Quale batteria - batteria esaurita - ...dopo una cambio batteria

Riferimento: Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/15

Dopo la seconda batteria in 4 anni ho deciso di aumentare l'amperaggio da 70a a 80a, avrei voluto montare una 90a ma non ci stava come dimensioni, speriamo sia la volta buona che mi dura un pò di più e mi dia meno errori di elettronica all'avvio....
Quattro anni per una batteria sono già un discreto traguardo...

Mettere una batteria di capacità leggermente superiore a quella originale di per sé non è sbagliato anche se bisognerebbe valutare l'uso che se ne fà...

Ad esempio usare l'auto per brevissime percorrenze ed usare una batteria di capacità molto superiore a quella originale a volte può essere controproducente in quanto si rischia che la ricarica breve non riesca a caricarla bene e con la conseguenza di viaggiare con la batteria semiscarica e che le piastre si "solfatino" precocemente.

Il fatto di aumentare la capacità è necessario in presenza di elettronica "passiva" ossia quella che consuma anche a motore spento... (Hi-Fi, antifurto, telecomandi etc.), per l'altra elettronica nessun problema tanto è alimentata dal generatore.

Io priviligerei più la corrente di spunto che la capacità.;)

:decoccio:
 
Riferimento: Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/15

:)
Quattro anni per una batteria sono già un discreto traguardo...

Mettere una batteria di capacità leggermente superiore a quella originale di per sé non è sbagliato anche se bisognerebbe valutare l'uso che se ne fà...

Ad esempio usare l'auto per brevissime percorrenze ed usare una batteria di capacità molto superiore a quella originale a volte può essere controproducente in quanto si rischia che la ricarica breve non riesca a caricarla bene e con la conseguenza di viaggiare con la batteria semiscarica e che le piastre si "solfatino" precocemente.

Il fatto di aumentare la capacità è necessario in presenza di elettronica "passiva" ossia quella che consuma anche a motore spento... (Hi-Fi, antifurto, telecomandi etc.), per l'altra elettronica nessun problema tanto è alimentata dal generatore.

Io priviligerei più la corrente di spunto che la capacità.;)

:decoccio:
Hai perfettamente ragione, infatti oltre che alla capacità ho aumentato anche lo spunto, infatti staamttina dopo un anno e mezzo di aml accensioni, (ho fatto anche un aggiornamento per questo problema) è partita come si deve.:)
 
Problemi con controlli elettronici

Ciao a tutti.
Volevo avere informazioni riguardo ad un problema che mi succede da qualche mese sulla mia spider ovvero:
al momento dell accensione della vettura,dopo pochi secondi, mi esce la seguente scritta sul computer di bordo "abs non disponibile,hill holder non disponibile,asr non disponibile" e cosi via ad elencare tutti i controlli che dispone la macchina.
qualcuno mi puo aiutare??
Grazie in anticipo!
 
Re: problemi con controlli di sicurezza

raga nessuno che sa' qualcosa a riguardo??
 
Re: problemi con controlli di sicurezza

Beh se metti una discussione del genre nella sezione capotte nessuno ti risponderà! Sposto io al posto giusto ;)
 
Re: Problemi con controlli elettronici

Verifica la batteria e il corretto funzionamento dell'alternatore, i sensori vengono disabilitati quando la batteria non fornisce abbastanza corrente.
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Ieri sera al distributore, risalgo in macchina......morta! Anzi posseduta: scritte mai viste lampeggiavano sul cruscotto, tutte le spie tremolavano, vetri che si abbassano e alzano da soli, ovviamente capotte inanimata.
Chiamato soccorso Alfa e attesa arrivo carro attrezzi.
Diagnosi: batteria kaput! Collegati i cavi: fiuuuuù! Pensavo peggio.
Ora con la garanzia aggiuntiva spero che non la facciano troppo lunga...
Ho letto la storia del consumo e delle batterie sottodimensionate, vi farò sapere.
Rosico! :mad:
 
Ultima modifica:
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Ieri sera al distributore, risalgo in macchina......morta! Anzi posseduta: scritte mai viste lampeggiavano sul cruscotto, tutte le spie tremolavano, vetri che si abbassano e alzano da soli, ovviamente capotte inanimata.
Chiamato soccorso Alfa e attesa arrivo carro attrezzi.
Diagnosi: batteria kaput! Collegati i cavi: fiuuuuù! Pensavo peggio.
Ora con la garanzia aggiuntiva spero che non la facciano troppo lunga...
Ho letto la storia del consumo e delle batterie sottodimensionate, vi farò sapere.
Rosico! :mad:
Piccola cusiosità, quanto ha durato la batteria che ora è ko ? La mia dopo due anni e 45000 km è andata a farsi benedire... ora sono quasi 2 anni che ho la seconda, spero duri un attimo in più !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Aggiornamento:
Innanzitutto devo dire che il soccorso telefonico Alfa funziona davvero bene, sono stati puntuali e di parola. Ho ricevuto gli sms con indirizzo del meccanico che ha preso in consegna l'Alfina dal soccorso stradale, sia con la prenotazione all'AVIS di Verona dell'auto sostitutiva. Opzione che non ho sfruttato perché l'auto mi è stata resa riparata in mattinata.
Il meccanico mi ha spiegato che dopo tre anni di vita e 67'450 km una batteria può piantarti in asso così, specie se mal progettatta come quella di serie sulle Alfine. Così l'ha sostituita con una Magneti Marelli di garantita efficenza e di pari amperaggio, 70Ah, perché così vuole la casa. Mi adeguo.
Allora ho fatto controllare anche la batteria dell'AUDI 4 Avant di mia moglie, batteria originale, 180'000km e più di 8 anni di quotidiana attività....... :WC: ovviamente il meccanico ha mandato la jattura, quest'autunno la cambierò.
Bene, un caro saluto a tutti gli amici Alfisti e in particolare agli spideristi. :decoccio: