Qualità costruttiva ultimi modelli

Questa è una bella domanda.
E' una Km zero immatricolata nell'agosto 2018 dal Motor Village di Roma (quindi FCA), da me in seguito acquistata nell'ottobre 2018.
Il tempo di permanenza sui piazzali FCA intercorso tra la produzione e l'immatricolazione vallo a sapere:(
Sicuramente non poco considerata la "sporcizia" all'interno del vano motore.
La mia è stata immatricolata a Luglio 2016, e quando ho smontato i pannelli delle portiere per sostituire gli altoparlanti con altri più HI-FI, ho visto appiccicate delle targhette su entrambi i pannelli. che riportavano l'assemblaggio della vettura a Giugno 2016.
Quindi se tu dovessi cambiare gli altoparlanti....:)
Poi oggi ho ispezionato il sensore dell'albero a cammes per cercare i numeri, e c'era stampigliata tra le altre cose anche la data di costruzione del sensore...16-4-18, in..... "inglese" dovrebbe essere il 18 aprile 2016.
Per accedere a questo sensore è sufficiente solo smontare la copertura superiore del motore, e basta guardare il sensore ubicato sul coperchio punterie in posizione quasi centrale, del cammes di aspirazione.
Poi se ricordo bene, quando ho tolto la moquettes posteriore c'era un'altra targhetta che parlava di assemblaggio Giugno 2016.
Buon lavoro;)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e iddi
Per quanto riguarda la qualità costruttiva, a prima vista sembra migliorata, anche se gli accoppiamenti tra le lamiere restano molto Alfa: il baule tra destra e sinistra presenta 2mm di disallineamento:eek:
AdBlue: mi è stato detto che con un pieno si dovrebbe arrivare senza problemi al tagliando, in ogni caso una spia avverte quando sta per finire indicando i km mancanti prima che si esaurisca e si deve fare il rabbocco assolutamente perché se finisce l'auto non parte:oops:
 
Esito negativo, l'anno di produzione è omesso:eek:
Ci vorrebbe la raccomandazione di qualcuno che lavora in FCA...:rolleyes:
Sul parabrezza c'è un codice che corrisponde alla data di fabbricazione. In genere dovrebbe essere una indicazione abbastanza precisa della data di assemblaggio
 
  • Like
Reactions: iddi e Swordsman
Sul parabrezza c'è un codice che corrisponde alla data di fabbricazione. In genere dovrebbe essere una indicazione abbastanza precisa della data di assemblaggio
Assolutamente non vero...
I motori per esempio vengono prodotti anche settimane prima di essere "carrozzati" sulla vettura in linea di montaggio.
Idem per i cablaggi elettrici e tutta la componentistica proveniente da aziende esterne ad FCA..
Anche i vetri sono proodtti da ditte come SAINT GOBAIN o altri anche mesi prima e messi a magazzino..
Quello che fa veramente fede e' un adesivo riportante la versione / modello piu' optional che viene applicato esternamente sul coperchio che copre la cinghia di distribuzione.
 
Assolutamente non vero...
I motori per esempio vengono prodotti anche settimane prima di essere "carrozzati" sulla vettura in linea di montaggio.
Idem per i cablaggi elettrici e tutta la componentistica proveniente da aziende esterne ad FCA..
Anche i vetri sono proodtti da ditte come SAINT GOBAIN o altri anche mesi prima e messi a magazzino..
Quello che fa veramente fede e' un adesivo riportante la versione / modello piu' optional che viene applicato esternamente sul coperchio che copre la cinghia di distribuzione.

Infatti ho detto abbastanza, tra la data sul mio parabrezza e la data di immatricolazione ci passano tre mesi. Lui chiedeva come risalire addirittura all'anno di produzione visto che ha una km zero da tempo su un parco di stoccaggio.
 
  • Like
Reactions: iddi
Grazie a tutti per le risposte, grazie ai vostri contributi riuscirò a capire la famigerata data;)
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Ciao a tutti,
dopo averla da un mese e 1600km posso dire che la qualità costruttiva degli ultimi modelli NON è migliorata, tanto che dovrò portarla in concessionaria per due problemi a mio avviso di assemblaggio:
- Rumore zona airbag passeggero, non si capisce dove sia e non lo fa sempre
- Cover copri piantone dello sterzo non fissate, le plastiche si smontano da sole e si muovono: ho cercato ma viti in abitacolo non ce ne sono, per cui qualcuno le ha incastrate ma non le ha fissate al piantone e dunque tendono "a ballare".
Problemi ovviamente di poco conto, ma che magari era meglio non vedere su una macchina da 36000€...:rolleyes:
 
Ciao a tutti,
dopo averla da un mese e 1600km posso dire che la qualità costruttiva degli ultimi modelli NON è migliorata, tanto che dovrò portarla in concessionaria per due problemi a mio avviso di assemblaggio:
- Rumore zona airbag passeggero, non si capisce dove sia e non lo fa sempre
- Cover copri piantone dello sterzo non fissate, le plastiche si smontano da sole e si muovono: ho cercato ma viti in abitacolo non ce ne sono, per cui qualcuno le ha incastrate ma non le ha fissate al piantone e dunque tendono "a ballare".
Problemi ovviamente di poco conto, ma che magari era meglio non vedere su una macchina da 36000€...:rolleyes:
Ciao come ha risolto il problema del piantone? Credo di averlo anche io...

Comunque la mia è benzina e da "certificato di costruzione" consegnatomi insieme all'auto risulta essere uscita di fabbrica a settembre 2020. Riguardo la mancanza di materiali fonoassorbenti... non sento nulla dopo 700km, sarà che il tjet €6d temp è una goduria da ascoltare con il centrale diretto di serie... però sto iniziando a preoccuparmi per tutto quello che ho letto in questa discussione o_O
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per le risposte, grazie ai vostri contributi riuscirò a capire la famigerata data;)
Ciao, infine sei riuscito a conoscere la data di produzione?
Quando nel 2020 presi la mia Km0 imm. 2017 ero curiosissimo di conoscere la produzione. Dopo infiniti inutili tentativi tra concessionari e dipendenti Fca, bastò semplicemente fare richiesta agli operatori del numero verde. Nel giro di pochi giorni mi Inviarono una dettagliata lettera con la quale mi comunicarono il mese di produzione dell'auto e l'elenco completo dell'allestimento più optional.
Rimasi addirittura stupito della puntuale ed esaustiva risposta. 😂
 
  • Like
Reactions: Cristian. S