Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Allora ragazzi, secondo il preparatore, il rumore di ferraglia allo spegnimento del motore sarebbe dovuto alle caratteristiche della nostra trasmissione.
Abbandoniamo la conversione AMF-MAF, optando per una elettronica EFI: solo dopo l'installazione di questa potremo lavorare per risolvere i seghettamenti, le oscillazioni del minimo e il resto.
Stay "tuned" (è il caso di dire..... :lachen001:).
 
Beh adesso prima di tirargli le pietre andrei per gradi pure io a sistemare il motore, infatti deve capire grazie anche alle tue senzazioni e piacere oltre ai dati che raccoglie rullandola, come muoversi, anche perchè mi sembra di capire che sta facendo degli stadi, giusto?
 
Diciamo che è un work in (never ending) progress....
Quanto al rumore di ferraglia sono stato impreciso, è dovuto al cambio non alla trasmissione.
Se non lo si vuole sentire quando si spegne la macchina basta premere la frizione... non è che sia fortissimo e più o meno lo fanno tutte le 75... certo però che se non lo facesse sarebbe meglio!
Rifatta la guarnizione di una testata cotta che faceva passare acqua in un cilindro e la fasatura della distribuzione sembra che vada decisamente meglio.
Il battito in testa può essere ridotto con l'uso della VPower o additivi ma - secondo il preparatore - si avvertirà sempre se si affonda il pedale all'improvviso quando il motore è sotto coppia: è comunque inevitabile in un motore preparato.
Adesso vediamo quello che esce fuori con la EFI... anche se abbiamo dovuto ricorrere alla nuova centralina solo perchè l'originale non permetteva di innalzare i giri al regime che ci necessiterà.
Insomma la utilizzeremo solo per l'iniezione senza cambiare bobine, cablaggi come sulle vetture da pista-
Vedremo.
L'altro giorno per collaudarla un attimo dopo la sostituizone della guarnizione di una testata e la messa a punto della fase ho provato ad accelerare in prima marcia e in un attimo sono arrivato al limitatore (circa 5500 giri)... rapidissimo! :lol2:
 
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Io suggerirei allora se visto che sarà soggetto i battiti in testa o metti uella centralina che gestisce appunto quei fenomeni dell'accensione o metti un miscelatore tipo i scooter per benina e olio, ma nel tuo caso che mescoli la benzina con un additivo per aumentare l'ottanatura per evitare appunto le detonazioni.
Se vuoi avere una buona guida fluida a livello amatorile, ma che abbia quelle chicche da renderla diversa, postresti allegerire gli ingranaggi delle marce riducendo l'innerzia (anche quì), questi link li trovi in questa discussione.
:decoccio:
 
Diciamo che è un work in (never ending) progress....
Quanto al rumore di ferraglia sono stato impreciso, è dovuto al cambio non alla trasmissione.
Se non lo si vuole sentire quando si spegne la macchina basta premere la frizione... non è che sia fortissimo e più o meno lo fanno tutte le 75... certo però che se non lo facesse sarebbe meglio!
Rifatta la guarnizione di una testata cotta che faceva passare acqua in un cilindro e la fasatura della distribuzione sembra che vada decisamente meglio.
Il battito in testa può essere ridotto con l'uso della VPower o additivi ma - secondo il preparatore - si avvertirà sempre se si affonda il pedale all'improvviso quando il motore è sotto coppia: è comunque inevitabile in un motore preparato.
Adesso vediamo quello che esce fuori con la EFI... anche se abbiamo dovuto ricorrere alla nuova centralina solo perchè l'originale non permetteva di innalzare i giri al regime che ci necessiterà.
Insomma la utilizzeremo solo per l'iniezione senza cambiare bobine, cablaggi come sulle vetture da pista-
Vedremo.
L'altro giorno per collaudarla un attimo dopo la sostituizone della guarnizione di una testata e la messa a punto della fase ho provato ad accelerare in prima marcia e in un attimo sono arrivato al limitatore (circa 5500 giri)... rapidissimo! :lol2:
ma non si danneggia il motore se batte in testa? lavorando sull'anticipo non si riesce proprio a torglierlelo sto battito?
 
il battito in testa in realta si chiama detonazione, e sarebbe la combustione che avviene troppo presto, quindi il pistone vorrebbe tornare indietro, ma ormai sta girando avanti quindi continua così;però il colpo lo prendono le bronzine
se il motore detona ogni tanto, pazienza, l'importante è che non continui per molto tempo.

i motivi per cui avviene la detonazione sono diversi , tra cui

accensione troppo anticipata
rapporto di compressione troppo alto
benzina con pochi ottani
zone della camera di combustione che rimangono incandescenti, tra cui la candela
aria troppo calda
aria troppo fredda
carburazione magra
ecc

comunque il linea di massima se ritardi l'anticipo dovrebbe sparire, però tieni conto che piu anticipo hai e piu il motore rende in maniera quasi esponenziale, quindi io accetterei la macchina che detoni un filo con i 95 ottani, ma che non detoni con 98, 100 ottani

inoltre fai la carburazione per i 98 100 ottani, in quanto piu ottani usi e piu bisogna ingrassare perche altrimenti le temperature di combustione salgono
 
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Ti ringrazio Andrea,
già fatto ma niente da fare.
Per la macchina mi tocca aspettare ancora!
Per montare e far funzionare la EFI euro96, dobbiamo prima fare un nuovo impianto elettrico che gestisca l'iniezione del motore, le pulegge ecc.
Poi programmare sul banco ed affinare su strada.
Dicono ancora un paio di settimane... ma non è troppo?
Boh....
 
Se controlli il livello di sicurezza forse blocchi i cokies di ClubAlfa, perchè se è troppo alta infatti è un problema a navigare.........
facci caso
 
siamo già a 6 post OT !!! c'è addirittura un'intera sezione dedicata all'impianto frenante ...ma ogni tanto per favore guardiamolo il titolo della discussione dove si sta scrivendo .
 
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ragazzi.....perchè ogni tanto non guardiamo il titolo della discussione ??

Basta O.T.
 
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