alfa nel cuore
Super Alfista
Re: Alfa 147 - JTD Lubrificante per prossimpo cambio olio
quoto in tutto. alla fine come olio in se è migliore il xtc perchè il technos per arrivare al suo livello deve farsi aiutare dagli additivi. per le auto senza fap xtc tutta la vita a contrario technos
Si perchè costa di piu'
Apparte gli scherzi, anche nel sito parlano di technos come specifico per sistemi benzina e diesel con post-trattamento, mentre XTC per benzina e diesel aspirati e sovralimentati, per il semplice motivo che le ceneri solfatate il fosforo e lo zolfo sono normalmente presenti nell'olio motore proprio per le loro ottime proprietà lubrificanti.
Il brutto della storia Euro4 e filtri antiparticolato è che i componenti SAPS sotto le alte temperature che subisce l'olio diventano cenere che a lungo andare intasa il DPF (queste ceneri brucerebbero a temperature superiori ai 1000 gradi, mentre il DPF lavora "solo" a 600°)
Quindi per evitare problemi con questi sistemi si sono inventati l'olio a basso contenuto di SAPS, pero' per tornare a dare all'olio la lubrificazione iniziale aggiungono additivi
Ebbene io se posso evito di mettere olio che viene sofisticato togliendo sostanze lubrificanti per poi sopperire a questa mancata lubrificazione tramite additivi...
cosa analoga è il diesel normale ed il diesel blu, quest'ultimo infatti essendo senza zolfo per mantenere le proprietà lubrificanti deve essere necessariamente additivato per non far grippare la pompa gasolio e gli iniettori
quoto in tutto. alla fine come olio in se è migliore il xtc perchè il technos per arrivare al suo livello deve farsi aiutare dagli additivi. per le auto senza fap xtc tutta la vita a contrario technos