Parere personale: Classe S è una bella ammiraglia, vecchiotta ma con uno stile intramontabile all'esterno.
Però insopportabilmente "hi-tech" + "classico" all'interno. E se non hai il gusto Italiano per far convivere armoniosamente i due stili finisci per giustapporre le due cose in qualche modo, senza fonderle e armonizzarle (ad esempio quei led azzurri-rossi-verdi-tutti i colori sono un pugno nello stomaco con la pelle meravigliosa degli interni...Per non parlare dei padelloni Tesla-style...).
Questo tipo di prodotto non è più un automobile ma si avvicina sempre più a una casa su ruote, con tanto di distacco dalla strada, dalla fatica della guida, dal gusto della guida, con tanto di domotica a gesti, stereo, TV e computer. Scommetto che ha anche il bar e il massaggio schiena e piedi a richiesta.
Si trova all'estremo opposto di una bella moto (solo guida e sensazioni) ma anche di un auto da guidare, dominare e correggere.
É tutta un'altra, rispettabilissima filosofia: non ti deve importare di essere in auto ma di andare da A a B rilassato, produttivo e comodo...
Mi ricorda certe Bentley e RR che nacquero solo per questo ma alle quali poi aggiunsero a gran richiesta grinta (ovattata) e prestazioni per "completarle".
Come per poter dire: "È una gran signora, elegante. Ma sa essere anche una gran porca..."
Beh, preferisco ancora una mora scatenata abbronzata e sexy, con la gonna strappata e nessun gioiello...
Magari di nome Giulia...