Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Questione olio motore, ho sempre utilizzato il castro magnetec 10w40, ma siccome dovrei fare il tagliando vorrei mettere il 5w40, la mia attenzione è ricaduta su:
motul 8200 x clean 5w40
Motul 8100 x cess 5w40
Motul 6100 synergie+ 10w40

La mia domanda è: visto che il libretto suggerisce oli con specifiche acea B3, i motul che sono A3/B4 superano le specifiche richieste per la mia 147 1.9 jtd 115 cv del 2001?

Grazie a chi risponde
 
Questione olio motore, ho sempre utilizzato il castro magnetec 10w40, ma siccome dovrei fare il tagliando vorrei mettere il 5w40, la mia attenzione è ricaduta su:
motul 8200 x clean 5w40
Motul 8100 x cess 5w40
Motul 6100 synergie+ 10w40

La mia domanda è: visto che il libretto suggerisce oli con specifiche acea B3, i motul che sono A3/B4 superano le specifiche richieste per la mia 147 1.9 jtd 115 cv del 2001?

Grazie a chi risponde
Valuterei anche il bardahl xtc 60 5w40 c3
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma non do se posso mettere un olio con Acea C3, visto che il libretto richiede la B3
 
Riapro la questione olio motore...
Guardando le tabelle, dati alla mano e non basandomi sui "secondo me" di altre persone, ho avuto qualche sorpresa.
Il blasonato Motul ha caratteristiche tecniche pressochè identiche al denigrato Selenia Petronas... :eek:
Spicca di qualche valore (punto di fumo) lo Shell (non ricordo la sigla).
Bardahl purtroppo non divulga i dati...ma sembra che il suo punto forte siano gli additivi (fullerene per citarne uno).
Attualmente mi sono informato solo su questi ma continuerò a documentarmi e a confrontarne altri ;)





è superiore come specifica. va bene uguale
Sei sicuro?
La specifica C è un'altra differente da B3/B4...
 
Riapro la questione olio motore...
Guardando le tabelle, dati alla mano e non basandomi sui "secondo me" di altre persone, ho avuto qualche sorpresa.
Il blasonato Motul ha caratteristiche tecniche pressochè identiche al denigrato Selenia Petronas... :eek:
Spicca di qualche valore (punto di fumo) lo Shell (non ricordo la sigla).
Bardahl purtroppo non divulga i dati...ma sembra che il suo punto forte siano gli additivi (fullerene per citarne uno).
Attualmente mi sono informato solo su questi ma continuerò a documentarmi e a confrontarne altri ;)






Sei sicuro?
La specifica C è un'altra differente da B3/B4...


Non ho capito.
Mi riferivo proprio alla specifica C

C3 supera C2


Bhe peccato che motul produce da basi di sintesi altamente pure:

pao, ovvero basi poli alfa olefine del gruppo V.. Ester core... Selenia petronas no...

Per quanto riguarda
Bardahl, in chiaro sul proprio sito Ben in Vista tutte le schede tecniche relative ai loro prodotti da più di 3anni.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Non ho capito.
Mi riferivo proprio alla specifica C

C3 supera C2


Bhe peccato che motul produce da basi di sintesi altamente pure:

pao, ovvero basi poli alfa olefine del gruppo V.. Ester core... Selenia petronas no...

Per quanto riguarda
Bardahl, in chiaro sul proprio sito Ben in Vista tutte le schede tecniche relative ai loro prodotti da più di 3anni.

Cercherò di spiegarmi meglio ;)
Se la casa costruttrice vuole specifiche B3/4, dici che mettere la specifica C sia indifferente??:rolleyes:

Motul può produrre dalle basi che vuoi, i test (numeri) danno risposte interessanti...
Hai ragione per Bardahl, purtroppo mi sono soffermato solo sul sito "italiano" nel quale non vi è alcuna specifica...mea culpa!! ;)
 
Cercherò di spiegarmi meglio ;)
Se la casa costruttrice vuole specifiche B3/4, dici che mettere la specifica C sia indifferente??:rolleyes:

Motul può produrre dalle basi che vuoi, i test (numeri) danno risposte interessanti...
Hai ragione per Bardahl, purtroppo mi sono soffermato solo sul sito "italiano" nel quale non vi è alcuna specifica...mea culpa!! ;)
Dimmi quale selenia vuoi sapere che ti mando l immagine della merda di cui è composto. Anche l olio del brico supera le specifiche ed ha numeri interessanti ... ma dopo 3000 km fa gia cagare.
Bardahl poi è il classica presa in giro. Con additivi che non esistono e molecole miracolose tipo acqua di Lourdes. Nella loro scheda di sicurezza c'è solo olio base 3. Però la gente leggendo sulla latta: con fibre di perla, oppure con adamantio crede che veramente ci sia.. Eh vabbè chissà perché bardahl in Italia è conosciuto ma se esci fuori non se lo caga nessuno..
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimmi quale selenia vuoi sapere che ti mando l immagine della merda di cui è composto. Anche l olio del brico supera le specifiche ed ha numeri interessanti ... ma dopo 3000 km fa gia cagare.
Bardahl poi è il classica presa in giro. Con additivi che non esistono e molecole miracolose tipo acqua di Lourdes. Nella loro scheda di sicurezza c'è solo olio base 3. Però la gente leggendo sulla latta: con fibre di perla, oppure con adamantio crede che veramente ci sia.. Eh vabbè chissà perché bardahl in Italia è conosciuto ma se esci fuori non se lo caga nessuno..

Premessa: non sono un venditore di olii, non sono il proprietario di Selenia Petronas, Motul e tantomeno Bardahl, quindi, fondamentalmente, quello che mettete nella vostra auto non m'interessa... (per dirlo in modo gentile ;) ).
Io sto cercando qualcosa di buono...che poi sia l'uno o l'altro a me non cambia niente!!!!


Io mi baso su delle schede tecniche, su numeri, confrontati tra i vari olii; non sono sensazioni o pareri soggettivi, ma OGGETTIVI.
Basandomi su quelli il WR non è tanto inferiore al X-cess 8100...anzi!!
Se hai altri termini di paragone e/o ragioni per avvalorare la tesi che Selenia è merda ti ringrazio e sarò ben contento di documentarmi col materiale in tuo possesso!! ;)
 
  • Like
Reactions: zagros