2.0 Benzina Q2 o no q2?

se ho capito bene, sostieni che la dinamica e il piacere di guida di una Giulia o di una 4C è equivalente ad una 156 TA?
No, non hai capito bene (al netto che una 156 o 147 o GT - tutte TA - si guidano divinamente rispetto a tutte le 'altre' TA). Non intendevo questo, e infatti non l'ho scritto... ;-)
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e VURT
No, non hai capito bene (al netto che una 156 o 147 o GT - tutte TA - si guidano divinamente rispetto a tutte le 'altre' TA). Non intendevo questo, e infatti non l'ho scritto... ;-)

scusami, non avevo capito :)
 
  • Like
Reactions: paoloraz
Il Q2 elettronico ce l'ho sulla Giulietta (trazione anteriore) e non è male...ma il Q2 meccanico immagino sia tutta un'altra cosa!
Tieni conto che sulla 156 la ruota slitta perchè non ha, credo, nemmeno l'ASR (anti-slittamento, introdotto sulla 147 - disinseribile). Ormai, a nessuna auto 'moderna' è più 'concesso' di farlo (di norma).
Ad ogni modo, tieni anche conto che le Alfa 'moderne' sono, a livello di guida, un universo parallelo rispetto alle Alfa 'analogiche' tipo la 156...nè meglio nè peggio, sono proprio diverse, a causa dell'ASR, ESP, Q2 elettronico, servosterzo elettrico, mancanza della gestione della frizione da parte del guidatore (quindi, per dire, no partenze da scemi a ruote fumanti o sfrizionate in uscita curva)...etc etc...

Ok, chiaro. A me quello che interessa è che se ho 200 cavalli, non voglio che la ruota che potrebbe slittare perché sto prendendo una curva allegro venga rallentata dall'elettronica, voglio che venga trasferita sull'altra, altrimenti sono soldi e cavalli persi (perché?). Quindi se prendo la Giulia 200cv senza q2 mi scoccerebbe che venga frenata dall'elettronica. Per questo ho fatto questo post. Per capire.
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Ok, chiaro. A me quello che interessa è che se ho 200 cavalli, non voglio che la ruota che potrebbe slittare perché sto prendendo una curva allegro venga rallentata dall'elettronica, voglio che venga trasferita sull'altra, altrimenti sono soldi e cavalli persi (perché?). Quindi se prendo la Giulia 200cv senza q2 mi scoccerebbe che venga frenata dall'elettronica. Per questo ho fatto questo post. Per capire.
In realtà il q2 elettronico 'imita' abbastanza bene un differenziale autobloccante manuale, nel senso che non hai solo la sensazione di ruota 'frenata' come in un classico antislittamento, ma anche di trasferimento di 'spinta', coppia e trazione sull'altra. Su una TA come giulietta l'intervento lo si percepisce distintamente, e fa fare 'strada' all'auto anche 'pestando' da metà curva. Insomma, il suo 'onesto' lavoro lo fa decorosamente...
 
Ciao a tutti, sarei tentato di acquistare giulia 2.0 benzina e ancora non ho capito se ha senso o meno il differenziale autobloccante su 200cv. Visto che non costa proprio poco non volevo fare una spesa inutile. Premetto che userei l'auto molto poco (week end) e percorro circa 8000km/anno mi piace molto la guida sportiva e attualmente guido una 156 1.8 140cv trazione anteriore. Attualmente in seconda, quando apro tutto sento la ruota interna che slitta. Sulla Giulia non vorrei avvenisse la stessa cosa. Ma magari sulla tp cambia tutto.
Buonasera, prevedendo percorrenze simili alle tue, ho scelto il 2.0 benzina, senza Q2. E' un'auto molto piacevole e non banale, con apprezzabili caratteristiche sue proprie nello sterzo, nel divertente cambio con paddles e nell'handling davvero notevole grazie a tp, distribuzione di pesi, materiali leggeri e una cavalleria proporzionata. Con qualche compromesso sul bagagliaio è adatta anche ad una vita di famiglia, se si accetta una logica sportiva e non di pura comodità. Da provare la quadrifoglio, sia per fare il confronto sia perché è in sé un'opera d'arte, magari su strade di campagna deserte, se non si ha molta esperienza di guida sportiva meglio con un istruttore. Lì il differenziale davvero si sente. Cari saluti
 
  • Like
Reactions: Luke1978
Continuo a leggere di persone che vorrebbero guidare una giulia di ultima generazione come fosse una Subaru al Rally di Corsica. Scrivo appposta di ultima generazione perché su qqueste macchine (ho uno stelvio 280 cv) l'elettronica serve proprio per riparare a cavolate ed evitare slittamenti o altre perdite di aderenza, finché è possibile. Poi il lavoro dell'autobloccante (anche se non conosco lo specifico di giulia) è proprio quello di fare in modo che almeno una ruota sia sempre in presa e questo è comunque un elemento in più. Ma attenzione, è inutile che tentiate slittamenti, derapate (come si diceva una volta), scodamenti e intraversamementi di potenza. L'elettronica vi stronchera' i tentativi e non sarà una bella sensazione
 
  • Like
Reactions: andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia Giulia super 200cv, ho ordinato il pack performance "al buio" perchè mi è stato impossibile trovare il modo di provare una Q2. Beh, dopo due anni e mezzo, posso dire con certezza di aver fatto bene: la differenza si sente eccome!

Soprattutto nella guida allegra, sul bagnato o con fondi difficili come foglie, nevischio, erba; la maggior trazione è un gradevolissimo aiuto per togliersi d'impiccio.
E ha anche il piacevole effetto collaterale di alzare un pò il livello di intervento dell'elettronica.

Precisazione tecnica: il Q2 non è un autobloccante, ma un differenziale a slittamento limitato tramite sistema a lamelle.