Quale batteria - batteria esaurita - ...dopo una cambio batteria

Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Te credo...Rimanere a piedi è il mio terrore...

e pensa se mi capitava questa sera prima di partire per la visita a l'alfa blue team. Un evento probabilmente unico nella mia vita !!!
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

ma che modello di bateria avevi?90ah o 70ah?cmq c'è troppa,troppa elettronica e noin durano più nulla le batterie oggigiorno..
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

ma che modello di bateria avevi?90ah o 70ah?cmq c'è troppa,troppa elettronica e noin durano più nulla le batterie oggigiorno..
L'elettronica influisce minimamente, la colpa è delle batterie che non sono come quelle di una volta....

Se sollevi una batteria di una decina d'anni fà ti accorgi immediatamente che il suo peso (=contenuto di piombo) è nettamente inferiore... :mad:

L'evoluzione tecnologica ha consentito di raggiungere prestazioni notevoli a scapito della durata.

Un amico (lavorava nel settore) mi ha detto che le nuove batterie vengono dimensionate per durare 2 anni :eek: e che il tempo oltre questo limite è tutto regalato... :cool:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

ma che modello di bateria avevi?90ah o 70ah?cmq c'è troppa,troppa elettronica e noin durano più nulla le batterie oggigiorno..

Era una da 80ah e c'era un elemento in corto, ora mi hanno messo una da 74ah :eek::confused:. Dice che va bene ugule ( oppure non e peggio, dipende dai punti di vista). Ho accettato perchè tanto c'è la garanzia. Ho letto che tu monti la 90ah, sicuramente è la cosa migliore.
Dice bene M@urizio, sono le batterie che valgono poco e non l'elettronica che abbonda che crea il problema.
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Era una da 80ah e c'era un elemento in corto, ora mi hanno messo una da 74ah :eek::confused:. Dice che va bene ugule ( oppure non e peggio, dipende dai punti di vista). Ho accettato perchè tanto c'è la garanzia. Ho letto che tu monti la 90ah, sicuramente è la cosa migliore.
Avere una batteria nuova seppur di capacita leggermente ridotta direi che è un affare. La tua vecchia batteria di 2 anni sicuramente aveva perso le caratteristiche originali e forse la capacità non sarebbe stata nemmeno di 74 Ah... ;)

Comunque avere una batteria da 74 Ah o da 80 Ah cambia veramente poco.
Lo stesso dicasi per la corrente di spunto, la tua vecchia potrebbe essere stata 740 A, quella nuova da 680 A o giù di lì.... magari con un avviamento fatto al Polo Nord potresti sentire la differenza... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Avere una batteria nuova seppur di capacita leggermente ridotta direi che è un affare. La tua vecchia batteria di 2 anni sicuramente aveva perso le caratteristiche originali e forse la capacità non sarebbe stata nemmeno di 74 Ah... ;)

Comunque avere una batteria da 74 Ah o da 80 Ah cambia veramente poco.
Lo stesso dicasi per la corrente di spunto, la tua vecchia potrebbe essere stata 740 A, quella nuova da 680 A o giù di lì.... magari con un avviamento fatto al Polo Nord potresti sentire la differenza... ;)


:decoccio:

:decoccio:

quello che non capisco, e che di colpo, senza il minimo preaviso i giorni prima, vada in corto. Ho fatto pure fatica ad arrivare in garage (20 km ) perchè certi momenti andava a singhiozzo :eek:.
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

quello che non capisco, e che di colpo, senza il minimo preaviso i giorni prima, vada in corto. Ho fatto pure fatica ad arrivare in garage (20 km ) perchè certi momenti andava a singhiozzo :eek:.
E' la conseguenza di come vengono costruite le moderne batterie....
Più che un elemento in corto si tratta dell'interruzione di una connessione interna. Il risultato è che magari con la batteria ancora efficiente (come piastre o elementi) la devi buttare... :mad:

Magari vedi anche questo tread...

https://forum.clubalfa.it/elettroni...o-giro-riparto-batteria-morta.html#post381897


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

E' la conseguenza di come vengono costruite le moderne batterie....
Più che un elemento in corto si tratta dell'interruzione di una connessione interna. Il risultato è che magari con la batteria ancora efficiente (come piastre o elementi) la devi buttare... :mad:

Magari vedi anche questo tread...

https://forum.clubalfa.it/elettroni...o-giro-riparto-batteria-morta.html#post381897


:decoccio:

:decoccio:

un pò travagliata quella discussione ...... comunque grazie per le info.
:decoccio:
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

guarda angori.. anche a me quando ha deciso di smettere di funzionare non c'è più stato carica batteria che teneva..nemmeno attaccata ad un'altra auto riuscivo a farla ripartire..comunque se la batteria che ti han montato è nuova almeno per un altro anno stai tranquilllo..io però la differenza tra la vecchia e questa di amperaggio e spunto più elevato l'ho avvertita eccome..

tornando al discorso "quelle vecchie eran meglio"...può darsi..però è anche vero che l'assorbenza delle auto moderne e l'utilizzo che fanno dell'energia è ben diverso da quello di auto di una quindicina d'anni fa..

infine posso spendere una nota in favore di alfa romeo perchè per una volta lei non centra(anche se mi ha montato di serie una batteria sottodimensionata nonostante il libretto diceva altro..!!)anche il mio vicino che ha una mercedes nuova(e che usa solo ilm weekend e la tiene con cura maniacale)mi ha confessato che è già alla terza batteria in 2 anni..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Ragazzi ma fatevi benedire..... :D

Comunque ricordate anche sempre di tenere i morsetti puliti, perché a volte si creano ossidazioni che portano ad un effetto strano, magari accendi il quadro e con poco assorbimento tutto ok, ma poi all'accensione non passa piu corrente.

Se potete fatevi montare i morsetti ramati anziche quegli standard che torvate di serie che sono in una lega molto ossidabile.