quadro non funziona e non va in moto quando giro la chiave

piroz78

Nuovo Alfista
15 Settembre 2021
13
0
1
Regione
Liguria
Alfa
164
salve a tutti ho una 164 twin spark del 1997 ma giro la chiave e non si accende il quadro ne parte ho bisogno di aiuto grz sara la chiave i rele o altro ???????
 
sara la chiave i rele o altro ???????
Solo la sfera di cristallo lo può dire...

Comunque senza scomodare gli inferi controlla innanzitutto se la batteria è carica e se i morsetti sono serrati bene.

Le luci di posizione/plafoniera si accendono si accendono?
 
Luci e batteria e 4 frecce vanno anche le luci interne auto il quadro morto completamente
Tutti i relè apparte quelli sotto il volante gli ho dato i ravviva contatti ma nulla di fatto
 
Luci e batteria e 4 frecce vanno anche le luci interne auto il quadro morto completamente
Tutti i relè apparte quelli sotto il volante gli ho dato i ravviva contatti ma nulla di fatto
Hai controllato tutti i fusibili?

A prima vista sembrerebbe che fosse il blocchetto della chiave che non consente il passaggio di corrente.

C'è un relè che sicuramente non hai controllato e che si trova dietro il quadro strumenti. Questo relè ha la funzione, all'avviamento, di staccare tuttociò che non serve in quel momento... potrebbe essere lui il colpevole.
Tieni presente che la strumentazione della 164 era molto avanzata e per il funzionamento utilizzava già una primordiale linea can bus.
 
Quindi devo smontare il quadro strumenti? Xche leggendo dicono che ci sono 3 relè sotto la chiave dove c'è il volante?? Intendi quelli???
Come si smonta il quadro strumenti facilmente?? Quindi in sostanza cambiare il blocco della chiave non serve a nulla???
 
Quindi devo smontare il quadro strumenti? Xche leggendo dicono che ci sono 3 relè sotto la chiave dove c'è il volante?? Intendi quelli???
Come si smonta il quadro strumenti facilmente?? Quindi in sostanza cambiare il blocco della chiave non serve a nulla???

Non devi smontare tutto il quadro strumenti ma solo la "palpebra". Se non ricordo male ci sono delle viti e un aggancio elastico.
Comunque io terrei questa operazione come ultima spiaggia....

Se te la senti e se hai un pò di dimestichezza con gli impianti elettrici dell'auto, alimenta direttamente l'impianto by-passando il blocco della chiave.
 
Hai qualche foto x come smontare la palpebra??
No non sono molto pratico di elettricità
 
Io volevo smontare dove c'è il blocco chiave dietro al volante... Li ci sono dei relè Ma non so se è la procedura giusta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai qualche foto x come smontare la palpebra??
Putroppo no in quanto sono fuori sede....

Comunque (vado a memoria) sotto le mostrine della strumentazione ci sono due viti (torx?!?), sviti quelle e sollevi la palpebra.

No non sono molto pratico di elettricità
Non hai nessuno che possa farti un ponicello tra un positivo e il cavo che alimenta i servizi?
In caso contrario è meglio che ti affidi ad un elettrauto.