2.0 Benzina Quale olio motore scegliere?

Delfino87

Alfista Esperto
25 Dicembre 2017
607
359
64
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 200cv AT8 Q4
Ciao a tutti! Come da titolo che olio motore consigliate come rapporto qualità prezzo tra quelli attualmente compatibili con le specifiche del 2.0 TB della Stelvio.

Mi piarebbe leggere anche le spiegazioni tecniche di chi se ne intende in questo campo.

Non sono riuscito a trovare il Royal Purple su eBay con specifica 0W-30
 

Allegati

  • Screenshot_20190123-154245.jpg
    Screenshot_20190123-154245.jpg
    170.7 KB · Visualizzazioni: 637
Motul o Bardahl


Motul per le qualità delle basi sintetiche del gruppo V Pao ed Ester.

Bardahl per la formulazione antiattrito C60 e molecole polari.
E non solo...


Sono entrambi validi... Per cui la scelta é del tutto soggettiva e personale.. anche in base al grado di sensibilità e conoscenze meccaniche del proprio veicolo...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Mobil ricicla l'olio esausto così come castol...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ti ringrazio! Vorrei chiederti se oltre all'olio che hai consigliato c'è da comprare qualche additivo, perché ho visto che ad esempio nel primo tagliando che ho fatto oltre al Selenia 0w30 in fattura c'era scritto additivo. Per cui vorrei capire se basta solo l'olio o meglio aggiungere anche dell'additivo e se si quale?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti ringrazio! Vorrei chiederti se oltre all'olio che hai consigliato c'è da comprare qualche additivo, perché ho visto che ad esempio nel primo tagliando che ho fatto oltre al Selenia 0w30 in fattura c'era scritto additivo. Per cui vorrei capire se basta solo l'olio o meglio aggiungere anche dell'additivo e se si quale?


Nulla in contrario agli additivi...

Chiaramente se usi Bardahl con quello che costa una singola latta d'olio sei già a posto...

Poi, se vuoi il massimo, ti consiglio il trattamento della Sintoflon oppure Ceramic Power liquid:

Comincia con il Sintoflon poi verso i 60.000km prova anche il Ceramic


Ho provato di tutto danni non ne ho mai fatti...

Anzi...

Solo se usi un olio non mischiare mai con altri olii... continua sempre e solo con quello...


TECHIM SINTOFLON | COATING - CARE - EFFICIENCY



 
Solo se usi un olio non mischiare mai con altri olii... continua sempre e solo con quello...

Perdonami se puoi spiegarti meglio. Cioè vuoi dire che se ad esempio io al primo tagliando ho messo Selenia non conviene al prossimo cambio olio mettere altre marche oppure intendi proprio mischiare olii di diversi marchi... Se intendi quest'ultimo penso sia ovvio però grazie che lo hai precisato magari qualcuno lo fa anche o_O
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perdonami se puoi spiegarti meglio. Cioè vuoi dire che se ad esempio io al primo tagliando ho messo Selenia non conviene al prossimo cambio olio mettere altre marche oppure intendi proprio mischiare olii di diversi marchi... Se intendi quest'ultimo penso sia ovvio però grazie che lo hai precisato magari qualcuno lo fa anche o_O


Si esatto intendevo dire di mantenere un solo olio e in caso di rabbocchi usare sempre lo stesso.

Poi, nel caso.. visto che come primo olio di riempimento a vettura nuova c'era dentro il selenia consiglio di scolare per bene l'olio dal tappo della coppa ed effettuare il trattamento di lavaggio con additivo ad ogni cambio olio.

E prima di passare da una marca d'olio all'altra conviene sempre sacrificare un cambio d'olio sempre delle stesse caratteristiche. Sui motori Giulia meglio non usare nemmeno oli scarsi anche solo per fare il lavaggio interno...
 
  • Like
Reactions: Delfino87
Poi, nel caso.. visto che come primo olio di riempimento a vettura nuova c'era dentro il selenia consiglio di scolare per bene l'olio dal tappo della coppa ed effettuare il trattamento di lavaggio con additivo ad ogni cambio olio.

E prima di passare da una marca d'olio all'altra conviene sempre sacrificare un cambio d'olio sempre delle stesse caratteristiche. Sui motori Giulia meglio non usare nemmeno oli scarsi anche solo per fare il lavaggio interno...

Cosa intendi come lavaggio con additivo prima di mettere l'olio scelto?

Inoltre prima di passare da una marca all'altra conviene sempre sacrificare un cambio olio, puoi essere più specifico? Grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa intendi come lavaggio con additivo prima di mettere l'olio scelto?

Inoltre prima di passare da una marca all'altra conviene sempre sacrificare un cambio olio, puoi essere più specifico? Grazie mille

Il video che ho postato poco fa...



Addirittura esistono macchinari specifici...


Ma in Italia... sinceramente è cosa rara trovare officine altamente attrezzate e capaci...


Nel caso in cui si voglia passare da una marca all'altra conviene effettuare due cambi olio.

Perché nonostante tutto resta una considerevole quantità d'olio residua all'interno del motore... che andando a miscelarsi con quello nuovo di diversa specifica e marca potrebbe alla lunga generare reazioni chimiche che comportano la formazione di morchie e depositi che vanno ad ostruire i condotti...

O diversamente in motori già rodati e usati le reazioni potrebbero portare al distaccamento di alcuni residui che vanno inevitabilmente ad ostruire altri passaggi vitali...

Quindi... se proprio si è fissati e maniaci...conviene effettuare Un cambio olio primario rispetto al riempimento finale definitivo vero e proprio (di solito sulle vetture più comuni si usa un qualsiasi olio da "carrefour" giusto per "sciacquare e fare i gargarismi" al circuito interno del motore)...

Su Giulia visto la qualità progettuale del motore eviterei di usare olii comuni anche per fare i flush...


L'esperienza diretta del motore della mia 156 2.0 Twin Spark che usando olii diversi anche tra un cambio e l'altro... alla lunga questo mischiare ha portato l'occlusione delle punterie con conseguente intervento sul motore per il ripristino del funzionamento corretto...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10