Salve a tutti, oggi ho avuto un piccolo inconveniente, sono andato a fare un giro allipercoop per comprare le solite cose, dopo un giro di circa mezz'ora vado a prendere la mia alfa 156 la apro con telecomando, metto dietro la spesa, salgo infilo la chiave ma la macchina non parte, o megli vi spiego quello che ho notato: giro la chiave e vedo la lancetta del contachilometri che si alza un pochino e poi s'abbassa, aziono le quattro frecce esento un rumore tipo zzzzz, quadro del computer di bordo e di tutte le spie morto. Allora decido di andare da un'officina riparazione camion, gentilmente un ragazzo viene e mi fà partire l'automobile coi cavi, ringrazio, pago il disturbo e mi avvio verso casa, come parcheggio l'auto, spengo provo a riaccendere stessa cosa. Porto allora prima la spesa a casa (avevo il pesce se no poi puzzava col caldo ) torno e provo nuovamente un giro di chiave e vedo che il quadro delle spie cenna leggeremente ad illuminarsi, a quel punto convinto che la batteria sia a terra la smonto e la porto dal meccanico che me lo conferma e me la mette sotto carica. Ora il dubbio é questo, la batteria pare non sia proprio recente , l'auto io a volte la uso anche dopo una settimana/dozzina di gioni, probabile si sia scaricata anche per il scarso utilizzo, però avrebbe dovuto farlo già alla partenza, può essere che sia l'alternatore che non la carica? oppure é la batteria che é andata? oppure son cose che succedono quando si usa molto poco l'auto?