Quale batteria acquistare su Alfa Stelvio

La mia batteria che ho da tre anni è quasi morta ormai, quando apro il portellone a motore spento, avverto la "fatica" che fa ad azionarlo.
Il mese scorso in officina (fortunatamente), non si avviava la macchina perché la batteria era scesa sotto i 12v, abbiamo dovuto ricaricarla col mantenitore per darle lo spunto che le mancava.
Ora ho perennemente attaccato il mantenitore che appena lo tengo scollegato 2gg, mi si accende subito la lucina rossa, ma non posso andare avanti così.

A questo punto stavo pensando, se acquistassi la versione da 95 ah, sarebbe meglio, oppure devo ricomprarne una da 80 ah?
Ero intenzionato a comprare quella che avete linkato in alto, da 95 ah, la varta.
 
Io ho ripreso una varta da 80 ad aprile e mi trovo benissimo ma sono in centro Italia, non fa così freddo dalle mie parti
 
Ma devi cambiare immediatamente la batteria no aspettate già quando si mette in moto con booster e per portarla in officina per sostituire batteria… le botte di tensione non fanno bene a tt elettronica delle auto..
 
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La mia batteria che ho da tre anni è quasi morta ormai, quando apro il portellone a motore spento, avverto la "fatica" che fa ad azionarlo.
Il mese scorso in officina (fortunatamente), non si avviava la macchina perché la batteria era scesa sotto i 12v, abbiamo dovuto ricaricarla col mantenitore per darle lo spunto che le mancava.
Ora ho perennemente attaccato il mantenitore che appena lo tengo scollegato 2gg, mi si accende subito la lucina rossa, ma non posso andare avanti così.

A questo punto stavo pensando, se acquistassi la versione da 95 ah, sarebbe meglio, oppure devo ricomprarne una da 80 ah?
Ero intenzionato a comprare quella che avete linkato in alto, da 95 ah, la varta.
Puoi anche montare la 80ah. L’importante che ne acquisti una stoccata bene, cioè in salute. A volte anche le batterie nuove, se stoccate male, sono già vecchie.
Quando la monti, pulisci bene i poli e i morsetti e aggiungi del grasso al silicone. Migliora i contatti ed evita l‘ossidazione
 
Sarebbe meglio dargli una bella caricata prima di montarla.. ormai con i carica batterie elettronico basta collegare una 10 di ore e porta la batteria al 100 così da montarla bella carica
 
La mia batteria che ho da tre anni è quasi morta ormai, quando apro il portellone a motore spento, avverto la "fatica" che fa ad azionarlo.
Il mese scorso in officina (fortunatamente), non si avviava la macchina perché la batteria era scesa sotto i 12v, abbiamo dovuto ricaricarla col mantenitore per darle lo spunto che le mancava.
Ora ho perennemente attaccato il mantenitore che appena lo tengo scollegato 2gg, mi si accende subito la lucina rossa, ma non posso andare avanti così.

A questo punto stavo pensando, se acquistassi la versione da 95 ah, sarebbe meglio, oppure devo ricomprarne una da 80 ah?
Ero intenzionato a comprare quella che avete linkato in alto, da 95 ah, la varta.
Quanti km ci fai ogni volta che la usi?
 
prendi una varta silver se vuoi replicare esattamente l'originale.
In assoluto l'unico limite è la lunghezza della batteria che non deve superare i 350mm di lunghezza (positivo a destra).
Normalmente su stelvio si installano batterie varta silver rimarchiate mopar da 315mm efb da 80 ah o 90 Ah (climi freddi).
Poi ci sarebbero le varianti ad alta corrente di spunto come le corrispondenti agm, che a parità di dimensioni pesano nettamente di più essenzialmente perchè assorbono l'elettrolito tra le piastre della batteria nella fibra di vetro.
Volendo essere più razionali possibile si potrebbe scegliere una normale efb cercando una 95 ah od una 100 ah, magari ci si potrebbe anche orientare verso una batteria exide o tudor od una fiamm, un poco più costose delle varta, che comunque non sono affatto malvagie.
La corrente di spunto è espressa in ampere A e la misurazione standard europea viene indicata con la sigla EN. Inutile dire che i produttori meno blasonati giocano un poco sulla corrente di picco usando gli standard degli US che sono più ottimisti.
I 350mm consentirebbero di arrivare a batterie da 120 ah con spunti elevati, che tuttavia, visto l'aumento di peso, avrebbero un senso solo se si è soliti lasciare la vettura all'esterno di notte in climi rigidi.
Non ci si presta molta attenzione, ma le batterie pesano molto ed il rapporto è nei fatti pressochè lineare con le correnti di spunto che le batterie sono in grado di erogare
 
Io vivo in campania, qui quando fa freddo siamo poco sotto i 10 gradi, l'automobile è nel box privato accanto alla taverna, non fa freddo.
Il mio reale problema è che ci faccio pochi km, quando la prendo faccio al massimo 40km (andata + altri 40 di ritorno la sera) e questo per massimo 2/3 volte a settimana (week end esclusi).
Quando l'acquistai, prima del covid, facevo 30mila km all'anno ed andai diretto sul diesel, oggi non ci penserei neanche mezzo secondo a prenderla a benzina. Ma comunque va alla grande, gran macchina, ma la batteria ora devo sostituirla.
Quindi nessun problema se prendo la 95ah, ed invece per quanto riguarda le altre caratteristiche? EFB, AGM, ammetto di non capirci moltissimo...
Voglio acquistare la migliore batteria possibile per la mia vettura, poi per non far danni me la farò installare da un elettrauto, sull'altra auto non avevo stretto bene i morsetti e quasi prendeva fuoco, sulla stelvio non voglio rischiare, anche se sembra una cosa banale sostituire la batteria (lo è in effetti), ma meglio farlo fare ad altri.
 
fai montare la batteria da un professionista.
Non serve una agm, che alla fine eroga più spunto ma pesa di più a parità di volume, avendo spazio puoi scegliere la efb che più ti aggrada.
 
Metti una efb fa 95 la differenza di prezzo tra 80 e 95 non è esagerato e comunque hai più autonomia se usi poco auto una batteria più grande ci mette di più a scaricarsi
 
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