Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Il sito Selenia riporta il 5w/40 per tutte le 147 diesel, tranne per le 150CV Q2 e le MJET 120CV che riportano il 5w/30 ma io eviterei. Il 5w/40 come dicevo è il più adeguato.

Per chi ha il filtro dpf allora il 5w/40 con specifica C3 (uno dei migliori è il Motul 8100 XCLEAN).
 
Ultima modifica:
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Il 5w30 viene indicato per le ultime 147 che hanno il FAP quindi necessitano di un 5w30 low saps. Per mia esperienza personale continuo a consigliare l'ottimo bardhal xtc60 5w40 che è additivato con fullerene ed è 100% sinth.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Il 5w30 viene indicato per le ultime 147 che hanno il FAP quindi necessitano di un 5w30 low saps. Per mia esperienza personale continuo a consigliare l'ottimo bardhal xtc60 5w40 che è additivato con fullerene ed è 100% sinth.
Ma il Bardahl che citi non è adatto ai motori con filtro dpf.
Il Motul 8100 XCLEAN 5w/40 ha un elevato indice di viscosità, rispetta specifiche superiori al Bardahl, rispetta la specifica C3 per il dpf e allo stesso tempo ha un'elevata viscosità HTHS.

Poi vabè, io posso dare un consiglio, ognuno decida di testa sua.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Infatti non ho detto che era per motori con FAP, mi riferivo al discorso che sul sito selenia è indicato il 5w30 come low saps per motori dotati di FAP. Esiste un'olio della bardhal specifico per i motori con fap ma non ricordo come si chiami. Discorso motul vs bardhal, io mi trovo molto bene col mio olio, sinceramente non riesco a trovare queste specifiche del motul che sarebbero superiori al bardhal, se tu le hai magari potresti postare tutte le caratteristiche di entrambi gli olii (tralasciando il discorso FAP) così vediamo di confrontarli , io ho preso il bardhal perchè oltre alle ottime specifiche è già additivato con fullerene non so se anche il motul lo sia.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

bardahl technos
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Discorso motul vs bardhal, io mi trovo molto bene col mio olio, sinceramente non riesco a trovare queste specifiche del motul che sarebbero superiori al bardhal, se tu le hai magari potresti postare tutte le caratteristiche di entrambi gli olii (tralasciando il discorso FAP) così vediamo di confrontarli , io ho preso il bardhal perchè oltre alle ottime specifiche è già additivato con fullerene non so se anche il motul lo sia.
Motul 8100 X-cess 5w/40
Motul 8100 X-clean 5w/40 (per motori con dpf)

N.B. Per quanto riguarda l'xcess è molto probabile trovarlo ancora con la specifica SL invece di SM, ma credo sia solo una questione burocratica.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

tutto esatto, però, come gia detto all'amico alfa, la mia ex 147 jtd 115cv riportava esclusivamente il selenia td (che è 10w40).. non per dire che sia migliore eh.. P.S. scusami alfa ancora non becco il mio amico :(
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

tranquillo Alfix ci mancherebbe.. appena lo trovi vedi sul libretto uso e manutenzione che cosa dice sull'olio.. il tagliando lo devo fare tra 8000km
 
CONTROVERSIA su olio per MOTORE JTD m

Buonasera a tutti! Mi presento dato che sono un nuovo iscritto: Mi chiamo Francesco, sono un ragazzo di 30 anni con la passione per i motori! Complimenti per il forum, per la vostra preparazione e competenza, e anche un grande "grazie" agli amministratori che gestiscono il sistema.
Possiedo una ALFA 147 JTD M da 120 cavalli SENZA DPF (di fine anno 2009) . L' ho acquistata a KM zero, quindi è completamente originale.
Sono giunto ai 10000 km, e anche se in anticipo, ho intenzione di sostituire l' olio motore. Il selenia non mi piace, quindi voglio passare al MOTUL che ho utilizzato già in passato su altri veicoli (auto,moto,scooter ecc..) con cui mi sono trovato sempre benissimo sotto tutti i fronti....
Il libretto uso e manutenzione della mia 147 indica di utilizzare un olio motore di gradazione SAE 5w40 che rispetti la specifica B4, quindi il livello prestazionale richiesto e' il FIAT 955535-N2. ( SELENIA WR 5w40 ) . Quindi non avendo il DPF potrebbe risultare giusto impiegare questo tipo di OLIO.
Mio cugino possiede la mia stessa vettura ALFA 147 JTD M 120 cv SENZA DPF (anche essa di fine 2009), infatti le comprammo insieme. Sulla sua vettura come olio motore c' e' scritto di utilizzare un OLIO SAE 5w30 con specifica ACEA C2, quindi livello prestazionale FIAT 955535-S1 (SELENIA WR P.E. 5w30)
La cosa e' davvero strana, perche' abbiamo la stessa vettura,stesso colore, stesso motore JTDm ecc...... Come e' possibile consigliare olio diverso ?
Mi intendo di lubrificanti e conosco il significato di tutte le specifiche,viscosità ecc....
Dovreste aiutarmi,ma aiutare anche molte persone con il mio stesso problema, a capire quale è l' olio adatto per il nostro motore JTD M senza DPF.
Mi sono recato in PIU' centri alfa, e loro mi hanno risposto, mettili tutti e2 e' uguale. Io non credo!
Le 147 JTD M 120cv SENZA DPF, e quelle 147 JTD M 120cv CON DPF hanno lo stesso motore, stessi passaggi per l' olio, stessi cilindri,fasce,pistoni ecc... , differiscono soltanto per la TURBINA, e IL DISPOSITIVO DPF e CATALIZZATORE quindi.. ma gli organi nel quale gira l' olio sono i medesimi con medesimi accoppiamenti e tolleranze. Quindi TECNICAMENTE QUALE E' L'OLIO ADATTO A QUESTI JTD M ? La alfa non me lo ha saputo dire nonostante ho sollecitato.

Ps: Voglio fare una considerazione;considerando il progetto e le tolleranze degli accoppiamenti meccanici: se la gradazione giusta per i JTD M fosse 5w30, non dovrebbero piu' permettere di far utilizzare su questi motori SENZA DPF il SELENIA WR 5w40 !!, SAREBBE UN ERRORE IN QUESTO CASO ! Il 5w40 dovrebbero consigliarlo solo sulla motorizzazione precedente " JTD " ; e utilizzare su tutte le " JTD M" il SELENIA WR P.E. 5w30 sia su quella CON DPF , che su quella SENZA DPF.

Ps: Se invece sempre considerando le tolleranze di questi motori : L' OLIO ADATTO da utilizzare fosse proprio un 5w40 (SELENIA WR), dovrebbero continuare a consigliarlo sui JTD M senza DPF (come ad esempio la mia), mentre invece per le versioni JTD M CON DPF inserire in catalogo un prodotto 5w40 con specifica ACEA C3.Come ad esempio il MOTUL X CLEAN 5w40 che ha la ACEA C3..(che tra l' altro potrebbe andare bene anche per la mia che il DPF non lo ha).

Scusate il mio dilungarmi, ma e' stato per rendere il piu' possibile chiaro il mio problema. Spero che anche ENZO x riesca a leggere e ad aiutarmi.
Grazie a tutti ragazzi, meravigliosa la 147 !!! E' aggressiva anche da guidare, da adrenalina rispetto alla AUDI A3 che ha mio padre!
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Se la tua è senza dpf DEVI mettere il Motul 8100 XCess.
La gradazione 5w/40 è corretta per quel motore.

Di meglio non ce n'è.
Non farti venire altri dubbi o problemi, vai tranquillo.

P.S. Per quanto riguarda il 5w/30 viene consigliato solo per le vetture con DPF semplicemente perché la gamma Selenia non ha oli 5w/40 che siano C2.
Ecco spiegato l'arcano. Se hai ancora dubbi scrivi pure!
 
X