Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Re: Alfa 147 - JTD Lubrificante per prossimpo cambio olio

Si perchè costa di piu' :D
Apparte gli scherzi, anche nel sito parlano di technos come specifico per sistemi benzina e diesel con post-trattamento, mentre XTC per benzina e diesel aspirati e sovralimentati, per il semplice motivo che le ceneri solfatate il fosforo e lo zolfo sono normalmente presenti nell'olio motore proprio per le loro ottime proprietà lubrificanti.
Il brutto della storia Euro4 e filtri antiparticolato è che i componenti SAPS sotto le alte temperature che subisce l'olio diventano cenere che a lungo andare intasa il DPF (queste ceneri brucerebbero a temperature superiori ai 1000 gradi, mentre il DPF lavora "solo" a 600°)
Quindi per evitare problemi con questi sistemi si sono inventati l'olio a basso contenuto di SAPS, pero' per tornare a dare all'olio la lubrificazione iniziale aggiungono additivi
Ebbene io se posso evito di mettere olio che viene sofisticato togliendo sostanze lubrificanti per poi sopperire a questa mancata lubrificazione tramite additivi...
cosa analoga è il diesel normale ed il diesel blu, quest'ultimo infatti essendo senza zolfo per mantenere le proprietà lubrificanti deve essere necessariamente additivato per non far grippare la pompa gasolio e gli iniettori


quoto in tutto. alla fine come olio in se è migliore il xtc perchè il technos per arrivare al suo livello deve farsi aiutare dagli additivi. per le auto senza fap xtc tutta la vita a contrario technos
 
Cambio olio prima del 1° tagliando ( auto nuova )

Ciao,
la mia Twin Spark 1,6 ha 8 mesi e 11.00 Km; il libretto manutenzione dice di fare il cambio olio a 20.000 Km oppure dopo 24 mesi. A me sembra un po' eccessivo e lo farei prima. Tra l'altro il colore dell'olio e' scuro e non limpido come all'inizio....
Cosa ne dite?
Grazie e ciao a tutti
Gianni
 
re: Cambio olio prima del 1° tagliando ( auto nuova )

Se è nuova e se è il primo cambio che fai io ti consiglio di farlo ora (perchè da nuovo il motore rilascia bavette e limaglie piccolissime), poi ti consiglio se fai pochi km di fare il cambio ogni 12 mesi e non 24 come prescritto, tanto per quel che costa un cambio olio...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Cambio olio prima del 1° tagliando ( auto nuova )

Ciao Gianni, quoto max, fai sostituire, olio motore, filtro olio, filtro antipolline a seguire con i soliti contolli periodici, tanto non avrai nulla di particolare, l'auto è nuova!
 
re: Cambio olio prima del 1° tagliando ( auto nuova )

Ciao,
la mia Twin Spark 1,6 ha 8 mesi e 11.00 Km; il libretto manutenzione dice di fare il cambio olio a 20.000 Km oppure dopo 24 mesi. A me sembra un po' eccessivo e lo farei prima. Tra l'altro il colore dell'olio e' scuro e non limpido come all'inizio....
Cosa ne dite?
Grazie e ciao a tutti
Gianni

Io per sicurezza e per fissa personale (il primo olio va cambiato presto) a 7000 km ho cambiato l'olio motore e il filtro olio (circa 100 euro); personalmente ti consiglierei dai cambiare solo quelli senza filtri aria o clima che sono ancora nuovi e costano parecchio; poi a 20.000 (o 2 anni) farai il tagliando vero con tutte le sostituzioni.
mi raccomando se non vai in concessionaria alfa fai mettere l'olio prescritto dal libretto e componenti originalo o equivalenti facendoti rilasciare ricevuta/fattura per documentare l'intervento e non aver problemi con la garanzia.
 
re: Cambio olio prima del 1° tagliando ( auto nuova )

Perfetto, sara' fatto!
Grazie mille a tutti e salutoni
Gianni
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - JTD Lubrificante per prossimpo cambio olio

ti prego di non scrivere in maiuscolo...è nel regolamento...equivale ad urlare su qualsiasi forum...grazie


Scusa ma quando sono al lavoro vado di fretta, per quel post mi è partito il tasto della maiuscola. Scusa scusa e ancora scusa:smiley_029:
 
re: Cambio olio prima del 1° tagliando ( auto nuova )

Controllalo ogni 10000 km circa, all'inizio come ti è già stato detto i controlli sono più frequenti.

Con l'andare dei km, dovresti avere un consumo di 3/4-1l d'olio ogni 15000 km circa (chiaramente in base al tipo di olio che usi).
 
re: Cambio olio prima del 1° tagliando ( auto nuova )

Io non direi niente a nessuno , mi procurerei filtri
identici a quelli che monta ora e ci metterei
un olio sintetico con gradazione 10W/60 tipo
il Castrol od un 5W/50 tipo il Mobil1 od anche
il Bardhal se riesci a trovarlo .....
A 20.000 km la porti poi in concessionaria
per il tagliando programmato senza accennare
in alcun modo del cambio olio gia effettuato
personalmente ....

Il tuo motore ti ringrazierà di sicuro :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Cambio olio prima del 1° tagliando ( auto nuova )

Io non direi niente a nessuno , mi procurerei filtri
identici a quelli che monta ora e ci metterei
un olio sintetico con gradazione 10W/60 tipo
il Castrol od un 5W/50 tipo il Mobil1 od anche
il Bardhal se riesci a trovarlo .....
A 20.000 km la porti poi in concessionaria
per il tagliando programmato senza accennare
in alcun modo del cambio olio gia effettuato
personalmente ....

Il tuo motore ti ringrazierà di sicuro :)

Sperando non ti mettano il selenia 20k...
Io monterei un 5w40 come il castrol txt, altrimenti se smanetti abb. un 10w60.

Il 5w50 eviterei perchè lo beve come niente.
 
X