re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio
Ciao a tutti voi Alfisti :decoccio:
Vorrei chiedervi, cosa ne pensate del Agip sint common rail 5w40? Vorrei utilizzarlo per una 147 jtdm 16v €3 140cv.
Anticipatamente ringrazio.
Ciao a te e benvenuto tra noi! Innanzitutto volevo chiederti questo: Ma la tua vettura è depotenziata? Una 147 jtdm 16v non puo' essere 140cv, ma 150 cv!,oppure la tua non è jtdm ma bensi' JTD, e allora i cavalli sono giusti in questo caso!
Altra domanda importante: Di che hanno è la tua 147? Possiede oppure no il filtro antiparticolato? Fammi sapere tutto questo
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per ora ti rispondo cosi': Se la tua vettura è sprovvista di DPF la gradazione olio motore 5w40 è perfetta, in questo caso il tuo motore richiede un olio 5w40 con specifica ACEA B4. L' AGIP da te citato sopra è idoneo perchè possiede i giusti requisiti, e quindi lo puoi utilizzare.
Per dirti cosa ne penso, esprimo un parere personale, dettato dalla mia esperienza e dal mio studio su tutti i tipi di lubrificanti.
Gli Oli motore della AGIP non li ritengo di fascia buona, ma piuttosto di fascia medio-bassa. Innanzitutto fanno parte di quella categoria di oli creati con basi di partenza di oli già esausti e rigenerati..inoltre ti basta pensare che li trovi anche nei supermercati. Li ho utilizzati nelle alfa,citroen,lancia e tante altre vetture e ricordo che producevano effetti negativi: tipo la morchia sul tappo di riempimento dell'olio sul motore, erano poco detergenti,e piu' che altro evaporavano con facilità..infatti nel periodo di utilizzo degli oli AGIP ricordo che rabboccavo l' olio piu' del solito,inoltre è un olio molto leggero e quindi leggermente piu' volatile e meno protettivo soprattutto alle alte temperature.
Se vuoi un consiglio tecnico, e se ci tieni a mantenere in ottima forma il tuo motore, utilizza il seguente olio:
MOTUL 8100 X-CESS 5w40 (richiedi quello con nuova etichetta e specifica API SM/CF) FIAT 955535-N2 ,è il migliore per la tua car!!
in alternativa puoi metterte il BARDAHL XTC-C60 5w40 ,prendili da un ricambista di fiducia! occhio alle contraffazioni.
Questi sono i migliori,per il resto ci sono tantissimi prodotti,che io ho già testato,ma molti sono americani e di impossibile reperibilità, e altri vanno peggio dei motul o dei bardahl. quindi metti questi:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se per ipotesi la tua 147 è la versione con il DPF allora devi utilizzare per forza un olio motore diverso: ti cito il migliore:
MOTUL 8100 ECO CLEAN C2 5w30 ,questo è richiesto da ALFA/FIAT 955535-S1,
bardahl...aime' non ne produce con tali specifiche
Se hai problemi di reperibilità contatta la MOTUL e chiedi il rivenditore piu' vicino alla tua zona.Il numero di telefono è il seguente : 011-2978911
Ricorda di cambiare sempre anche il filtro dell'olio. Buon lavoro e fammi sapere com' e' andata!!!