Dipende molto da come si esce dalla disavventura : comprai nel 2010 un bmw x1 sdrive 18d… a circa 30000 km la frizione inizio a saltellare nei cambi marcia 1-2( avevo cambio manuale )… cambiarono 2 frizioni in garanzia e dopo 2000 km il problema si ripresentava. Si giunse alla conclusione che sul sdrive 18d dovevano fare una modifica in casa madre , ma non mi diedero tempi certi di risoluzione . Io non potevo guidare un auto così e con bmw Italia , bmw concessionaria ci sedemmo ad un tavolo ( realmente ) e trovammo un accordo per permutarla con un altra bmw .
A me è accaduto entro la garanzia, ma non escludo su certi livelli di auto ( audì e Jaguar lo sono ) un briciolo o meno di “correttezza commerciale” possa far in modo che un cliente possa valutare L esperienza negativamente o positivamente . Non dico che pagano tutto , no, quello no , ma venirti incontro si
Negli anni 90, a 5 anni dall immatricolazione , a mio padre con una Fiat uno ( presa nuova , tenuta come un gioiello ) allo scoccare di 23000 km frizione cotta . Mai visto montagne o rampe e mio padre non guidava con piede sulla fruizione . Fece intervenire L ispettore Fiat , poiché una frizione non poteva durare così poco ..e la casa madre Fiat pago il materiale .
Certo che se sono auto fuori garanzua da molto e che magari non hanno più fatto tagliando in rete ufficiale … Bhe li è difficile