merloalato
Nuovo Alfista
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio
Ciao a tutti ragazzi, sono contento di poter avere consigli da voi,e in particolare da ENZOx1!
Volevo dirti che concordo pienamente sul fatto della viscosità 5w40. Il nostro motore : JTD M (con DPF o senza DPF) è nato con quella viscosità per quanto riguarda le tolleranze e accoppiamenti degli organi meccanici atti ad essere lubrificati (pistone,cilindri, camme,punterie idrauliche ecc.....) Inizialmente le vetture del gruppo ALFA/FIAT/LANCIA tipo la 147, la 159 .. erano motori diesel JTD (c' era la 116 cavalli 8 valvole, e l' altra versione con piu' cavalli 16valvole con il cambio a 6 rapporti), e per esse sul libretto era consigliato un olio 10w40,
successivamente hanno scoperto che un 5w40 in questo motore rendeva meglio sotto tutti i punti di vista (rumorosità, a freddo,a caldo..)e quindi per questi JTD hanno cominciato a prescrivere sui libretti il 5w40 con il nuovo aggiornamento. Quindi data la scoperta hanno deciso di far girare quei precedenti motori al nostro con il 5w40 (passaggio dal 10w40 al 5w40). E fino a qui' e' tutto chiaro. Andando avanti con il tempo (mi sembra nel 2005 circa) hanno fatto un restyling alla ALFA 147 e hanno creato un nuovo motore diverso dal precedente JTD. Il nuovo motore è stato denominato JTD m (versione da 120 cavalli, e un altra da 150 cavalli 16valvole con 6rapporti). Questo nuovo motore creato ovviamente era un EURO 4, ma ancora senza il dispositivo DPF. Questo motore JTDm è stato progettato appositamente come tolleranze meccaniche per una viscosità 5w40. Successivamente, qualche anno fa hanno introdotto il DPF anche a queste motorizzazioni JTD m , quindi a questo punto essi necessitavano obbligatoriamente di un olio motore specifico per il DPF (a medio tenore di ceneri solfatate)... e per ora apriamo una parentesi. Nel fratempo avevano iniziato già la progettazione di un motore ancora piu' innovativo (l' ultimo ai nostri giorni di cui è equipaggiata la ALFA GIULIETTA,LANCIA DELTA ecc....) ed è JTD M2, ovviamente con DPF in tutte le versioni.
Questo motore nuovo JTDm2 è innovativo e andando avanti con le tecnologie,emissioni inquinanti inferiori,ridotti consumi di carburanti,cambi olio sempre piu' allungati, hanno progettato questo motore per girare perfettamente con un olio 5w30 con specifica ACEA C2. Quindi come oli motore le precedenti versioni JTDm senza DPF erano perfette per il 5w40 ACEA B4 solito(SELENIA WR, oppure MOTUL X CESS), i nuovissimi JTDm2 erano perfetti per un 5w30 ACEA C2 (SELENIA WR P.E. , oppure MOTUL 8100 X-CLEAN C2)....
e con cosa far girare i JTDm CON DPF ?? In teoria con un BUON OLIO 5w40 con specifica C3 (MOTUL 8100 X-CLEAN C3)...ma in SELENIA un olio con tali caratteristiche non c' era disponibile!!!
Quindi hanno adottato anche ai JTDm CON DPF il 5w30 descritto sopra...Alla fine c'erano troppe differenze, e hanno uniformato in questo modo con il nuovissimo aggiornamento attuale :
VERSIONI JTD (tutte senza DPF perchè ancora non c' era) OLIO 5w40 ACEA B4
VERSIONI JTDm (con DPF / senza DPF) OLIO 5w30 ACEA C2
VERSIONI JTDm2 (tutte solo con DPF) OLIO 5w30 ACEA C2
--------------------------------------------------------------------------------------------
La mia 147 JTDm non ha il DPF ed il mio libretto è quello vecchio in versione PRE aggiornamento, quindi mi prescrive ancora un 5w40 ACEA B4,
Le vetture dopo la mia (JTDm) sempre sprovviste di DPF ,con il nuovo aggiornamento prescrive un olio 5w30 ACEA C2.
Anche io penso che non abbia senso: A questo motore non occorre un olio 5w30(meno viscoso a caldo) ACEA C2(meno ceneri,e fuel economy dato il BASSO valore di HTHS nella specifica C2) , invece occorre il 5w40 ACEA B4 E STOP !!!!!
Ma è anche vero che i motori JTDm con DPF non è corretto farli girare con un 5w30 ! Non e' la gradazione di progettazione per questo motore ripeto!
Che ha l' ACEA C2 va bene e siamo daccordo per via del DPF, ma la viscosità non è perfetta, secondo me è ADATTATA.
Tuttalpiu' per questo tipo di motore dovrebbero prescrivere un olio 5w40(e come gradazione ci siamo), con specifica ACEA C3(e anche con il dpf ci siamo)
In questo modo si rispettano tutti i parametri di viscosità idonea alla progettazione del motore,SAPS medio quindi perfetto per il dpf dato l' ACEA C3,e L'HTHS alto idoneo a questo motore.
EnzoX1, scusami ma non esiste nessun lubrificante al mondo che sia 5w40 con ACEA C2 !!!! Invece esiste il 5w40 ACEA C3,che e' proprio quello che dovrebbero prescrivere per i JTDm CON DPF.
Invece hanno uniformato e l olio 5w30 col quale girano le JTDm2 (olio giusto solo per questi motori) ci fanno girare un po' tutti i motori incuranti del lubrificante non perfetto sotto vari punti di vista (5w30 olio sbagliato per i JTDm sia con DPF che SENZA).
Dopo aver tartassato la ALFA di domande e richieste,mi sono rassegnato, e per ultimo oggi sono riuscito finalmente a parlare con l ing. CHIMICA della PETRONAS dove creano e testano l olio SELENIA per il GRUPPO ALFA,FIAT,LANCIA.
Gli ho posto tutti i quesiti e lui mi ha detto quanto segue :
* Qualora la garanzia sia scaduta per tutti i MOTORI JTDm SENZA DPF si puo' utilizzare il vecchio SELENIA WR 5w40, oppure il nuovo WR P.E 5w30 senza alcun problema, in quanto dopo lunghi test e prove effettuate su strada e in pista hanno constatato che la gradazione 5w30 in questi motori ANCHE SENZA DPF da vantaggi : maggiore scorrevolezza,partenze a freddo,minor consumo di carburante,maggiore ripresa,minore fumosità,ottima protezione poichè è 100% sintetico, ripresa migliorata,e motore nel complesso piu' pronto ed elastico
* Nei motori JTDm CON DPF anche a garanzia scaduta è di obbligo l' uso del WR P.E 5w30 in quanto è necessario per via del DPF,quindi qui' scelta non ne abbiamo.
* Le versioneiJTDm CON DPF/SENZA DPF ha gli accoppiamenti meccanici,tolleranze,albero a camme,pistoni,cilindri ecc....uguali identici tra di loro, differiscono soltanto nella turbina, e appunto nei passaggi per il dispositivo DPF installato,e nello scarico.
Comunque ora sulla mia 147 JTDm senza DPF ho sotto il MOBIL1 ESP FORMULA 5w30 (è ACEA C2/C3), ma ha un tenore di ceneri solfatate BASSO 0,6%, puo' creare problemi questo nel mio motore ?
Un motore per esempio( non nel mio caso) CON DPF per cui è previsto un olio con MEDIO SAPS puo' girare lo stesso con un BASSO SAPS ?
Un abbraccio forte a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e grazie
Ciao a tutti ragazzi, sono contento di poter avere consigli da voi,e in particolare da ENZOx1!
Volevo dirti che concordo pienamente sul fatto della viscosità 5w40. Il nostro motore : JTD M (con DPF o senza DPF) è nato con quella viscosità per quanto riguarda le tolleranze e accoppiamenti degli organi meccanici atti ad essere lubrificati (pistone,cilindri, camme,punterie idrauliche ecc.....) Inizialmente le vetture del gruppo ALFA/FIAT/LANCIA tipo la 147, la 159 .. erano motori diesel JTD (c' era la 116 cavalli 8 valvole, e l' altra versione con piu' cavalli 16valvole con il cambio a 6 rapporti), e per esse sul libretto era consigliato un olio 10w40,
successivamente hanno scoperto che un 5w40 in questo motore rendeva meglio sotto tutti i punti di vista (rumorosità, a freddo,a caldo..)e quindi per questi JTD hanno cominciato a prescrivere sui libretti il 5w40 con il nuovo aggiornamento. Quindi data la scoperta hanno deciso di far girare quei precedenti motori al nostro con il 5w40 (passaggio dal 10w40 al 5w40). E fino a qui' e' tutto chiaro. Andando avanti con il tempo (mi sembra nel 2005 circa) hanno fatto un restyling alla ALFA 147 e hanno creato un nuovo motore diverso dal precedente JTD. Il nuovo motore è stato denominato JTD m (versione da 120 cavalli, e un altra da 150 cavalli 16valvole con 6rapporti). Questo nuovo motore creato ovviamente era un EURO 4, ma ancora senza il dispositivo DPF. Questo motore JTDm è stato progettato appositamente come tolleranze meccaniche per una viscosità 5w40. Successivamente, qualche anno fa hanno introdotto il DPF anche a queste motorizzazioni JTD m , quindi a questo punto essi necessitavano obbligatoriamente di un olio motore specifico per il DPF (a medio tenore di ceneri solfatate)... e per ora apriamo una parentesi. Nel fratempo avevano iniziato già la progettazione di un motore ancora piu' innovativo (l' ultimo ai nostri giorni di cui è equipaggiata la ALFA GIULIETTA,LANCIA DELTA ecc....) ed è JTD M2, ovviamente con DPF in tutte le versioni.
Questo motore nuovo JTDm2 è innovativo e andando avanti con le tecnologie,emissioni inquinanti inferiori,ridotti consumi di carburanti,cambi olio sempre piu' allungati, hanno progettato questo motore per girare perfettamente con un olio 5w30 con specifica ACEA C2. Quindi come oli motore le precedenti versioni JTDm senza DPF erano perfette per il 5w40 ACEA B4 solito(SELENIA WR, oppure MOTUL X CESS), i nuovissimi JTDm2 erano perfetti per un 5w30 ACEA C2 (SELENIA WR P.E. , oppure MOTUL 8100 X-CLEAN C2)....
e con cosa far girare i JTDm CON DPF ?? In teoria con un BUON OLIO 5w40 con specifica C3 (MOTUL 8100 X-CLEAN C3)...ma in SELENIA un olio con tali caratteristiche non c' era disponibile!!!
Quindi hanno adottato anche ai JTDm CON DPF il 5w30 descritto sopra...Alla fine c'erano troppe differenze, e hanno uniformato in questo modo con il nuovissimo aggiornamento attuale :
VERSIONI JTD (tutte senza DPF perchè ancora non c' era) OLIO 5w40 ACEA B4
VERSIONI JTDm (con DPF / senza DPF) OLIO 5w30 ACEA C2
VERSIONI JTDm2 (tutte solo con DPF) OLIO 5w30 ACEA C2
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La mia 147 JTDm non ha il DPF ed il mio libretto è quello vecchio in versione PRE aggiornamento, quindi mi prescrive ancora un 5w40 ACEA B4,
Le vetture dopo la mia (JTDm) sempre sprovviste di DPF ,con il nuovo aggiornamento prescrive un olio 5w30 ACEA C2.
Anche io penso che non abbia senso: A questo motore non occorre un olio 5w30(meno viscoso a caldo) ACEA C2(meno ceneri,e fuel economy dato il BASSO valore di HTHS nella specifica C2) , invece occorre il 5w40 ACEA B4 E STOP !!!!!
Ma è anche vero che i motori JTDm con DPF non è corretto farli girare con un 5w30 ! Non e' la gradazione di progettazione per questo motore ripeto!
Che ha l' ACEA C2 va bene e siamo daccordo per via del DPF, ma la viscosità non è perfetta, secondo me è ADATTATA.
Tuttalpiu' per questo tipo di motore dovrebbero prescrivere un olio 5w40(e come gradazione ci siamo), con specifica ACEA C3(e anche con il dpf ci siamo)
In questo modo si rispettano tutti i parametri di viscosità idonea alla progettazione del motore,SAPS medio quindi perfetto per il dpf dato l' ACEA C3,e L'HTHS alto idoneo a questo motore.
EnzoX1, scusami ma non esiste nessun lubrificante al mondo che sia 5w40 con ACEA C2 !!!! Invece esiste il 5w40 ACEA C3,che e' proprio quello che dovrebbero prescrivere per i JTDm CON DPF.
Invece hanno uniformato e l olio 5w30 col quale girano le JTDm2 (olio giusto solo per questi motori) ci fanno girare un po' tutti i motori incuranti del lubrificante non perfetto sotto vari punti di vista (5w30 olio sbagliato per i JTDm sia con DPF che SENZA).
Dopo aver tartassato la ALFA di domande e richieste,mi sono rassegnato, e per ultimo oggi sono riuscito finalmente a parlare con l ing. CHIMICA della PETRONAS dove creano e testano l olio SELENIA per il GRUPPO ALFA,FIAT,LANCIA.
Gli ho posto tutti i quesiti e lui mi ha detto quanto segue :
* Qualora la garanzia sia scaduta per tutti i MOTORI JTDm SENZA DPF si puo' utilizzare il vecchio SELENIA WR 5w40, oppure il nuovo WR P.E 5w30 senza alcun problema, in quanto dopo lunghi test e prove effettuate su strada e in pista hanno constatato che la gradazione 5w30 in questi motori ANCHE SENZA DPF da vantaggi : maggiore scorrevolezza,partenze a freddo,minor consumo di carburante,maggiore ripresa,minore fumosità,ottima protezione poichè è 100% sintetico, ripresa migliorata,e motore nel complesso piu' pronto ed elastico
* Nei motori JTDm CON DPF anche a garanzia scaduta è di obbligo l' uso del WR P.E 5w30 in quanto è necessario per via del DPF,quindi qui' scelta non ne abbiamo.
* Le versioneiJTDm CON DPF/SENZA DPF ha gli accoppiamenti meccanici,tolleranze,albero a camme,pistoni,cilindri ecc....uguali identici tra di loro, differiscono soltanto nella turbina, e appunto nei passaggi per il dispositivo DPF installato,e nello scarico.
Comunque ora sulla mia 147 JTDm senza DPF ho sotto il MOBIL1 ESP FORMULA 5w30 (è ACEA C2/C3), ma ha un tenore di ceneri solfatate BASSO 0,6%, puo' creare problemi questo nel mio motore ?
Un motore per esempio( non nel mio caso) CON DPF per cui è previsto un olio con MEDIO SAPS puo' girare lo stesso con un BASSO SAPS ?
Un abbraccio forte a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e grazie
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