Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Se ci fai caso l ultimo olio motul 8100 X clean 5w40 riporta le specifiche ACEA C3 , non possiede piu' la A3/B4. Posso utilizzarlo ugualmente sulla mia ? Anche il mobil ha la c3. Anzi un 5w40 come viscosita' da' piu' protezione? avresti un sito internet o una tabella da fornirmi dove riporta la gradazione e corrispondente Cts ?

esempio

olio SAE 30 Cts 9-12

olio SAE 40 12,5-15

ecccc
Le trovi qui:
http://diem1.ing.unibo.it/mechmach/rivola/forli/mam_II/04Lubrificazione.pdf

Ciao!

P.S. Nell'XClean hanno scelto di togliere le A3 B4 perché per le auto senza DPF consigliano l'XCess.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Le trovi qui:
http://diem1.ing.unibo.it/mechmach/rivola/forli/mam_II/04Lubrificazione.pdf

Ciao!

P.S. Nell'XClean hanno scelto di togliere le A3 B4 perché per le auto senza DPF consigliano l'XCess.



Certo, anche perchè ovviamente l olio già era un C3, il B4 era indicativo....
Avendo l xcess, la soluzione è x cess no dpf, x clean dpf.

Tu pensi che se io volessi mettere l x clean 5w40 C3 posso metterlo ugualmente(nonostante sia assente la B4) ?

Tutte le nozioni della scheda che mi hai mandato le hai studiate tutte? accidenti, complimenti!

Riesci a fornirmi,o col tempo, a trovarmi una scheda attuale, oppure aggiornata al 2008 dei valori di ceneri,fosforo e zolfo richiesti dalle varie case costruttrici ? Sarebbero quelle tabelle che ad esempio forniscono ad AGIP,MOTUL,ESSO le varie case automobilistiche (VW,FIAT,RENAULT,BMW,MB ecc.....) in cui c è l indicazione del quantitativo idoneo per il loro motore per formulare il lubrificante.

Spero mi potrai aiutare col tempo. un grazie a tutti e a questo splendido sito
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Certo, anche perchè ovviamente l olio già era un C3, il B4 era indicativo....
Avendo l xcess, la soluzione è x cess no dpf, x clean dpf.

Tu pensi che se io volessi mettere l x clean 5w40 C3 posso metterlo ugualmente(nonostante sia assente la B4) ?

Tutte le nozioni della scheda che mi hai mandato le hai studiate tutte? accidenti, complimenti!

Riesci a fornirmi,o col tempo, a trovarmi una scheda attuale, oppure aggiornata al 2008 dei valori di ceneri,fosforo e zolfo richiesti dalle varie case costruttrici ? Sarebbero quelle tabelle che ad esempio forniscono ad AGIP,MOTUL,ESSO le varie case automobilistiche (VW,FIAT,RENAULT,BMW,MB ecc.....) in cui c è l indicazione del quantitativo idoneo per il loro motore per formulare il lubrificante.

Spero mi potrai aiutare col tempo. un grazie a tutti e a questo splendido sito




Salve ragazzi, sono dubbioso. Secondo voi è il caso che tolgo l olio MOBIL1 ESP 5w30 e al suo posto metto il MOTUL X-Cess 5w40 ?
Io sto girando col mobil e va bene...ma non vorrei sbagliare. Che mi consigliate ? 147 JTDm senza DPF

Inoltre volevo chiedervi questo. Le vostre 147 o comunque i motori JTDm 8valvole è normale che siano runorosi un pochino di punterie?

Vi spiego meglio: AUTO comprata a KM 0 nuova quindi...appena presa, per i primi mesi: silenziosità esemplare, rumore punterie zero! Poi il rodaggio l ho fatto lentamente, facendola scaldare bene, senza mai superare i 110 km/h fino agli 8000km. E' dagli 8000km che e' diventata rumorosa, pero' guidandola sembra piu' sciolta e meno legata, allora ho cambiato l olio per vedere se diminuiva la rumorosità e messo il mobil...ma niente sempre uguale. Forza con i pareri!
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Inoltre volevo chiedervi questo. Le vostre 147 o comunque i motori JTDm 8valvole è normale che siano runorosi un pochino di punterie?

Vi spiego meglio: AUTO comprata a KM 0 nuova quindi...appena presa, per i primi mesi: silenziosità esemplare, rumore punterie zero! Poi il rodaggio l ho fatto lentamente, facendola scaldare bene, senza mai superare i 110 km/h fino agli 8000km. E' dagli 8000km che e' diventata rumorosa, pero' guidandola sembra piu' sciolta e meno legata, allora ho cambiato l olio per vedere se diminuiva la rumorosità e messo il mobil...ma niente sempre uguale. Forza con i pareri!
Direi che per queste domande ci sono altre sezioni più adatte ;)
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Direi che per queste domande ci sono altre sezioni più adatte ;)



La domanda, e il post era sempre riferito al tipo di olio motore : rumorosità/viscosità/specifiche. e' la sezione adattissima in questo contesto: olio motore e sensazioni
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

La domanda, e il post era sempre riferito al tipo di olio motore : rumorosità/viscosità/specifiche. e' la sezione adattissima in questo contesto: olio motore e sensazioni
Beh a dire la verità potevi aprire una nuova discussione sul rumore delle punterie chiedendo se cambiando olio potevi risolvere qualcosa o da cosa dipendeva... Però ti avverto se si inizia di parlare di parti meccaniche io intervengo.
Chiudo OT
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ciao a tutti voi Alfisti :decoccio:

Vorrei chiedervi, cosa ne pensate del Agip sint common rail 5w40? Vorrei utilizzarlo per una 147 jtdm 16v €3 140cv.

Anticipatamente ringrazio.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ciao a tutti voi Alfisti :decoccio:

Vorrei chiedervi, cosa ne pensate del Agip sint common rail 5w40? Vorrei utilizzarlo per una 147 jtdm 16v €3 140cv.

Anticipatamente ringrazio.




Ciao a te e benvenuto tra noi! Innanzitutto volevo chiederti questo: Ma la tua vettura è depotenziata? Una 147 jtdm 16v non puo' essere 140cv, ma 150 cv!,oppure la tua non è jtdm ma bensi' JTD, e allora i cavalli sono giusti in questo caso!

Altra domanda importante: Di che hanno è la tua 147? Possiede oppure no il filtro antiparticolato? Fammi sapere tutto questo
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Per ora ti rispondo cosi': Se la tua vettura è sprovvista di DPF la gradazione olio motore 5w40 è perfetta, in questo caso il tuo motore richiede un olio 5w40 con specifica ACEA B4. L' AGIP da te citato sopra è idoneo perchè possiede i giusti requisiti, e quindi lo puoi utilizzare.

Per dirti cosa ne penso, esprimo un parere personale, dettato dalla mia esperienza e dal mio studio su tutti i tipi di lubrificanti.

Gli Oli motore della AGIP non li ritengo di fascia buona, ma piuttosto di fascia medio-bassa. Innanzitutto fanno parte di quella categoria di oli creati con basi di partenza di oli già esausti e rigenerati..inoltre ti basta pensare che li trovi anche nei supermercati. Li ho utilizzati nelle alfa,citroen,lancia e tante altre vetture e ricordo che producevano effetti negativi: tipo la morchia sul tappo di riempimento dell'olio sul motore, erano poco detergenti,e piu' che altro evaporavano con facilità..infatti nel periodo di utilizzo degli oli AGIP ricordo che rabboccavo l' olio piu' del solito,inoltre è un olio molto leggero e quindi leggermente piu' volatile e meno protettivo soprattutto alle alte temperature.

Se vuoi un consiglio tecnico, e se ci tieni a mantenere in ottima forma il tuo motore, utilizza il seguente olio:

MOTUL 8100 X-CESS 5w40 (richiedi quello con nuova etichetta e specifica API SM/CF) FIAT 955535-N2 ,è il migliore per la tua car!!

in alternativa puoi metterte il BARDAHL XTC-C60 5w40 ,prendili da un ricambista di fiducia! occhio alle contraffazioni.

Questi sono i migliori,per il resto ci sono tantissimi prodotti,che io ho già testato,ma molti sono americani e di impossibile reperibilità, e altri vanno peggio dei motul o dei bardahl. quindi metti questi:
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Se per ipotesi la tua 147 è la versione con il DPF allora devi utilizzare per forza un olio motore diverso: ti cito il migliore:

MOTUL 8100 ECO CLEAN C2 5w30 ,questo è richiesto da ALFA/FIAT 955535-S1,

bardahl...aime' non ne produce con tali specifiche

Se hai problemi di reperibilità contatta la MOTUL e chiedi il rivenditore piu' vicino alla tua zona.Il numero di telefono è il seguente : 011-2978911


Ricorda di cambiare sempre anche il filtro dell'olio. Buon lavoro e fammi sapere com' e' andata!!!
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ti ringrazio per l'esauriente risposta.

Ho un'Alfa 147 jtd 16v multijet €3 quindi senza FAP. Pertanto, vale la prima parte della risposta, e l'ultima parte della seconda, quella relativa al filtro olio.

Non pensavo che la Agip riutilizzasse gli oli esausti per la generazione dei suoi prodotti. Quello oggetto della mia richiesta è (o è stato) uno dei suoi prodotti di punta, la cui scheda tecnica è questa: http://alis.eni.it/alis/docs/schede/agip/it/IT5029.pdf

Posto inoltre una scheda comparativa, ripresa da un altro forum:
http://xoomer.virgilio.it/masterpc/Lista lubrificanti e specifiche.pdf

Nel confronto, credo ne esca bene. Cosa ne pensi?
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ti ringrazio per l'esauriente risposta.

Ho un'Alfa 147 jtd 16v multijet €3 quindi senza FAP. Pertanto, vale la prima parte della risposta, e l'ultima parte della seconda, quella relativa al filtro olio.

Non pensavo che la Agip riutilizzasse gli oli esausti per la generazione dei suoi prodotti. Quello oggetto della mia richiesta è (o è stato) uno dei suoi prodotti di punta, la cui scheda tecnica è questa: http://alis.eni.it/alis/docs/schede/agip/it/IT5029.pdf

Posto inoltre una scheda comparativa, ripresa da un altro forum:
Virgilio Xoom - Sito non trovato

Nel confronto, credo ne esca bene. Cosa ne pensi?




A volte vorrei essere piu' sintetico, ma se lo sono non riesco a spiegare bene determinate nozioni "fondamentali"
La agip, come molte compagnie petrolifere produce i suoi prodotti con una base di partenza di oli esausti e rigenerati con macchinari industriali appositi. Da una parte salva l' ambiente dove viviamo noi tutti, e quindi è lodevole questo...la vita umana è piu' importante di un motore meccanico. Pero' parlando di motore e quindi di olio non è buona norma rigenerarlo e farcelo pagare come olio fresco.Rigenerano gli oli esausti molte compagnie, tranne la MOTUL, MOBIL(gruppo exxon mobil),ESSO,SHELL,CASTROL(gruppo bp),poi ad esempio c'è la MOTUL che l'olio se lo produce da sola, la EXXON MOBIL anche,e poche compagnie lo producono da se.Ad esempio la BARDAHL acquista una base, e poi lo additiva con il C60 FULLERENE+altri loro additivi.La Kroon oil lo fa per se stessa ,per la VALVOLINE e molte altre.....
Io data la mia esperienza soprattutto in oli motore posso dirti che dopo aver fatto moltissime prove di tante marche, e con tutte le viscosità e motori, alla fine ho optato per la seguente scelta: NEL MOTORE AUDI TDI utilizzo il MOBIL1 ESP 5w30 e non cambio piu' prodotto visti gli ottimi risultati e miglioramenti che ho avuto, per la mia alfa 147 JTDm 120cvs enza DPF il migliore è il MOTUL X-CESS 5w40.Nella tua 147 JTD 16v utilizza il MOTUL X-CESS 5w40 e vai avanti sempre e solo con quello se puoi.E olio puro,molto protettivo e sintetico con basi del gruppo 4 sicure,o al limite basi PAO+ESTERI(ancora meglio!). Se non trovi il motul utilizza BARDAHL XTC-C60. Della mobil non ci sono prodotti 5w40 per la tua purtroppo!
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L'agip lo reputo non all' altezza del tuo motore, e lo giudico male: PARERE : MEDIOCRE 5- !
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Non sono di parte per MOTUL o BARDAHL, ma se devi scegliere sono i migliori.Poi posso dirti REDLINE 5w40(ma costa una tombola e per trovarlo è difficile,e co sono poche prove, questo è basi gruppo 5 ESTERE pure),ti cito AMS OIL 5w40 (introvabile), quindi metti quelli che ti ho detto.
Se proprio sono di difficile reperibilità MOTUL e BARDAHL allora un buon prodotto che trovi facilmente è lo SHELL HELIX ULTRA




http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_24855_key_140002683089_3678.pdf

[URL="http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003984918_20110720130_3.pdf"]http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003984918_20110720130_3.pdf

[URL="http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9178/8100%20X-CESS%205W40.pdf?1309948383"]http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9178/8100%20X-CESS%205W40.pdf?1309948383


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i[/URL]v[/URL]ertiti a sbizzarristi ora. Metti il motul e vai con quello fidati, mi ringrazierai
 
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