Ciao Ste, ma non ho capito se i cv del grafico sono quelli misurati a terra
(cioè tra rulli e battistrada) o quelli all'asse ruota (senza contare l'atrito gomme)
o quelli calcolati al volano come dichiarano i costruttori?
Perchè se sono a terra, cioè al rullo, sono veramente tanti
(sarebbero circa l'80% di quelli stimabili al volano che vengono dichiatari
dai costruttori, cioè dovresti considerare 196/0,8= 245 cv)
Mentre se sono quelli stimati al volano ti direi che oltre a non essere disprezzabili
(+36 cv veri al volano sorbole..) probabilmente hai già fatto il grosso del lavoro
sull' "hardware" del motore e adesso mancano alcune rifiniture
(probabile su mappe, anticipi, fasature puleggie distribuzione,
..magari anche lo scarico come dici tu..ci andrebbe qualche conto )
per la messa a punto che liberi ulteriormente CV, nel caso
un buona fortuna per ricavare altra soddisfazione dopo il lungo impegno