Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ciao a tutti ragazzi, sono contento di poter avere consigli da voi,e in particolare da ENZOx1!
Volevo dirti che concordo pienamente sul fatto della viscosità 5w40. Il nostro motore : JTD M (con DPF o senza DPF) è nato con quella viscosità per quanto riguarda le tolleranze e accoppiamenti degli organi meccanici atti ad essere lubrificati (pistone,cilindri, camme,punterie idrauliche ecc.....) Inizialmente le vetture del gruppo ALFA/FIAT/LANCIA tipo la 147, la 159 .. erano motori diesel JTD (c' era la 116 cavalli 8 valvole, e l' altra versione con piu' cavalli 16valvole con il cambio a 6 rapporti), e per esse sul libretto era consigliato un olio 10w40,
successivamente hanno scoperto che un 5w40 in questo motore rendeva meglio sotto tutti i punti di vista (rumorosità, a freddo,a caldo..)e quindi per questi JTD hanno cominciato a prescrivere sui libretti il 5w40 con il nuovo aggiornamento. Quindi data la scoperta hanno deciso di far girare quei precedenti motori al nostro con il 5w40 (passaggio dal 10w40 al 5w40). E fino a qui' e' tutto chiaro. Andando avanti con il tempo (mi sembra nel 2005 circa) hanno fatto un restyling alla ALFA 147 e hanno creato un nuovo motore diverso dal precedente JTD. Il nuovo motore è stato denominato JTD m (versione da 120 cavalli, e un altra da 150 cavalli 16valvole con 6rapporti). Questo nuovo motore creato ovviamente era un EURO 4, ma ancora senza il dispositivo DPF. Questo motore JTDm è stato progettato appositamente come tolleranze meccaniche per una viscosità 5w40. Successivamente, qualche anno fa hanno introdotto il DPF anche a queste motorizzazioni JTD m , quindi a questo punto essi necessitavano obbligatoriamente di un olio motore specifico per il DPF (a medio tenore di ceneri solfatate)... e per ora apriamo una parentesi. Nel fratempo avevano iniziato già la progettazione di un motore ancora piu' innovativo (l' ultimo ai nostri giorni di cui è equipaggiata la ALFA GIULIETTA,LANCIA DELTA ecc....) ed è JTD M2, ovviamente con DPF in tutte le versioni.
Questo motore nuovo JTDm2 è innovativo e andando avanti con le tecnologie,emissioni inquinanti inferiori,ridotti consumi di carburanti,cambi olio sempre piu' allungati, hanno progettato questo motore per girare perfettamente con un olio 5w30 con specifica ACEA C2. Quindi come oli motore le precedenti versioni JTDm senza DPF erano perfette per il 5w40 ACEA B4 solito(SELENIA WR, oppure MOTUL X CESS), i nuovissimi JTDm2 erano perfetti per un 5w30 ACEA C2 (SELENIA WR P.E. , oppure MOTUL 8100 X-CLEAN C2)....
e con cosa far girare i JTDm CON DPF ?? In teoria con un BUON OLIO 5w40 con specifica C3 (MOTUL 8100 X-CLEAN C3)...ma in SELENIA un olio con tali caratteristiche non c' era disponibile!!!
Quindi hanno adottato anche ai JTDm CON DPF il 5w30 descritto sopra...Alla fine c'erano troppe differenze, e hanno uniformato in questo modo con il nuovissimo aggiornamento attuale :

VERSIONI JTD (tutte senza DPF perchè ancora non c' era) OLIO 5w40 ACEA B4
VERSIONI JTDm (con DPF / senza DPF) OLIO 5w30 ACEA C2
VERSIONI JTDm2 (tutte solo con DPF) OLIO 5w30 ACEA C2
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La mia 147 JTDm non ha il DPF ed il mio libretto è quello vecchio in versione PRE aggiornamento, quindi mi prescrive ancora un 5w40 ACEA B4,
Le vetture dopo la mia (JTDm) sempre sprovviste di DPF ,con il nuovo aggiornamento prescrive un olio 5w30 ACEA C2.
Anche io penso che non abbia senso: A questo motore non occorre un olio 5w30(meno viscoso a caldo) ACEA C2(meno ceneri,e fuel economy dato il BASSO valore di HTHS nella specifica C2) , invece occorre il 5w40 ACEA B4 E STOP !!!!!
Ma è anche vero che i motori JTDm con DPF non è corretto farli girare con un 5w30 ! Non e' la gradazione di progettazione per questo motore ripeto!
Che ha l' ACEA C2 va bene e siamo daccordo per via del DPF, ma la viscosità non è perfetta, secondo me è ADATTATA.
Tuttalpiu' per questo tipo di motore dovrebbero prescrivere un olio 5w40(e come gradazione ci siamo), con specifica ACEA C3(e anche con il dpf ci siamo)
In questo modo si rispettano tutti i parametri di viscosità idonea alla progettazione del motore,SAPS medio quindi perfetto per il dpf dato l' ACEA C3,e L'HTHS alto idoneo a questo motore.
EnzoX1, scusami ma non esiste nessun lubrificante al mondo che sia 5w40 con ACEA C2 !!!! Invece esiste il 5w40 ACEA C3,che e' proprio quello che dovrebbero prescrivere per i JTDm CON DPF.
Invece hanno uniformato e l olio 5w30 col quale girano le JTDm2 (olio giusto solo per questi motori) ci fanno girare un po' tutti i motori incuranti del lubrificante non perfetto sotto vari punti di vista (5w30 olio sbagliato per i JTDm sia con DPF che SENZA).
Dopo aver tartassato la ALFA di domande e richieste,mi sono rassegnato, e per ultimo oggi sono riuscito finalmente a parlare con l ing. CHIMICA della PETRONAS dove creano e testano l olio SELENIA per il GRUPPO ALFA,FIAT,LANCIA.
Gli ho posto tutti i quesiti e lui mi ha detto quanto segue :
* Qualora la garanzia sia scaduta per tutti i MOTORI JTDm SENZA DPF si puo' utilizzare il vecchio SELENIA WR 5w40, oppure il nuovo WR P.E 5w30 senza alcun problema, in quanto dopo lunghi test e prove effettuate su strada e in pista hanno constatato che la gradazione 5w30 in questi motori ANCHE SENZA DPF da vantaggi : maggiore scorrevolezza,partenze a freddo,minor consumo di carburante,maggiore ripresa,minore fumosità,ottima protezione poichè è 100% sintetico, ripresa migliorata,e motore nel complesso piu' pronto ed elastico
* Nei motori JTDm CON DPF anche a garanzia scaduta è di obbligo l' uso del WR P.E 5w30 in quanto è necessario per via del DPF,quindi qui' scelta non ne abbiamo.
* Le versioneiJTDm CON DPF/SENZA DPF ha gli accoppiamenti meccanici,tolleranze,albero a camme,pistoni,cilindri ecc....uguali identici tra di loro, differiscono soltanto nella turbina, e appunto nei passaggi per il dispositivo DPF installato,e nello scarico.
Comunque ora sulla mia 147 JTDm senza DPF ho sotto il MOBIL1 ESP FORMULA 5w30 (è ACEA C2/C3), ma ha un tenore di ceneri solfatate BASSO 0,6%, puo' creare problemi questo nel mio motore ?
Un motore per esempio( non nel mio caso) CON DPF per cui è previsto un olio con MEDIO SAPS puo' girare lo stesso con un BASSO SAPS ?

Un abbraccio forte a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e grazie
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ciao a tutti ciao Enzo X1! Ma dive siete ragazzi e signori?Non leggete?
Comunque in breve vi dico che credo che un po' da solo, e un po' grazie al Sig Losa di castrol ho chiarito i miei dubbi.
La gradazione olio motore per la 147 JTDm senza il DPF è 5w40 ACEA B4, la gradazione per il DPF sarebbe sempre 5w40 ma con la C3.
Sul libretto pero' non la riportano. Selenia non e' vero che non produce oli 5w40 con ACEA C3.
Esiste il SELENIA KPE 5w40 C3 , SELENIA STAR 5w40 C3, e stando alla classica viscosità degli olio per DPF , SELENIA MULTIPOWER C3 5w30. Quindi di oli motore ne hanno in casa per tutte le esigenze.
Nel JTDm con DPF non capisco proprio il perchè hanno optato per un 5w30 ACEA C2...non lo sapremo mai!!!
Forse perchè testandolo nei nostri motori si sono resi conto che il connubbio tra : CONSUMI GASOLIO , RIPRESA, E RIDUZIONI INQUINANTI, E ALLUNGO CAMBIO OLIO A CHILOMETRAGGIO ELEVATO , era possibile solo impiegando un 5w30 C2.
Ecco spiegato il motivo delle medie ceneri. Le sostanze sono 3:
CENERI SOLFATATE , FOSFORO , ZOLFO. Nel regolamento dell ACEA C2-08 richiede un tenore medio di ceneri (pari o inferiore al 0,8%). Quindi ci siamo, per il FOSFORO e lo ZOLFO (quasi mai dichiarate nelle schede) abbiamo un tenore medio anche qua'... sevono a lubrificare e ad aiutare il BASSO HTHS dell acea C2 in questo olio. Quindi medio SAPS complessivo con MEDIE CENERI.
Il mobil1 5w30 ESP ha un discorso un po' diverso. E' tra l ' altro quello con cui gira la mia 147JTDM adesso. Il MOBIL1 è un olio BASSO SAPS complessivo, ma con MEDIE CENERI. Ossia il fosforo è molto BASSO, stessa cosa lo ZOLFO, mentre le ceneri sono MEDIE per non andare fuori con la specifica ACEA C3 che possiede. Oltretutto avendo un BASSO SAPS con un FLASH POINT altissimo di 254gradi, e un HTHS elevato, la bassa presenza di ZOLFO E FOSFORO non pregiudica la protezione, poi c' e' anche daq considerare che ha un TBN di circa 6, in genere TBN basso e SAPS BASSO, TBN MEDIO e SAPS MEDIO, e cosi' via nelle media.

Posso lasciarlo il MOBIL1 5w30ESP secondo voi ? Conviene che lo scarico e metto al suo posto MOTUL 8100 Xcess?
Oltretutto (anche se non ha senso) gli oli che possiedono la specifica VW 505.01 , 507 , 506.01 possiedono all interno un ADDITIVO ESTREME PRESSIONI che conferisce al prodotto caratteristiche di ridotta usura. Questo additivo non è presente nell ottimo Xcess 5w40. Ma ripeto al nostro JTDm questo additivo del X CLEAN C3 5w40 non occorre!!!!!!!

Che rischi corro a tenere un olio 5w30 nella mia? Lo cambierei sempre ogno max 15000Km. Un olio che lo danno x 30000-35000 e lo cambi a 15000 va bene che dite?

Fatevi sentireeeee
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Quel Mobil ha un HTHS quasi 3.6 quindi può andare bene.
Puoi tenerlo, e a 15.000km lo tiri giù.

Per quanto riguarda il Motul 8100 XCess è stato riformulato di recente, quindi dato che non è facilissimo da trovare inizia a cercarlo e lo tieni pronto in casa.
Te ne accorgi perché quello precedente ha l'etichetta con specifica SL mentre l'ultimo ha l'etichetta con specifica SM.
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Quel Mobil ha un HTHS quasi 3.6 quindi può andare bene.
Puoi tenerlo, e a 15.000km lo tiri giù.

Per quanto riguarda il Motul 8100 XCess è stato riformulato di recente, quindi dato che non è facilissimo da trovare inizia a cercarlo e lo tieni pronto in casa.
Te ne accorgi perché quello precedente ha l'etichetta con specifica SL mentre l'ultimo ha l'etichetta con specifica SM.



CIAO Enzox1, e ciao a tutti. Grazie per la risposta enzo. Allora ti dico che per me trovare il Motul x-cess 5w40 non è ujn problema. Ho vari fornitori e ne trovo quanto me ne occorre.E' l' olio che in passato usavo sulla citroen c3 a benzina di mia madre, tutto bene! poi provai sempre sulla citroen il MOTULç X-CLEAN C3 5w40, e tutto bene.....ma passati i 7000km iniziava ad aumentare la rumorosita' della macchina. L X CESS mantiene meglio le caratteristiche nel tempo comunque!
Senza andare fuori argomento, ho fatto numerosissime ricerche tanto da diventare esaurito. Allora io voglio capire se posso utilizzare per sempre il MOBIL1 ESP 5w30 sulla mia 147 JTDm senza DPF. Ormai ne ho 24 litri...quindi se devo rivenderlo e' meglio che lo so da subito e cambio tipo di olio per il futuro.

Questa è la scheda del MOBIL1 ESP 5w30 che sto usando sulla 147 adesso

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil1_ESP_Formula_5W-30.aspx

e
per la precisione dell analisi del SAPS faccio riferimento a questa :

http://www.mobiloil.com/USA-English/MotorOil/Files/Mobil_1_Product_Guide.pdf


L
a scheda del MOTUL 8100 X cess 5w40 non la sto a postare perche' tanto la conoscete(specie EnzoX1)

Piu' che altro devo fare riferimento al prodotto alternativo come 5w30 al SELENIA, quindi quello che da alfa x il DPF


http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9104/8100%20Eco-Clean%205W30.pdf?1301052563


Q
ui' bisogna fare una attenta analisi, quindi attenzione: specie per il SAPS.

Come HTHS ci siamo pienamente con il MOBIL1 che rispetto al motul 5w30 è anche + protettivo sotto ogni fronte.


Per essere un MEDIO SAPS un olio deve avere:

CENERI SOLFATATE TRA LO 0,5% e lo 0,8%

FOSFORO TRA LO 0,07% e lo 0,09% (ppm 700-900) (ppm vuol dire parti per milione)

ZOLFO TRA LO 0,2% e lo 0,3% (ppm 2000-3000) " " " " "

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Analizzando un po' tutti gli oli sul mercato nella categoria mid saps ci rientrano tutti quelli ACEA C2/C3 , mentre quello LOW SAPS sono di categoria ACEA C1, con valori + bassi che non sto ad enunciare per non dilungarmi


Il MOBIL1 ESP 5w30 ha

CENERI 0,6% quindi è ok MID SAPS

FOSFORO ppm 800 ( o,o8%) quindi ok MID SAPS

ZOLFO ppm 900 (0,09%) qui' siamo sotto allo 0,2% di molto, quindi come zolfo rientriamo nella categoria LOW SAPS


Il MOTUL anche come ZOLFO è medio saps.

Ne cito anche un altro con la scheda in chiaro

http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/ProdDocuments/Files/totqua07.pdf


sul TOTAL,come sul MOTUL rientrano i valori!!

La domanda e' la seguente: IL FATTO CHE IL MOBIL1 ESP 5w30 abbia un BASSISSIMO tenore di ZOLFO, a lungo andare puo' creare usure o problemi al mio motore? Lo ZOLFO è importante, se il JTDm è stato progettato affinche' gli organi della meccanica vengano lubrificati con oli contenenti una determinata quantità di ZOLFO, puo' essere nocivo ai pistoni,camme ecc..turbina girare con un olio a bassissimo zolfo come il mio?

Poi che ha un flash point eccezionale 254gradi, HTHS ottimo, e anche viscosità cinematica che va piu' per un 5w35 che per un 5w30 paradossalmente, siamo daccordo, ma il mio dubbio e' questo, e nessuno riesce a darmi una risposta e un informazione precisa
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Altra argomentazione da riportare aggiungo.IL MOTUL Xcess e' un ottimo olio, attualmente il migliore 5w40 sintetico che esiste in italia, o chissa' anche nel mondo forse! e va bene per il nostro...Pero' mi viene da pensare ad una certa cosa: Se noi usassimo(anche se non necessita il nostro motore) di olio 5w40 con la specifica 505.01 VW , io so che in questa specifica ci sono degli additivi estrema pressione che servono per non fare usurare le camme dei motori VW,AUDi con iniettore pompa, i PDE praticamente!

Mettendo nel nostro motore ALFA un 5w40 ACEA B4 ,che ha anche la specifica VW 505.01, non ne guadagniamo una protezione e resistenza maggiore del film lubrificante anche nel nostro motore? Non pensate che a lungo andare avremmo minore usura? il mio e' un discorso di logica, non e' teoria! la 505.01 so che ha all interno una notevole percentuale di additivo chiamato ZDDP che occorre nei motori iniettore pompa per proteggere al meglio le camme. Usare su un iniettore pompa il MOTUL X CESS significherebbe usurare inevitabilmente con il tempo questo tipo di motore


fatemi saper tutto, un abbraccio a tutti, a enzo e sempre in gamba ragazzi!!!! sto studiando tantissimooooooooooooooo
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ma i tuoi messaggi sono sempre così lunghi? ehehe

Comunque non capisco il tuo perseverare sugli oli prescritti nei motori con DPF.

Se la tua non ha il DPF io non li userei, tutto qua.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ma i tuoi messaggi sono sempre così lunghi? ehehe

Comunque non capisco il tuo perseverare sugli oli prescritti nei motori con DPF.

Se la tua non ha il DPF io non li userei, tutto qua.




Scusa hai ragioneeeee. Ma il MOBIL1 ESP 5w30 lo posso utilizzare per la mia 147 JTDm?
Non riesci ad aiutarmi un po' sulla teoria?
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Purtroppo sugli effetti della composizione dell'olio ho una conoscenza ridotta, forse non ne so più di te.

In campo ingegneristico si prendono come dati la viscosità, la densità e poco altro.
Tutto quello che riguarda additivi, zolfo, ceneri, ecc... va verificato mediante prove di funzionamento, ed è quello che fanno i costruttori meccanici e le compagnie di lubrificanti.

Più di tanto non posso aiutarti, la cosa migliore è sempre attenersi il più possibile a quello che prescrive il costruttore.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Purtroppo sugli effetti della composizione dell'olio ho una conoscenza ridotta, forse non ne so più di te.

In campo ingegneristico si prendono come dati la viscosità, la densità e poco altro.
Tutto quello che riguarda additivi, zolfo, ceneri, ecc... va verificato mediante prove di funzionamento, ed è quello che fanno i costruttori meccanici e le compagnie di lubrificanti.

Più di tanto non posso aiutarti, la cosa migliore è sempre attenersi il più possibile a quello che prescrive il costruttore.


Ciao Enzo, ho appena concluso una ricerca. Alcuni lubrificanti portano nella tabella il valore di ceneri solfatate, fosforo e zolfo,
altre invece ceneri, fosforo e zinco...

Comunque sono arrivato ad una deduzione: IL MOBIL1 ESP rispettando la specifica ACEA C3/C2 ha i valori SAPS esattamente nei parametri delSELENIA WR P.E. per le alfa con il DPF... quindi posso stare tranquillo.
Questa non è teoria, ma sicurezza completa.....a meno che la specifica ACEA C2/C3 è solo scritta....ma non credo dato che la mobil avrebbe già chiuso se scrivesse dati sulla latta non veritieri

Come ti trovi con il motul nella macchina? Ma davvero X CESS 5w40 da meno vibrazioni e diminuisce la rumorosità? se puoi parlamene che ne sono interessato
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Come ti trovi con il motul nella macchina? Ma davvero X CESS 5w40 da meno vibrazioni e diminuisce la rumorosità? se puoi parlamene che ne sono interessato
Esatto, e te ne accorgi meglio su un benzina. Lo uso sulla Lancia K benzina e la differenza è subito avvertibile.
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Esatto, e te ne accorgi meglio su un benzina. Lo uso sulla Lancia K benzina e la differenza è subito avvertibile.


Se ci fai caso l ultimo olio motul 8100 X clean 5w40 riporta le specifiche ACEA C3 , non possiede piu' la A3/B4. Posso utilizzarlo ugualmente sulla mia ? Anche il mobil ha la c3. Anzi un 5w40 come viscosita' da' piu' protezione? avresti un sito internet o una tabella da fornirmi dove riporta la gradazione e corrispondente Cts ?

esempio

olio SAE 30 Cts 9-12

olio SAE 40 12,5-15

ecccc
 
X