2.0 Benzina Quale olio motore scegliere?

Scusate è una stupidaggine che devo aver già chiesto ma non ricordo la risposta :rolleyes:
Giulia e Stelvio hanno per caso dei sensori che leggono il cambio d'olio?
Chiedo per un amico :p
Giulia ha un "sensore di degrado" che di fatto è semplicemente un contatore che viene resettato al cambio olio e tiene memoria dei km percorsi e del tempo. Nella mia ho eseguito un cambio olio e filtro a circa metà periodo, tra un tagliando e l'altro, senza effettuare alcun reset elettronico, ed il sensore non si è accorto di nulla, continuando il suo conto alla rovescia con la medesima dinamica di prima.
Penso che Stelvio sia uguale.....
 
Ah giusto il sensore di degrado... che teoricamente dovrebbe accorgersi se cambi l'olio a metà tra un tagliando e l'altro...
Comunque, ormai sono a poco dal tagliando quindi ci ripenserò il prossimo anno.
Scusate l'intrusione!
 
Ah giusto il sensore di degrado... che teoricamente dovrebbe accorgersi se cambi l'olio a metà tra un tagliando e l'altro...
Comunque, ormai sono a poco dal tagliando quindi ci ripenserò il prossimo anno.
Scusate l'intrusione!
teoricamente non si deve accorgere di nulla, conta solo il tempo ed i km che passano da quando viene resettato il contatore.....
 
Ok, ma questo sensore degrado olio, non si accorge che è arrivato nel motore un olio nuovo? :) E di conseguenza al tagliando il meccanico si chiederà come mai, visto che dovrebbero essere passati ventimila Km...
 
Ok, ma questo sensore degrado olio, non si accorge che è arrivato nel motore un olio nuovo? :) E di conseguenza al tagliando il meccanico si chiederà come mai, visto che dovrebbero essere passati ventimila Km...
Non è un "sensore", è solo un "contatore"....se non lo resetti non si accorge di nulla.
 
Ciao a tutti,
oggi ho portato la mia Stelvio 2.0 benzina 200cv ad effettuare il primo tagliando presso l'officina autorizzata Alfa Romeo di una nota concessionaria di Milano dove è stata acquistata.

Al ritiro della vettura ho notato sulla fattura il dettaglio dell'olio utilizzato per la sostituzione un "SELENIA WR FORWARD 0W-20" che presenta una gradazione di viscosità inferiore a quella prescritta sul manuale di uso e manutenzione (0W-30) per il motore 2.0 benzina della mia Stelvio.

Ho chiesto informazioni all'addetto dell'officina Alfa Romeo che mi ha rassicurato dicendomi che "oli 0W-20 e 0W-30 sono equivalenti e di non preoccuparmi".

E' davvero così o devo essere preoccupato? Sono molto perplesso e preoccupato per affidabilità, prestazioni e possibile interruzione della garanzia.

Secondo voi come dovrei comportarmi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so se hanno cambiato la specifica delle ultime ma l olio per il multiair bz ha caratteristiche ben definite e non sicuramente quello che ti hanno messo. Io ritornerei in concessionaria con il Lum e gli farei capire che voglio la Sostituzione in mia presenza oppure informerò la casa della loro superficialità,. Con i motori moderni l olio può fare molta differenza. Il 20 poi mi sembra proprio inadeguato.!