preso dall'euforia di pulizia trattata in questo post, giunto a 75k km mi son messo di buzzo bono a smontare mezza macchina per pulire tutto il treno aspirazione.
Intanto ho smontato il tubo IC superiore per sostituirlo con un INOX "Fabrizi" visto che era molliccio, intriso di olio e spaccato in un paio di punti (chissà da quanto era così
);
Smontato i vari componenti come da guide varie (complimenti agli autori perchè sono state molto utili), ho trovato una situazione molto "buia" nella EGR che dire tappata è poco.
Acquistato pulitore apposito gruppo farfallato, a mollo nello chanteclair, spazzolina e frullino..adesso è sicuramente più simile ad un pezzo di alluminio con una molla che ad un ciocchetto di carbone per il barbecue.
Idem per la farfalla e i tubetti di contorno. Il debimetro è stato solo spruzzato a distanza perchè sulla mia nasona non ci sono le 2 viti dall'alto per estrarre solo il sensore ma va staccato tutto il tubo..lo farò quando cambio la frizione visto che sono in zona. Per finire ,con molta attenzione ho pulito il sensore turbo.
Resta lo schifo nel vano aspirazione che, a detta di TUTTI, è sconsigliato smontare se non si vuole perdere la strada di casa: me lo tengo così.
Pochi giorni dopo, smontando il resto dell'auto per fare la distribuzione, ho montato downpipe, centrale, tubo inox IC inferiore e filtro a pannello BMC
Considerazioni finali:
- il famoso anello con vite del tubo basso che parte dall'egr e va allo scambiatore si maneggia bene solo con le pinze a becco invertite, altrimenti son dolori per rimetterlo, lievita l'incazzatura e si perde un monte di tempo. Tra l'altro con la stessa pinza si monta (seppur con notevole sforzo in piu) anche l'anello turbina - downpipe (o precat.)
- sono convinto che il 4 cilindri respira molto meglio ma le prestazioni sono rimaste nella norma, sicuramente più gagliarda in allungo, ma non posso dire con certezza che sia più pronta ai bassi grazie alla pulizia del gruppo farfallato. Questo perchè con le modifiche effettuate tutte insieme ho forse perso sotto a vantaggio di una aspirazione più lineare e di un allungo migliore sopra, come dicevo.
- a motore caldo non fuma più, nemmeno a trattarla male e portandola a 4500 giri affondando il pedale anche sotto coppia max.
- per i tempi, una mattinata di lavoro intensa e ci si fà. Se si ha un'auto "muletto" è consigliato di lasciare tutto a mollo per una notte e tenere la nasona ferma per un paio di giorni..ma solo se hai altri modi per portare la famiglia a spasso
- per i detergenti specifici, non consiglierei il fai da te della nonna ma mi affiderei agli spray dedicati alla pulizia EGR, debimetro corpo farfallato: 7 euro sulla baia
- consiglio a chi non l'avesse ancora fatto di effettuare la pulizia, non serve essere professionisti, basta un minimo di manualità e un garage minimamente attrezzato dato che non servono ne utensili troppo ricercati (tranne la pinza come detto) ne doti particolari.
ciao!