Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Esatto, i dati dichiarati dalle Case sono sempre all'albero motore... i banchi misurano alle ruote e rielaborano il dato all'albero.
Controllato il valore di coppia massima riscontrato a suo tempo sul banco inerziale a motore originale... appena 20,5 kgm!!
Comunque sì... ora va.... devi sempre tirarla però... non è che vola!
In un ipotetica gara, non con partenza da fermo a ripresa 10-50 all'ora o 20-80 macchine più piccole e meno potenti mi fregherebbero comunque.. certo poi magari le passerei ma intanto mi ha legnato.
E' il solito discorso, le nostre amate alfanord transaxle non possono essere paragonate ad auto diverse in situazione di guida come quelle riportate non c'è niente da fare... poi vabbè vinciamo su tante altre cose!
Mi chiedo come si comporterebbe in un confronto del genere una M3 E30, se mi darebbe comunque la paga o staremmo lì... bò.... sarebbe da provare!
Grazie a tutti comunque, mi fa piacere che abbiate apprezzato i miei resoconti con relativi allegati.
Grazie davvero!! ;-)
 
tieni conto che le alfa 75 hanno i rapporti di prima e seconda abbastanza lunghi ( circa 60 in prima e 110 in seconda) quindi i primi metri in accelerazione alcune macchine moderne con potenza più o meno uguale ci stanno dietro bene ( tipo abarth grande punto ecc.. ) , per non dimenticare della potenza che viene dispersa nel gruppo albero - cambio - differenziale , degli enormi passi avanti dell' eletttronica .. ciò nonostante le nostre 75 se la cavano ancora piuttosto bene, anzi .. con la mia 75 turbo do la pappa a molte auto anche più potenti eh ! :cool:

avendo inoltre la 2.5 v6 quindi a maggior ragione la tua che è 3.0 per di più elaborata , so che in ripresa di 4/5 basta premere l' acceleratore che la macchina tira subito .. quindi con la tua soprattutto in montagna poche macchine ti stanno dietro fidati ..
 
Ciao Stefano ,
ti ringrazio per i grafici , sono apprezzatissimi .
Hai provato a vedere quanto fa da 0 a 140 ?
l'auto ora ha un arco di coppia molto bello
ed allunga bene : complimenti !
 
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Se la megasquirti fai altri risultati.

che io sappia lo è già e se lo chiede al prepraratore, nelle mappe può impostare anche su una scala della temperatura che rileva il sensore in entrata regolando l'anticipo andando anticipare se scende o ritardare se sale la temperatura al determinato regime, tipo a temperatura ambiente di -3°C al minimo può stare anche a 20°, mentre a 40°C ti tocca andare sui 8°/5°
C'è da smanettare un pò ma li trovano i paramentri...
 
Esatto, i dati dichiarati dalle Case sono sempre all'albero motore... i banchi misurano alle ruote e rielaborano il dato all'albero.
Controllato il valore di coppia massima riscontrato a suo tempo sul banco inerziale a motore originale... appena 20,5 kgm!!
Comunque sì... ora va.... devi sempre tirarla però... non è che vola!
In un ipotetica gara, non con partenza da fermo a ripresa 10-50 all'ora o 20-80 macchine più piccole e meno potenti mi fregherebbero comunque.. certo poi magari le passerei ma intanto mi ha legnato.
E' il solito discorso, le nostre amate alfanord transaxle non possono essere paragonate ad auto diverse in situazione di guida come quelle riportate non c'è niente da fare... poi vabbè vinciamo su tante altre cose!
Mi chiedo come si comporterebbe in un confronto del genere una M3 E30, se mi darebbe comunque la paga o staremmo lì... bò.... sarebbe da provare!
Grazie a tutti comunque, mi fa piacere che abbiate apprezzato i miei resoconti con relativi allegati.
Grazie davvero!! ;-)

non sono così d'accordo, con una bella 75 si possono legnare macchine più piccole perché in un'ipotetica gara devi metterci anche le curve e li le caratteristiche della 75 vengono fuori alla grande!
il problema è che pochi credono nelle reali prestazioni della 75.
con un M3 dipende su che strade, in una con tante curve la potenza dell'm3 viene vanificata dalla scarsa tenuta di strada, mentre in rettilineo sicuramente sarebbe difficile stargli davanti..... ma la mia idea e che si perde quando non si ha la convinzione di vincere....
 
Condor in pista partendo da fermi tutti e due nessun senso di inferiorità o poca convinzione, probabilmente si starebbe davanti a molte auto, se si tirano le marcie, si sa partire bene e cambiare veloce.
Il gap secondo me è nelle "ripartenze", cioè quando si cammina a 30 all'ora in seconda o a 60 in terza e ci si vuole "ingarellare" per così dire... in quelle occasioni prima che scali marcia (o ancor peggio se non scali e affondi solo il pedale dell'acceleratore) prima che recuperi quello sta già bello avanti...
In queste situazioni (nel misto o, appunto, nelle ripartenze) sarei curioso di vedere come si comporterebbe un'M3 E30.
Sul dritto penso si equivalgano... mi pare che la 2.3 dichiarasse 215 cv quindi stiamo là...
 
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Ste la cambiata è veloce anche con la 75, quindi nell'ipotesi che devi dare potenza non ci sono problemi.
il bmw è una macchina eccessivamente piatta, quindi con comportamenti difficilmente gestibili nel misto, mentre la 75 ha una ripartizione dei pesi ottimale e un'impostazione che ti porta al limite senza reazioni eccessive.
 
con la 75 bisogna essere molto bravi nelle cambiate .. lo dico perchè circa 2 settimane fa ho fatto una partenza da fermo di prima e seconda con la mia 75 turbo contro una delta 16v turbo di un mio amico e fino alla prima gli sono stato davanti senza problemi ma nel passaggio 1-2 marcia si è avvicinato tantissimo .. questo perchè le alfa con schema transaxle hanno sempre avuto difetti di manovrabilità del cambio ... per non contare il fatto dei rapporti di 1 e 2 abbastanza lunghi rispetto anche alle delta turbo .. di ripresa pura invece , quindi senza scalate ed in quinta con una 3.0 v6 ma anche con una 2.5 v6 poche ( MOLTE POCHE ) macchine ci stanno dietro , escluse quelle con cambio automatico che hanno il kick-down

in sintesi .. secondo me ciò che penalizza maggiormente le prestazioni dell' alfa 75 è la manovrabilità del cambio e quindi i tempi di cambiata ..

non oso immaginare il tempo da 0 a 100 di una 75 turbo con cambio doppia frizione con levette al volante stile 458 italia ! ... secondo me sarebbe la macchina ideale per sverniciare macchinoni da 200/300 cavalli :lol2: . 0-100 6 secondi circa .. :grinser005::grinser005::grinser005:

:auto003::auto003:
 
concordo con te, con la 75 bisogna essere bravi a cambiare. Onestamente non ho mai notato lentezze nel cambio, però non posso non dire che ho già letto parecchie volte di qualcuno che si lamenta di questo tipo di cambio, il mio pensiero è che il problema non è il cambio.
I V6 sono dei motori stupendi, con tanta coppia ed è la coppia che fa la differenza!..... c'è un detto: con i cavalli si vendono i motori, con la coppia si vincono le gare!
 
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concordo con te, con la 75 bisogna essere bravi a cambiare. Onestamente non ho mai notato lentezze nel cambio, però non posso non dire che ho già letto parecchie volte di qualcuno che si lamenta di questo tipo di cambio, il mio pensiero è che il problema non è il cambio.
I V6 sono dei motori stupendi, con tanta coppia ed è la coppia che fa la differenza!..... c'è un detto: con i cavalli si vendono i motori, con la coppia si vincono le gare!

Le Gare del CIVT...
 
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