Puzza dallo scarico

No....hanno due funzioni ben distinte
@AlexMi potrà spiegarti più precisamente
Si sono entrambi dispositivi anti inquinamento, quindi con la funzione di tutelare la salute dei proprietari, ma agiscono su cose diverse.
Il Kat finisce di bruciare il gasolio inconbusto, eliminandolo dagli scarichi insieme al pericolosissimo monossido di carbonio, mentre il FAP trattiene le polveri sottili, cancerogene anch'esse.
Sul 150 cv più recente, Kat e FAP sono sicuramente integrati, quindi è probabile che sia stato danneggiato o rimosso anche il kat. Sul 170 non so.

Comunque, rimuovere il barilotto con Kat e FAP, aldilà dell'inquinamento che va alle stelle e giustifica poi quelli che fanno la guerra alla circolazione dei diesel, porta un puzza allo scarico che poi si fissa su tutta la vettura, interni compresi, e diventa poi dura da rimuovere.
Inoltre il posteriore dell'auto si inzozza di nero, soprattutto intorno agli scarichi, con effetto auto vecchia di 20 anni.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alex1975bz
Si sono entrambi dispositivi anti inquinamento, quindi con la funzione di tutelare la salute dei proprietari, ma agiscono su cose diverse.
Il Kat finisce di bruciare il gasolio inconbusto, eliminandolo dagli scarichi insieme al pericolosissimo monossido di carbonio, mentre il FAP trattiene le polveri sottili, cancerogene anch'esse.
Sul 150 cv più recente, Kat e FAP sono sicuramente integrati, quindi è probabile che sia stato danneggiato o rimosso anche il kat. Sul 170 non so.

Comunque, rimuovere il barilotto con Kat e FAP, aldilà dell'inquinamento che va alle stelle e giustifica poi quelli che fanno la guerra alla circolazione dei diesel, porta un puzza allo scarico che poi si fissa su tutta la vettura, interni compresi, e diventa poi dura da rimuovere.
Inoltre il posteriore dell'auto si inzozza di nero, soprattutto intorno agli scarichi, con effetto auto vecchia di 20 anni.
Anche sul più "vecchio" 170 cv kat e dpf sono integrati nello stesso "barilozzo"....
 
Si sono entrambi dispositivi anti inquinamento, quindi con la funzione di tutelare la salute dei proprietari, ma agiscono su cose diverse.
Il Kat finisce di bruciare il gasolio inconbusto, eliminandolo dagli scarichi insieme al pericolosissimo monossido di carbonio, mentre il FAP trattiene le polveri sottili, cancerogene anch'esse.
Sul 150 cv più recente, Kat e FAP sono sicuramente integrati, quindi è probabile che sia stato danneggiato o rimosso anche il kat. Sul 170 non so.

Comunque, rimuovere il barilotto con Kat e FAP, aldilà dell'inquinamento che va alle stelle e giustifica poi quelli che fanno la guerra alla circolazione dei diesel, porta un puzza allo scarico che poi si fissa su tutta la vettura, interni compresi, e diventa poi dura da rimuovere.
Inoltre il posteriore dell'auto si inzozza di nero, soprattutto intorno agli scarichi, con effetto auto vecchia di 20 anni.
L'unico problema ke ho di tutto ciò è la puzza dagli scarichi... Anzi vi dirò di più che l'officina ke mi ha fatto la modifica mi disse ke superavo la revisione senza problemi e ke nex si accorge di nulla xk ha fatto solo dei fori non lo ha svuotato completamente altrimenti la macchina perde di compressione.
 
Quando avrai la revisione?
 
L'unico problema ke ho di tutto ciò è la puzza dagli scarichi... Anzi vi dirò di più che l'officina ke mi ha fatto la modifica mi disse ke superavo la revisione senza problemi e ke nex si accorge di nulla xk ha fatto solo dei fori non lo ha svuotato completamente altrimenti la macchina perde di compressione.
Così ti hanno pure danneggiato il FAP, danno valutabile in almeno 1.500 €, gli farei causa fossi in te...
L'unico problema che avverti tu è quello, in realtà ce ne sono parecchi altri.
 
  • Like
Reactions: tonythedog e zagros
Ho doppio scarico nn so come farlo contemporaneamente e sinceramente mi fa pure un po' paura nn vorrei far danni
E allora fallo fare ad un meccanico, ma dovrai pur stabilire se hai delle perdite di scarico nella zona del vano motore, altrimenti è impossibile sentire la "puzza" anche in autostrada!
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Il fatto che un meccanico, professionista, faccia determinati lavori è a dir poco criminale.
Gli andrebbe chiusa l'attività.
 
se uno vuol proprio andare senza dpf lo faccia togliere eliminandolo invece di bucarlo che se un domani deve rimetterlo a ricomprarlo son soldi
 
Il fatto che un meccanico, professionista, faccia determinati lavori è a dir poco criminale.
Gli andrebbe chiusa l'attività.
Almeno avrebbe dovuto informare sul lavori fatti....con dichiarazione scritta e controfirmata dal cliente in cui si specifica che gli interventi sono solo per uso agonistico e che il cliente si impegna a non utilizzare il mezzo su strade aperte a pubblico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poi certamente come dicono anche gli altri utenti che sono intervenuti in questa discussione, la rimozione o foratura del Fap/ Kat ecc, non ti aiuta in ciò, ed alimenta alla grande i detrattori del diesel che viaggiano dietro di te.
Non voglio fare il talebano dell'ecologia, perché " Chi è senza peccato scagli per primo la pietra",:( ma credo che oggi sia giusto considerare l'equazione costi benefici, anche sotto il profilo pratico, non solo ambientale.
Se non ti serve la vettura per la pista, oppure se non hai veramente bisogno di spremere il motore fino all'ultimo cavallo, il rischio che si corre di viaggiare senza questi dispositivi in caso di "imprevisto" , non per forza per colpa tua,:rolleyes: ti potresti ritrovare con l'assicurazione che ti fa rivalsa, ti blocca i tuoi averi, denuncia penale ( non solo amministrativa, bada bene!) e frode al fisco perché non sei più Euro XX ma Euro zero, per la rimozione di questa roba. Poi per cosa? 10 cavalli in più, rispetto ad una mappa più soft, che pur aumentando la potenza si può permettere di mantenere il Kat? Certo mi dirai che è sempre illegale, ma il giudice non potrà farti veramente male come nel primo caso!
Solo se invece per ipotesi tu fossi un nullatenente, che magari viaggi senza assicurazione, non ti curassi delle denunce penali, allora questa pratica potrebbe avere la sua convenienza, (anche se ovviamente io per primo non condivido), altrimenti se sei una persona onesta, che vive di lavoro e cerca di comportarsi civilmente, solo per un pelo di divertimento in più rischi di metterti in trappola da solo.
E questo non è un discorso ecologico, ma pratico;)