CONTROVERSIA su olio per MOTORE JTD m
Buonasera a tutti! Mi presento dato che sono un nuovo iscritto: Mi chiamo Francesco, sono un ragazzo di 30 anni con la passione per i motori! Complimenti per il forum, per la vostra preparazione e competenza, e anche un grande "grazie" agli amministratori che gestiscono il sistema.
Possiedo una ALFA 147 JTD M da 120 cavalli SENZA DPF (di fine anno 2009) . L' ho acquistata a KM zero, quindi è completamente originale.
Sono giunto ai 10000 km, e anche se in anticipo, ho intenzione di sostituire l' olio motore. Il selenia non mi piace, quindi voglio passare al MOTUL che ho utilizzato già in passato su altri veicoli (auto,moto,scooter ecc..) con cui mi sono trovato sempre benissimo sotto tutti i fronti....
Il libretto uso e manutenzione della mia 147 indica di utilizzare un olio motore di gradazione SAE 5w40 che rispetti la specifica B4, quindi il livello prestazionale richiesto e' il FIAT 955535-N2. ( SELENIA WR 5w40 ) . Quindi non avendo il DPF potrebbe risultare giusto impiegare questo tipo di OLIO.
Mio cugino possiede la mia stessa vettura ALFA 147 JTD M 120 cv SENZA DPF (anche essa di fine 2009), infatti le comprammo insieme. Sulla sua vettura come olio motore c' e' scritto di utilizzare un OLIO SAE 5w30 con specifica ACEA C2, quindi livello prestazionale FIAT 955535-S1 (SELENIA WR P.E. 5w30)
La cosa e' davvero strana, perche' abbiamo la stessa vettura,stesso colore, stesso motore JTDm ecc...... Come e' possibile consigliare olio diverso ?
Mi intendo di lubrificanti e conosco il significato di tutte le specifiche,viscosità ecc....
Dovreste aiutarmi,ma aiutare anche molte persone con il mio stesso problema, a capire quale è l' olio adatto per il nostro motore JTD M senza DPF.
Mi sono recato in PIU' centri alfa, e loro mi hanno risposto, mettili tutti e2 e' uguale. Io non credo!
Le 147 JTD M 120cv SENZA DPF, e quelle 147 JTD M 120cv CON DPF hanno lo stesso motore, stessi passaggi per l' olio, stessi cilindri,fasce,pistoni ecc... , differiscono soltanto per la TURBINA, e IL DISPOSITIVO DPF e CATALIZZATORE quindi.. ma gli organi nel quale gira l' olio sono i medesimi con medesimi accoppiamenti e tolleranze. Quindi TECNICAMENTE QUALE E' L'OLIO ADATTO A QUESTI JTD M ? La alfa non me lo ha saputo dire nonostante ho sollecitato.
Ps: Voglio fare una considerazione;considerando il progetto e le tolleranze degli accoppiamenti meccanici: se la gradazione giusta per i JTD M fosse 5w30, non dovrebbero piu' permettere di far utilizzare su questi motori SENZA DPF il SELENIA WR 5w40 !!, SAREBBE UN ERRORE IN QUESTO CASO ! Il 5w40 dovrebbero consigliarlo solo sulla motorizzazione precedente " JTD " ; e utilizzare su tutte le " JTD M" il SELENIA WR P.E. 5w30 sia su quella CON DPF , che su quella SENZA DPF.
Ps: Se invece sempre considerando le tolleranze di questi motori : L' OLIO ADATTO da utilizzare fosse proprio un 5w40 (SELENIA WR), dovrebbero continuare a consigliarlo sui JTD M senza DPF (come ad esempio la mia), mentre invece per le versioni JTD M CON DPF inserire in catalogo un prodotto 5w40 con specifica ACEA C3.Come ad esempio il MOTUL X CLEAN 5w40 che ha la ACEA C3..(che tra l' altro potrebbe andare bene anche per la mia che il DPF non lo ha).
Scusate il mio dilungarmi, ma e' stato per rendere il piu' possibile chiaro il mio problema. Spero che anche ENZO x riesca a leggere e ad aiutarmi.
Grazie a tutti ragazzi, meravigliosa la 147 !!! E' aggressiva anche da guidare, da adrenalina rispetto alla AUDI A3 che ha mio padre!