Questo gap tra le tedesche e le italiane purtroppo si rispecchia ancora oggi nella mente delle persone. Vivo in Svizzera e devo dire che all’estero la macchina italiana viene vista ancora come quella che da soli problemi, ruggine dappertutto… ancora oggi mi sento dire le battute tipo…aha Alfa quella che arrugginisce già nel catalogo? Però in ditta poi mi sento dire … ho problemi al cambio con Audì Q5…alla VW Tiguan mi si accende la spia motore e non trovano il problema…poi quando salgono sulla mia Alfa..aha ma non pensavo che fosse così…aha ma tu hai questo la mia non c’è l’ha… insomma, ancora troppi pregiudizi negativi.Posso esprimere la mia piccola esperienza pur essendo solo “1” numericamente come caso e potrebbe non far testo
Io ho avuto solo auto tedesche negli ultimi 25 anni …inutile negarlo un gap c era . Qualità. Materiali , vastità delle possibilità di personalizzazione , numerosi allestimenti … etc …
Poi lentamente , non dico siano peggiorati , ma il gap si è notevolmente assottigliato .
E ciò non vale solo per alfa contro bmw etc … ma L ho notato anche all ultimo salone di Ginevra che andai confrontando la qualità delle plastiche e finiture di una clio con una polo . Era meglio la clio con mio grosso stupore .
E ora che ho scelto la tonale posso dirvi che a distanza di 3 mesi non ho alcun rimpianto della mia ex Mercedes classe a
Guido per motivi di lavoro, tante tedesche ma dalla Stelvio in poi diciamo dal 2016/2017, io direi che le tedesche le abbiamo superate.