Pulizia valvola EGR + Farfalla. Necessario reset con multiecuscan?

Mi ricordo che durante l'ultima pulizia, persi una delle viti torx che blocca la valvola sul blocco motore. (cadde sul motore)
Con l'occasione le ho sostituite con due semplici viti a testa esagonale (classica), tutta un'altra cosa, si svitano con normali bussolotti, o normalissime chiavi fisse. Mi chiedo il perché di complicare la vita ai professionisti, quando i vecchi standard siano nettamente superiori.
P.S. dopo alcuni km un giorno sentii un rumore metallico provenire da sotto l'auto. Era la vite che, con auto in corsa, cadendo dal pertugio (chissà quale fosse), era andata a finire sull'asfalto e rimbalzata su qualche lamierato. Ho rifatto la via al contrario e recuperato la vite: non l'ho comunque più sostituita.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao scusa il ritardo ,
Ho già pulito EGR 4 anni fa, però non ricordo bene tutta la procedura.
Quindi cercavo una guida , una c era ma tutte le foto sono sparire ancora anni fa.

Riguardo le viti al tempo le devo avere passare con grasso alla grafite ,
Quindi non dovrei avere problemi, almeno lo spero, confermo che e un lavoro molto scomodo dato la posizione dei pezzi in modo ostico .
Ciao e grazie
Come video YouTube non ho trovato la Giulietta.
Vedere altri motori aiuta poco.
Guarda, basta che cerchi un video sul jtdm, non per forza sulla giulietta e a grandi linee lo vedi subito.
Al piu fai una ricerca sul jtdm-2 ma non penso ci siano differenze.
Comunque non è difficile da trovare ma è difficile da rimuovere. Basta che rimuovi l'intero corpo farfallato e ce l'hai proprio li sotto al naso. Magari non ci fai caso perché è infilata e quindi dall'esterno vedi solo la calotta elettronica di colore nero.
Comunque è praticamente subito sotto due tubi di gomma che sinceramente non ho idea a cosa facciano riferimento, penso sia l'acqua.

Mi ricordo che durante l'ultima pulizia, persi una delle viti torx che blocca la valvola sul blocco motore. (cadde sul motore)
Con l'occasione le ho sostituite con due semplici viti a testa esagonale (classica), tutta un'altra cosa, si svitano con normali bussolotti, o normalissime chiavi fisse. Mi chiedo il perché di complicare la vita ai professionisti, quando i vecchi standard siano nettamente superiori.
P.S. dopo alcuni km un giorno sentii un rumore metallico provenire da sotto l'auto. Era la vite che, con auto in corsa, cadendo dal pertugio (chissà quale fosse), era andata a finire sull'asfalto e rimbalzata su qualche lamierato. Ho rifatto la via al contrario e recuperato la vite: non l'ho comunque più sostituita.

Anch'io avevo in mente di sostituirle con due bussole ma non l'ho trovate. Oltretutto capisco che le torx possano essere scomode ma la loro utilità è quella di poter permettere una coppia di serraggio e quindi morsa della chiave maggiore.
Concordo comunque con te che siano molto, molto scomode ed il rischio di spanarle è altissimo (a me ripeto che è successo, fortunatamente era quella di sopra però).
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Più di un classico bullone esagonale, non credo proprio, semmai il contrario, cioè evitare un eccesso di serraggio.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più di un classico bullone esagonale, non credo proprio, semmai il contrario, cioè evitare un eccesso di serraggio.
Oltre al classico bullone bisogna trovare il filetto giusto perché se si spanna la filettatura allora si che sono guai Seri.