2.0 Benzina Q2 o no q2?

Luke1978

Alfista principiante
30 Giugno 2010
49
14
9
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, sarei tentato di acquistare giulia 2.0 benzina e ancora non ho capito se ha senso o meno il differenziale autobloccante su 200cv. Visto che non costa proprio poco non volevo fare una spesa inutile. Premetto che userei l'auto molto poco (week end) e percorro circa 8000km/anno mi piace molto la guida sportiva e attualmente guido una 156 1.8 140cv trazione anteriore. Attualmente in seconda, quando apro tutto sento la ruota interna che slitta. Sulla Giulia non vorrei avvenisse la stessa cosa. Ma magari sulla tp cambia tutto.
 
Tutte le Giulia hanno il Q2 elettronico, ma il Q2 meccanico è molto più efficace, quindi te lo consiglio
 
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Assieme al Q2 ti porti le sospensioni elettroniche e le palette al volante. Ecco perché il costo lievita. Dopo di che il Q2 è sicuramente un plus immancabile se sei amante della meccanica e ti piace la guida sportiva. Certo che per apprezzarne tutti i vantaggi dovresti andare in pista, perché veramente i limiti di questa macchina sono molto elevati e il cercarli sulle strade di tutti i giorni espone ad una certa dose di rischio.
 
Purtroppo il Q2 non e' pienamente godibile causa controlli non disinderibili.
 
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Tutte le Giulia hanno il Q2 elettronico, ma il Q2 meccanico è molto più efficace, quindi te lo consiglio
ah è vera sta cosa del q2 elettronico! grazie VURT
 
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Assieme al Q2 ti porti le sospensioni elettroniche e le palette al volante. Ecco perché il costo lievita. Dopo di che il Q2 è sicuramente un plus immancabile se sei amante della meccanica e ti piace la guida sportiva. Certo che per apprezzarne tutti i vantaggi dovresti andare in pista, perché veramente i limiti di questa macchina sono molto elevati e il cercarli sulle strade di tutti i giorni espone ad una certa dose di rischio.
La dose di rischio più che altro ce l'ha chi lo incontra per strada
 
Il Q2 elettronico ce l'ho sulla Giulietta (trazione anteriore) e non è male...ma il Q2 meccanico immagino sia tutta un'altra cosa!
Tieni conto che sulla 156 la ruota slitta perchè non ha, credo, nemmeno l'ASR (anti-slittamento, introdotto sulla 147 - disinseribile). Ormai, a nessuna auto 'moderna' è più 'concesso' di farlo (di norma).
Ad ogni modo, tieni anche conto che le Alfa 'moderne' sono, a livello di guida, un universo parallelo rispetto alle Alfa 'analogiche' tipo la 156...nè meglio nè peggio, sono proprio diverse, a causa dell'ASR, ESP, Q2 elettronico, servosterzo elettrico, mancanza della gestione della frizione da parte del guidatore (quindi, per dire, no partenze da scemi a ruote fumanti o sfrizionate in uscita curva)...etc etc...
 
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Il Q2 elettronico ce l'ho sulla Giulietta (trazione anteriore) e non è male...ma il Q2 meccanico immagino sia tutta un'altra cosa!
Tieni conto che sulla 156 la ruota slitta perchè non ha, credo, nemmeno l'ASR (anti-slittamento, introdotto sulla 147 - disinseribile). Ormai, a nessuna auto 'moderna' è più 'concesso' di farlo (di norma).
Ad ogni modo, tieni anche conto che le Alfa 'moderne' sono, a livello di guida, un universo parallelo rispetto alle Alfa 'analogiche' tipo la 156...nè meglio nè peggio, sono proprio diverse, a causa dell'ASR, ESP, Q2 elettronico, servosterzo elettrico, mancanza della gestione della frizione da parte del guidatore (quindi, per dire, no partenze da scemi a ruote fumanti o sfrizionate in uscita curva)...etc etc...

se ho capito bene, sostieni che la dinamica e il piacere di guida di una Giulia o di una 4C è equivalente ad una 156 TA?