Quale motorizzazione alfa 159: 1.9 - 2.0 o 2.4 jtdm ?

alexandr

Nuovo Alfista
8 Giugno 2016
12
4
4
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 jtdm
Ciao.
leggendo diversi post, ho capito che a secondo dell'anno e il modello, l'alfa ha sfornato modelli della 159 più
o meno difettosi.

Siccome a breve vorrei farmi la 159 diesel, vorrei sentire una vostra indicazione su quale motorizzazione e anno incentrare le mie ricerche onde di non imbattermi nelle brutte sorprese.

Approfitto anche per chiedervi se sul forum c'è una sezione dedicata per vendere e comprare le alfa.
grazie.
 
Teoricamente la 1.9 150cv intorno al 2008, i problemi principali erano dovuti dal DPF e catalizzatore7downpipe che una volta rimossi non fanno avere più noie. Diciamo che con 45e prendi il downpipe diretto, con 120e circa il tubo per rimuovere il DPF, 5€ di piastra per l'EGR e 400€ di mappa per eliminare DPF ed EGR e ottimizzare i consumi. Sconsiglio di andare oltre i 170cv in quanto la frizione che è sottodimensionata per la stazza dell'auto ne risente notevolmente.
 
  • Like
Reactions: alexandr
la sezione di vendita c'è ma la trattative sono riservate solamente per gli iscritti premium.

Per quanto riguarda i motori;

Sia il 2.0 JTDM 170cv
Che il 2.4 da 210 sono entrambi due motori estremamente affidabili e potenti.
 
grazie kormrider.
in effetti sono intenzionato per la versione 2.0..

ma se ne trovano pochine sui principali siti di vendita.. per questo volevo chiedere sul forum
se c'èra il mercatino..
 
per il 2.4 è meglio dire che ha costi di gestione molto più alti rispetto a un 2.0 o 1.9. Già solo il consumo gomme e freni è superiore, i bracci anteriori si usurano più in fretta e soprattutto hanno problemi agli iniettori.
 
  • Like
Reactions: alexandr
Avevo il 2,4 e confermo usura bracci oscillanti anteriori, comune a tutte le 59, noie al dpf ed egr....per il resto nessun problema in 3 anni...dpf ed egr mandati a riposo con una mappetta tranquilla e la pantera scavava l'asfalto anche in 3 con fondo asciutto...

Inviato utilizzando Club Alfa Italia Mobile App
 
Io ho la 2.4 Q4 be ti posso dire la macchina e una bomba certo parlo sempre di un 4x4 con 212cv i consumi sono un po' altini 12km/L xo avendo anke una GT Q2 io ti consiglio il 2.0 170cv perché questa versione esce con la trazione Q2 già di serie perché e uscita tra il 2009 e 2010. Quindi costi ridotti buona potenza e una bellissima trazione anteriore Q2 cosa vorresti piu!!![emoji106][emoji106] AH se la trovi con allestimento TI allora sei al TOP buona fortuna [emoji6][emoji106]
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 2,4 senza q4 è esagerato! La mia 59 in piena accelerazione era indomabile!
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10