Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Tornando in tema... 230 almeno.
Ma per essere più precisi devo aspettare di finire il rodaggio!
Non mi sono dimenticato, nè fermato... solo che per i grafici bisogna fare la rullata e stavolta non voglio farla prima di (almeno) 2500 km.
 
Siccome aveTe SEMPRE IGNORATO i miei continui richiami a rispettare il titolo della discussione , e siccome c'erano 165 post riguardanti direttamente la macchina di Ste 75 3.0 V6 e siccome anche dopo mio invito quest'ultimo ancora non si era deciso a creare una discussione nel garage dedicata alla sua auto , l'ho fatto io spostando le 5 pagine dei sopracitati post :

https://forum.clubalfa.it/alfa-75/71537-alfa-75-3-0-v6.html

Invito il proprietario dell'auto a continuare nella discussione creata e fornire ulteriori informazioni ( anno auto e quant'altro ) per completare il titolo della discussione

Ogni ulteriore OT nella presente discussione NON sarà più tollerato.
Grazie
 
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Siccome aveTe SEMPRE IGNORATO i miei continui richiami a rispettare il titolo della discussione , e siccome c'erano 165 post riguardanti direttamente la macchina di Ste 75 3.0 V6 e siccome anche dopo mio invito quest'ultimo ancora non si era deciso a creare una discussione nel garage dedicata alla sua auto , l'ho fatto io spostando le 5 pagine dei sopracitati post :

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hai ragione..... abbiamo divagato un pò
 
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Ha ragione miclanci.
Posterò il grafico allora non appena possibile. :decoccio:
 
Ecco il grafico, rullata sullo stesso banco prova dove rullai un anno e mezzo fa con il vecchio motore.
Inutile nascondere che la mia sensazione "a piede" di 230 cv era completamente sballata, esageratamente ottimistica... non tutti sanno ammettere gli eccessi del proprio entusiasmo, io lo riconosco.... sono stato eccessivamente fiducioso... non c'è dubbio!
Il grafico contiene le curve della vecchia e della nuova rullata cosi' da poterle comparare.
Come si può facilmente arguire anche la rullata di oggi è ampiamente insoddisfacente.
Va detto che il motore è ancora legato (ha solo 3800 km,ma questo valeva anche per la precedente rullata...), che lo scarico soffoca le potenzialità del propulsore e che la mappatura deve essere migliorata ma mi sembra veramente scarsino il risultato...

MORALE DELLA FAVOLA: ragazzi non buttate soldi in preparazioni....

Io, rispetto al mio motore originale che rullato con 120.000 Km aveva dato 160 cv a 5640 giri, ho guadagnato 36 cavalli e 1300 giri: col senno di poi, non c'è dubbio che tutto questo sbattimento non ne valeva la pena!
Ora basta mi fermo qui, perdonerete se non parteciperò più assiduamente al forum ma ho bisogno di almeno tre mesi per vedere se è possibile metterlo a punto 'sto benedetto Busso. :rolleyes:


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Secondo me 220 CV si raggiungono senza grossi problemi, almeno Balduzzi ci riesce
 
be 36 cv non sono poi cosi male. Vedi purtroppo troppi danno l'illusione di fare motori stratosferici, dopodichè di preparatori ne esistono ben pochi ( la nmaggior parte cambia solo dei pezzi) e oltretutto non bisogna mai dimenticarsi che una preparazione vera comporta una conoscenza approfondita di quello specifico motore, non basta sostituire canne e pistoni, modificare le camme ecc.... una preparazione "vera" vuol dire anche sostituire una particolare rondella con un altra che abbia uno spessore differente...... quindi per ottenere tanta potenza ci vuole tanta conoscenza!
 
Ciao Stefano ,
da come sei abituato a scrivere i cavalli saranno sicuramente alla ruota ,
quindi all'albero saranno circa 30 in più, cioe 226 cv a 6900 giri .
il grafico si legge molto male , ma il motore è migliorato sia nell'erogazione che nell'allungo .
( puoi postare un grafico piu leggibile ? )
Dal grafico la coppia è piena , 27,8 kgm all'albero non sono male , va sicuramente molto di piu di una originale , con la messa a punto puoi recuperare altri cavalli .
posso farti una richiesta e cioè
posso chiederti il diametro dei collettori di scarico ?
Saluti
Tullio
 
Te Stefano hai una MS2, hai provato mettere naso nelle mappe come si presentano?
Spesso i prepraratori le tengono poco tirate, non è ancora ora che la devi rodare, ma un giorno forse trovi delle risposte perchè con un colettore d'aspirazione e camme che hai montato, la devi riempire la camera di combustione, poi bisogna bilanciare bene i canali d'aspirazione/scarico che se hai un alto incrocio valvole rischi di svuotare troppo
 
Ciao Ste, ma non ho capito se i cv del grafico sono quelli misurati a terra
(cioè tra rulli e battistrada) o quelli all'asse ruota (senza contare l'atrito gomme)
o quelli calcolati al volano come dichiarano i costruttori?

Perchè se sono a terra, cioè al rullo, sono veramente tanti
(sarebbero circa l'80% di quelli stimabili al volano che vengono dichiatari
dai costruttori, cioè dovresti considerare 196/0,8= 245 cv)

Mentre se sono quelli stimati al volano ti direi che oltre a non essere disprezzabili
(+36 cv veri al volano sorbole..) probabilmente hai già fatto il grosso del lavoro
sull' "hardware" del motore e adesso mancano alcune rifiniture
(probabile su mappe, anticipi, fasature puleggie distribuzione,
..magari anche lo scarico come dici tu..ci andrebbe qualche conto )
per la messa a punto che liberi ulteriormente CV, nel caso
un buona fortuna per ricavare altra soddisfazione dopo il lungo impegno :)
 
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