spanarle, dato che sono praticamente inchiodate oltre alla posizione scomoda, quindi vai di wd40 in abbondanza.
Io stesso 'fortunatamente' ho spanato quella superiore, quindi con uno scalpello ho fatto un intaglio, l'ho svitata e l'ho ricomprata (originali su ebay, avendo avuto difficoltà a reperirle in ferramenta), ma se avessi spanato quella in basso, che neanche si vede, avrei pianto in greco.
C'è anche da fare attenzione mentre le smonti che possa costantemente caderti l'inserto torx e li son dolori perché non lo ritrovi piu in mezzo al motore o, peggio ancora, che cadi la vite.

Fatte queste dovute premesse, trovare l'egr non è difficile. Devi innanzitutto però smontare il corpo farfallato per accederci e per questo ti rimando a Youtube che è pieno di video.
Una volta che ti sei liberato lo spazio te la ritrovi proprio li di fronte, verso il basso, attaccata alla testata. Chiaramente vedi solo la parte dell'elettronica in plastica nera, l'altra metà è infilata dentro. Ovviamente devi prima scollegare batteria e spinotto, occhio.
Ciao scusa il ritardo ,
Ho già pulito EGR 4 anni fa, però non ricordo bene tutta la procedura.
Quindi cercavo una guida , una c era ma tutte le foto sono sparire ancora anni fa.

Riguardo le viti al tempo le devo avere passare con grasso alla grafite ,
Quindi non dovrei avere problemi, almeno lo spero, confermo che e un lavoro molto scomodo dato la posizione dei pezzi in modo ostico .
Ciao e grazie
Come video YouTube non ho trovato la Giulietta.
Vedere altri motori aiuta poco.