Quale olio mettere?

maxdinno

Alfista principiante
19 Giugno 2024
22
2
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 170cv gpl
Altre Auto
Punto 188 1.2 8v 3 serie "fanalona"
Buongiorno, purtroppo non sono riuscito a capire quale olio mettere nella giulietta 1.4 170 (anche gpl). Il venditore mi dice che il precedentw proprietario metteva 5w30, ma in giro leggo altre gradazioni e non ci sto capendo nulla, e non sono troppo sicuro di quel 5w30 che mi hanno riportato, che faccio? Grazie a tutti

Semplice, devi usare solo l’olio prescritto. Il multiair non digerisce olii diversi

• Mi piace
Reazioni: IPOIDE e Il Konte
non ho il libretto ed ho visto che negli anni la casa ha cambiato gradazione, per questo sono confuso. Grazie per aver risposto

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
non ho il libretto ed ho visto che negli anni la casa ha cambiato gradazione, per questo sono confuso. Grazie per aver risposto
Pensavo avessi il libretto. Vai in concessionaria con il numero di telaio della tua macchina e loro ti diranno quale olio indica la casa madre.

• Mi piace
Reazioni: maxdinno
Ciao Maxdinno, se la tua Giulietta MA è euro 6, da fine 2014 in poi l'Alfa prevede lo 0W30. Sulla mia MA mi hanno sempre messo questo visto che per i tagliandi l'ho portata sempre solo in Alfa.
Al momento c'ho percorso quasi 121 mila km con sostituzioni olio una volta all'anno (12/13 mila km) e il motore gira liscio e non consuma un goccio d'olio🤞🤞
Se invece la tua Giulietta è antecedente a fine 2014 ed è euro 5 allora è previsto il 5W30.

A presto

Marco

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ciao Maxdinno,
attenzione perché i modelli multiair euro 5 (per intenderci quelli prima del restyling my2014) dovrebbero utilizzare come da libretto il 5W40 con specifica ACEA ben precisa (vedi in foto allegata). Come indicato da VURT bisogna utilizzare rigorosamente l'olio prescritto. Il fatto che sia a GPL non dovrebbe influire sul tipo di olio da utilizzare ma qui lascio la parola a chi è più informato al riguardo. Per stare tranquillo ti direi, come hanno consigliato gli altri, di andare col numero di telaio da un concessionario o ricambista e chiedere l'olio da specifica.

Saluti

Allegati

• libretto.webp
    libretto.webp
    94.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Mi piace
Ciao Maxdinno,
attenzione perché i modelli multiair euro 5 (per intenderci quelli prima del restyling my2014) dovrebbero utilizzare come da libretto il 5W40 con specifica ACEA ben precisa (vedi in foto allegata). Come indicato da VURT bisogna utilizzare rigorosamente l'olio prescritto. Il fatto che sia a GPL non dovrebbe influire sul tipo di olio da utilizzare ma qui lascio la parola a chi è più informato al riguardo. Per stare tranquillo ti direi, come hanno consigliato gli altri, di andare col numero di telaio da un concessionario o ricambista e chiedere l'olio da specifica.

Saluti
Ti ringrazio, la mia è my2011 e il venditore mi ha detto che il vecchio proprietario.usava 5w30 e continuerei con quello solo per non mischiare olii e generare morchie che col multiair non vanno proprio d'accordo, ma mi fido relativamente del fatto che abbia usato il 5w30, non so ancora che fare :)

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Meglio usare quello che ha sempre usato il precedente proprietario.. se hai possibilità chiamalo e fatti dire se sa il tipo di olio che metteva o che officina andava così puoi chiamare e chiedere direttamente a chi ci metteva mano…

• Mi piace
Meglio usare quello che ha sempre usato il precedente proprietario.. se hai possibilità chiamalo e fatti dire se sa il tipo di olio che metteva o che officina andava così puoi chiamare e chiedere direttamente a chi ci metteva mano…
Era quello che pensavo, cercare di rintraccciare vecchio proprietario e vecchio meccanico così da stare più tranquillo... mamma mia che ansia sto multiair, alla fine era più semplice la 1750! :)