Quali lampadine per quadro strumenti?

Alfista_83

Alfista principiante
26 Agosto 2015
38
3
19
Roma
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd
Buonasera, volevo sostituire le 6 lampadine del contakm e del contagiri. Ho visto che sono molto piccole, che modello di lampadine sono? Chiedo cosi vado sul sicuro? Se mi potete dire anche le specifiche tecniche, grazie.
 
Sono tutto vetro 1,2v. Portane una vecchia con te e ti daranno quelle nuove uguali. Di solito sono confezioni da 10 pezzi
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Grazie.

Siccome cambiandone una mi è cascato il portalampada e non me lo ritrovo più, si trova in commercio?
 

Allegati

  • index.jpg
    index.jpg
    547.2 KB · Visualizzazioni: 48
Grazie.

Siccome cambiandone una mi è cascato il portalampada e non me lo ritrovo più, si trova in commercio?
O provi dall'autodemolitore oppure li compri nuovi in blister da 5 o 10, non ricordo, la sigla precisa della lampada te la do oggi pomeriggio, ne dovrei avere ancora qualcuna di scorta, comunque confermo, sono scatole da 10
 
O provi dall'autodemolitore oppure li compri nuovi in blister da 5 o 10, non ricordo, la sigla precisa della lampada te la do oggi pomeriggio, ne dovrei avere ancora qualcuna di scorta, comunque confermo, sono scatole da 10
Che tipo di portalampade sono? Le lampadine se non erro sono le T5 tutto vetro. Però non saprei il modello dei portalampada, vanno bene tutti i portalampade per le T5?
 
Che tipo di portalampade sono? Le lampadine se non erro sono le T5 tutto vetro. Però non saprei il modello dei portalampada, vanno bene tutti i portalampade per le T5?
Si, mi sembra che siano le T5, i portalampada fiat sono tutti uguali, li puoi prendere da qualsiasi cruscotto, ma è probabile che li trovi anche da un buon ricambista, ovviamente di concorrenza, senza dover necessariamente ordinarle
 
Vi illustro la situazione perchè vorrei capirci qualcosa.

Il contachilometri attualmente ha solo due lampadine perchè una mi è cascata e non l'ho ritrovata. Il contagiri ha tutte e tre le lampadine.

Accendendo le luci, si accende solamente il contagiri e non il contachilometri. Possibile che il contachilometri voglia tutte e tre le lampadine presenti? Cosa strana però, anche se ne manca una le altre due dovrebbero accendersi.

Ho fatto anche un'altra prova prima, ho tolto una lampadina dal contagiri e l'ho messa nel contachilometri, ho acceso le luci ma la luce del contachilometri non si è accesa.

Ho rimesso la lampadina nel contagiri lasciando staccati i faston del contachilometri, e quando ho acceso le luci, la luce del contagiri era spenta.

Quando poi ho ricollegato i faston sia del contagiri che del contakm, si è acceso tutto regolarmente tranne che la luce del contakm.

Tra l'altro i faston del contagiri ho visto che ce n'è uno bianco bello lungo, possibile che sia il principale quello? Quindi se non attacco il faston del contagiri non si accende neanche la luce de contakm?
 
Tra l'altro i faston del contagiri ho visto che ce n'è uno bianco bello lungo, possibile che sia il principale quello? Quindi se non attacco il faston del contagiri non si accende neanche la luce de contakm?

I connettori devono essere inseriti tutti in quanto uno potrebbe portare il negativo e l'altro il positivo.

Nel tuo caso potrebbe essersi interrotta una pista del circuito stampato. Per uscirne bisognerebbe utilizzare un comunissimo tester per verificare se ci sia massa e positivo.

Oppure portare artificiosamente alternativamente un positivo e un negativo... ma è un'operazione rischiosa da fare con cognizione di causa.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Copio @M@urizio, ci potrebbe essere qualche pista interrotta o ossidato, dovresti avere delle nozioni di base di elettrotecnica, per dirti se fai il ragioniere lascia stare....
Per chi è del mestiere è una cavolata, se non mastichi elettrotecnica di base potresti aggravare la situazione.
In base alla tua situazione decidi se farlo vedere ad un elettrauto o meno, anche ad un amico elettricista volendo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiarissimi. A questo punto ho solo due alternative, far revisionare e riparare (se è riparabile) il mio contachilometri, oppure comprarne un altro e risolverei il problema della luce. Solo che comprandone un altro avrei i km percorsi di un'altra vettura.