Puzza dopo tirata alfa 147 1.9 jtd

La turbina lo sostituita 3 mesi fa,perchè pensavo fosse la causa,ma niente da fare a diversi mesi che non riesco a risolvere


ma noti anche consumi d'olio all'astina per caso?

che so, mezzo litro ogni 5 000 - 8 000km??
 
Dopo che l'hai scaldata , fai la prova a fartela tenere accelerata mentre è a folle. Perché se succede agli alti regimi solamente vuol dire che in qualche modo è la pressione nel sistema di alimentazione e/o di scarico e/o nella turbina a determinare l'insorgere di un qualche versamento/perdita di olio che a contatto con qualche qualche componente rovente (collettori scarico, ecc.) Inizia a 'bruciare' e puzzare.
(Pensa che su una vecchia nuova500 di famiglia era successo anche a noi e dovuto ad una riparazione sulla marmitta riparata con una saldatura dal meccanico il quale aveva poi spruzzato la vernice spray zincante la quale riscaldandosi dava origine ad una puzza insopportabile nell'abitacolo!).
Ho provato,se tengo il motore a giri costanti tipo 3.000 inizia a fare fumo grigio chiaro (no esagerato però si vede) un po d'olio lo perde fra la coppa è il cambio ma l'ho pulito è la puzza c'è sempre
 
Si consuma un po d'olio

quanto ogni quanti km?
ti dico già che se comincia a sparire da 1 litro o mezzo litro entro i 5000 - 8000km
le fasce cominciano a consumarsi… fino a quando non arriva a 1 litro ogni 1000 o 2000km

caso più unico che raro sul jtd ma succede..
 
quanto ogni quanti km?
ti dico già che se comincia a sparire da 1 litro o mezzo litro entro i 5000 - 8000km
le fasce cominciano a consumarsi… fino a quando non arriva a 1 litro ogni 1000 o 2000km


caso più unico che raro sul jtd ma succede..
Ogni 2000 mezzo litro,avevo pensato di mettere un olio di gradazione più dura.
Anche se un po di olio lo perde fra la coppa è il cambio,ma quel fumo grigio chiaro penso sia dovuto alle fasce quindi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Controlla bene tt i tubi e Intercooler perché se c’è una perdita di aria il gasolio non viene bruciato tt e può fumare di più del solito... basta un crepo quando c’è pressione esce aria il tubo lungo che fa dal corpo farfallato all’ intercooler si rompe dove c’è la curva controlla per primo quello smontalo propio perché se non lo smonti non si vede...
 
Ogni 2000 mezzo litro,avevo pensato di mettere un olio di gradazione più dura.
Anche se un po di olio lo perde fra la coppa è il cambio,ma quel fumo grigio chiaro penso sia dovuto alle fasce quindi


per forza.. se la turbina è nuova..
sti cazzi mezzo litro ogni 2000km è una marea d'olio per quel motore..

se fai molti km finisci per mettere l'olio al posto del gasolio..
 
Controlla bene tt i tubi e Intercooler perché se c’è una perdita di aria il gasolio non viene bruciato tt e può fumare di più del solito... basta un crepo quando c’è pressione esce aria il tubo lungo che fa dal corpo farfallato all’ intercooler si rompe dove c’è la curva controlla per primo quello smontalo propio perché se non lo smonti non si vede...
Credo che se il problema fosse stato dal intercooler il fumo sarebbe stato nero,cmq i tubi sono buoni già controllati
 
per forza.. se la turbina è nuova..
sti cazzi mezzo litro ogni 2000km è una marea d'olio per quel motore..

se fai molti km finisci per mettere l'olio al posto del gasolio..
Cosa mi consigli di fare? Se uso un olio di gradazione più dura ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: Ryuk