- 25 Dicembre 2017
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- 64
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.0 TB 200cv AT8 Q4
Il video che ho postato poco fa...
Addirittura esistono macchinari specifici...
Ma in Italia... sinceramente è cosa rara trovare officine altamente attrezzate e capaci...
Nel caso in cui si voglia passare da una marca all'altra conviene effettuare due cambi olio.
Perché nonostante tutto resta una considerevole quantità d'olio residua all'interno del motore... che andando a miscelarsi con quello nuovo di diversa specifica e marca potrebbe alla lunga generare reazioni chimiche che comportano la formazione di morchie e depositi che vanno ad ostruire i condotti...
O diversamente in motori già rodati e usati le reazioni potrebbero portare al distaccamento di alcuni residui che vanno inevitabilmente ad ostruire altri passaggi vitali...
Quindi... se proprio si è fissati e maniaci...conviene effettuare Un cambio olio primario rispetto al riempimento finale definitivo vero e proprio (di solito sulle vetture più comuni si usa un qualsiasi olio da "carrefour" giusto per "sciacquare e fare i gargarismi" al circuito interno del motore)...
Su Giulia visto la qualità progettuale del motore eviterei di usare olii comuni anche per fare i flush...
L'esperienza diretta del motore della mia 156 2.0 Twin Spark che usando olii diversi anche tra un cambio e l'altro... alla lunga questo mischiare ha portato l'occlusione delle punterie con conseguente intervento sul motore per il ripristino del funzionamento corretto...
Chiarissimo! In Italia consigli qualche officina che lavora al top così come hai descritto tu? Io abito tra Reggio Emilia e Modena