Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Scusate avrei bisogno di un info urgente per un amico che ha una 147 1.9 jtdm da 115cv del 2001. Volevo consigliargli il Motul che è davvero un buon olio o il Bardahl. Solo che su questo modello sono poco informato, serve un olio con ACEA ?

So che ACEA C3 vanno benissimo per chi ha il DPF, ma la 147 del 2001 ne è sprovvista.

Cosa consigliate e quindi dal libretto (che il mio amico non ha -.-) che olio consigliano come gradazione e ACEA ?

Grazie :D
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Il Motul 8100 X-cess 5W40 va benissimo
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Ciao a tutti, il mio meccanico mi ha messo Axxonoil Xtreme 10w40 al cambio d'olio. Qualcuno l'ha provato? È un olio decente per un 1.8 Twinspark?
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

salve sono nuovo utente .chedo un conssiglo io vorei comprare un macchina e o trovato 2 che mi piace .Alfa romeo 159 ,1.9 td dynamic 150 cv del 2009 con 63 oookm berlina 6,500 euro e unaltra e Skoda octavia vrs 2008 120 000km disel 170 cv berlina 7000 euro.quale e piu buona cossa mi consiliate ?
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Vai di 159 senza ombra di dubbio ;) Meccanica piu raffinata e nettamente piu bella della Skoda..........non si possono nemmeno paragonare !
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Ciao a tutti, il mio meccanico mi ha messo Axxonoil Xtreme 10w40 al cambio d'olio. Qualcuno l'ha provato? È un olio decente per un 1.8 Twinspark?


si trova la scheda tecnica?

comunque se rispetta le specifiche API SL

e Acea A3 B3 sei a posto.

a questo punto se vuoi lo sfrutti per altri 3.000km e poi lo scoli.

magari gli versi dentro qualche additivo pulente e gli fai fare un flush interno al motore.


personalmente sul Twin Spark mi trovo alla grande con lo Shell Helix Ultra Racing 10W-60

Shell Helix Ultra Racing 10W-60 für Ferrari - 1x1 Liter - SAE 10W-60 - SAE

shop.oil_center.de_media_catalog_product_cache_2_image_9df78eadd8d801a0e3998b418f45073a4505108.jpg
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

si trova la scheda tecnica?

comunque se rispetta le specifiche API SL

e Acea A3 B3 sei a posto.

a questo punto se vuoi lo sfrutti per altri 3.000km e poi lo scoli.

magari gli versi dentro qualche additivo pulente e gli fai fare un flush interno al motore.


personalmente sul Twin Spark mi trovo alla grande con lo Shell Helix Ultra Racing 10W-60

Shell Helix Ultra Racing 10W-60 für Ferrari - 1x1 Liter - SAE 10W-60 - SAE

shop.oil_center.de_media_catalog_product_cache_2_image_9df78eadd8d801a0e3998b418f45073a4505108.jpg

Ciao kormrider, grazie mille per il grande aiuto che mi stai dando con la mia "nuova" Alfa.
Le caratteristiche tecniche sono queste e sembrano corrispondere con quelle che dicevi
Cattura.JPG
 
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Ciao kormrider, grazie mille per il grande aiuto che mi stai dando con la mia "nuova" Alfa.
Le caratteristiche tecniche sono queste e sembrano corrispondere con quelle che dicevi
Visualizza allegato 114345


siamo precisi Nob, è la gradazione richiesta dal manuale della 156 1.8 Twin Spark

le specifiche API sono addirittura superiori quindi siamo a cavallo.

se proprio vuoi qualcosa in più, al prossimo cambio prova lo shell 10W-60.

adesso magari ci fai 5.000km, così lo sfrutti bene e si pulisce per bene l'interno del motore.

100km prima del cambio olio, vai a versare nel bocchettone dell'olio l'additivo Motul Engine Clean e poi scoli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Le specifiche tecniche sembrano a livello del castrol magnatec, ( forse superiori ) pero non ho guardato tutti i dettagli