Quali pneumatici estivi per Alfa 156 CrossWagon?

Venerdì 1° aprile ho montato le Bridgeston Potenza RE 050 A (101 Y) e sabato sera ho avuto modo di fare 200 km su una strada a scorrimento veloce cratterizzata da curve di diverso raggio e diversa velocità di percorrenza. Una strada che conosco benissimo è che ho avuto modo di percorrere con le diverse gomme in diverse condizioni di aderenza (dal caldo torrido al ghiaccio) ed anche con macchine diverse (e moto :D)
La prima ed immediata sensazione è stata relativa alla rumorosità di rotolamento praticamente assente rispetto a quella alla quale ero abituato con pneumatici 4x4 (michelin synchrone) e trermici (GT Radial champiro).
Premesso questo effettivamente i pneumatici sono più che validi e garantiscono alla macchina una tenuta alla quale non ero abituato. La tenuta a dir poco stupefacente, la macchina è incollata all'asfalto, la sensazione è quella di correre sui binari. Consentono velocità sostenute in tutta sicurezza; arduo metterle in crisi con la "limitata" potenza della Q4 e con la sua trazione 4x4 .
Una sola volta ho fatto illuminare come un albero di natale il quadro strumenti (è entrata l'elettronica) ma perchè ho voluto io per verificare il limite in un tornante da seconda preso a manetta. E comunque la macchina è rimasta assolutamente in traiettoria tranquilla. In attesa di provarle meglio anche in condizioni di bagnato per ora sono soddisfatto delle "scarpe nuove" della mia Q4.
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Grazie del messaggio, sicuramente sarà di aiuto al forum!!!
 
Riferimento: Pneumatici per CrossWagon

ciao a tutti io ho comprato la mia crosswagon da non molto, monta goodyear wrangler F1 e con l' asciutto vanno benino anche se non eccezionali ma sul bagnato sono un disastro, sembra di guidare una smart sulla neve!
forse si saranno indurite o forse sono proprio così ma per farvi capire a 30 km/h se freno sul bagnato entra subito l' abs! un macello!
quindi proprio per questo cambierò al piu presto le gommine! pensavo Pirelli !
consigli ?
 
Riferimento: Quali pneumatici estivi per Alfa 156 CrossWagon?

Se non nevica troppo dalle tue parti gli Scorpion STR 225/55/17 M+S sono i pneumatici originali dell'auto e te li consiglio. Sono molto buoni sia l'inverno che l'estate e per l'offroad leggero vanne bene.
Se invece nevica parecchio dalle tue parti, bisogna verificare se Pirelli Sottozero S2 esiste nella misura 225/55/17... oppure Michelin Alpin Primacy HP, piu' costosi ma eccellenti... o se vuoi risparmiare un pochino, i Nokian.
Benvenuti tra i crosswagon-isti :)
 
Riferimento: Quali pneumatici estivi per Alfa 156 CrossWagon?

grazie mille Alfista1975, come già pensavo appena possibile metterò le pirelli scorpion STR.
una curiosita, nella gomma dopo il nome c'è la sigla WRL2 e M+S. Cosa significano?
 
Riferimento: Quali pneumatici estivi per Alfa 156 CrossWagon?

M+S = Mud + Snow, fango e neve.
WRL2 e' una denominazione di molti pneumatici del marchio Goodyear unicamente. Non so cosa voglia dire.
 
Riferimento: Quali pneumatici estivi per Alfa 156 CrossWagon?

come invernali le "solite" pirelli sottozero, nokian wr, bridgestone blizzak, michelin alpin.
 
Riferimento: Quali pneumatici estivi per Alfa 156 CrossWagon?

Ciao Crossisti:decoccio:
Io dopo le Pirelli Skorpion STR,ho montato le P6 Allroad estive che hanno il medesimo disegno del battistrada,per la stagione fredda vorrei montare delle gomme invernali,ma sono un po' indeciso sulla marca, e anche quello che si trova per il fatto della misura un po' sballata. :smiley_029:
Con le P6 mi sono trovato benissimo sia sull'asciutto che con l'acqua,meglio che con le STR,ma essendo un po' consumate per l'nverno e' meglio montare le scarpe giuste.
Faro' un giro dal gommista e vedo cosa ce' :decoccio:
 
Riferimento: Quali pneumatici estivi per Alfa 156 CrossWagon?

Le Nokian si trovano a 550 euro, mentre le Pirelli Sottozero costano 100/150 euro in piu' e le valgono...
In casa Michelin hanno anche le Latitude 4x4 che sono una valida alternativa alle M+S STR...

Ma la decisione fondamentale da prendere e' se alternare specifiche estive/invernali o se tenere delle M+S 4x4 tutto l'anno...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Quali pneumatici estivi per Alfa 156 CrossWagon?

Sono andato dal gommista,ho ordinato le Nokian a 560 € montaggio+valvola e mi tengono le gomme in custodia.
Mi sembra un prezzo ok :) cosa dite ??