Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

spesso si parla di tirare fuori chissa quanti cv dal 3.0 della 75, pero dobbiamo anche considerare quanti cavalli /litro sono
per esempio , se Balduzzi tira fuori 225 cv, significa 75cv litro, quindi per un due mila 150, non sono tantissimi ma bisogna considerare che la testa è a 2 valvole non tanto grandi, condotti non troppo grandi ecc, ecc, quindi i conti tornano, non si puo pretendere piu di tanto

per guadagnare cv io punterei, dopo tutti i lavori che riguardano la testa, sull'aumento di cilindrata aumentando l' alesaggio, non penso sia molto difficile e costoso, vi erano dei kit per portare il 12 v a 3.5 litri

altrimenti si trapianta il motore della gta

un signore di Sondrio l'ha messa su un vecchio gtv 2.5 (probabilmente qualcuno lo conosce)....280cv con freni anteriori della gta cerchi da 17 e freni post sui mozzi, freno a mano idraulico, ecc, ...
 
La mail di Balduzzi e' giusta e' il telefono che e' recentemente cambiato, ho messo un post a riguardo. Sul Busso 3.0 di una 164 Mr Balduzzi ha tirato fuori piu di 300 cv ma era una GTV V6 destinata alle gare di drifting.....gli alberi camm della Colombo & Bariani delle nostre alfette li fanno su specifiche Balduzzi....
Anche sulla mia 147 1.6 ho montato un albero fatto da Colombo ma su specifiche Balduzzi !!!
 
Ok ragazzi è vero le valvole contano e parecchio, poi c'è da dire quanta corsa e diametro hanno i pistoni, perchè avere un sovraquadro, significa avere una testata per quanto si allargano le valvole sono sempre piccole, mentre in un sottoquadro sei più facilitato, perchè hai più diametro nel pistone e quindi sei anche facilitato nello scambio dei fluidi, può sembrare una cosa da poco, ma conta e anche tanto, infatti avevo acennato la caratteristica dei motori proprio per questo, loro hanno motori spesso sottoquadro, un es. Kavasaki 1.000 cc ha 4 pistoni a una corsa di 6 cm e circa 10 di larghezza l'uno e si permettono valvole, ma valvoloni e sforna quasi 180 Cv già di suo senza metterci le mani.
 
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Ok ragazzi è vero le valvole contano e parecchio, poi c'è da dire quanta corsa e diametro hanno i pistoni, perchè avere un sovraquadro, significa avere una testata per quanto si allargano le valvole sono sempre piccole, mentre in un sottoquadro sei più facilitato, perchè hai più diametro nel pistone e quindi sei anche facilitato nello scambio dei fluidi, può sembrare una cosa da poco, ma conta e anche tanto, infatti avevo acennato la caratteristica dei motori proprio per questo, loro hanno motori spesso sottoquadro, un es. Kavasaki 1.000 cc ha 4 pistoni a una corsa di 6 cm e circa 10 di larghezza l'uno e si permettono valvole, ma valvoloni e sforna quasi 180 Cv già di suo senza metterci le mani.
credo che stai facendo un po' di confusione
 
Alfista falla una rullata, così vedi con i tuoi occhi la potenza che ha la tua ts.
Poi puoi fare tutti i distinguo che vuoi... e ti capisco pure, intendiamoci.
Non è che le rullate al banco prova siano il Vangelo, essendo tante - lo sappiamo tutti - le variabili che entrano in gioco... ma un'indicazione (se vogliamo, un'indicazione "di massima") la danno comunque.
Ormai sono talmente tanti i privati e i preparatori che si affidano ai banchi a rulli per le loro prove potenza che, se scartassero così grossolanamente o utilizzassero misurazioni diverse da quelle standard (i cv SAE non li considerano proprio... sono tutti DIN, o equivalenti - ma questo è veramente ovvio) non si vede per quale motivo dovrebbero essere utilizzati con un simile successo.
E devo dire che - fatto salvo un piccolo, fisiologico margine di scarto - i vari banchi prova danno risultati in linea tra di loro.
Io stesso ne ho provati con più macchine tre diversi, due inerziali e uno frenato e posso confermartelo.
In ogni caso - non l'ho specificato... anche qui come per i SAE/DIN, credevo fosse scontato - i cv da me riportati erano quelli di potenza al motore... alla ruota erano molti meno!
 
io comunque stando coi piedi per terra secondo mia coscienza, se dovessi elaborare un motore per svegliarlo destinato a un uso stradale, metto sù una fasatura generosa tipo la mitica Giuglietta GTA e visto che hai il distributore (spinterogeno comandato dalla centralina) ti permetti incroci valvole elevati, non intervengo sul rapporto di compressione, perchè anche dovessi cambiare i pistoni per via dell'anticipo delle valvole che possono cozzare nel cielo di esso, perchè a mena dito se al collaudo controllano l'anticipo della scintilla risulterebbe "ridardata" e fa da spia, poi metti in crisi il banco insieme alle bielle.
Piuttosto metto molle più dure da alzare il regime, ne risulta comunque un motore sveglio e potente, il GTA 3.2 a 24V gira a oltre i 8.000 giri/min , quindi se girasse a fino a 6.000 giri/min non è detto che abbia 240 CV.
 
Se posso dare un parere, nel arrivare al massimo della velocità, non serve andare al limite del conta giri, stressi il motore e risci di bucare i pistoni, invece sfruttare la coppia del motore e quando cala la curva di coppia ingrani la marcia, quindi intorno i 5.000 giri/min, questo tipo vuole sentire l'ulro del motore, forse non gli interessa nemmeno arrivare il più presto alla data velocità
;)
 
Ragazzi io sono in perfetta sintonia con Alfista162B4A e in piu' voglio porvi una domanda.Se siete cosi critici nei confronti del V6 Alfa perchè l'avete acquistata?Perchè volete snaturare la 75 3.0 e farla diventare qualcos'altro?Ho letto citazioni sul BMW M3 che senso ha?Confrontare una vettura con un'altra che costa il doppio mi sembra stupido.Le modifiche da voi proposte sono tutte fattibili basta mettere mano al portafoglio.Anzi si puo' andare ben oltre i 300CV.Un consiglio??Staccate un assegno di 197.000 euro vi porterete a casa 570CV e pure un cavallino rampante sulla fiancata....Meglio di cosi..Ciao a tutti.
 
Riferimento: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Allora prime impressioni sul motore nuovo (pistoni a stampo, bielle in acciaio, lavorazione testata, scarico sportivo completo di collettori, cammes Colombo e Bariani profilo "stradale massimo", volano alleggerito di 2 kg, regolatore di pressione maggiorato e molto altro ancora che non ricordo... ).
Fatti pochi km, il motore ovviamente è ancora in rodaggio e ancora dobbiamo fare l'elettronica...
E' sicuramente più potente di prima (al banco frenato il vecchio motore originale aveva fatto registrare appena 160 cv a 5600 e rotti giri, la coppia non la ricordo, poi vi ragguaglierò meglio), di quanti cv sinceramente non lo so, ma - così, a sensazione - non credo a chissà quanti cavalli siamo arrivati.
Spinge fin da subito con un aumento di spinta decisamente più consistente dopo i 4000 giri (a motore rodato ed elettronica fatta dovrebbe sviluppare la potenza massima intorno ai 6500 giri - ma va verificata al banco - e allora i cavalli, spero, siano almeno 220 - vedremo).
Non l'ho tirata a più di 5000 giri... il motore è pastoso ma fluido e veloce nel salire, la progressione è entusiasmante, il rombo del V6 eccezionale.
A 3000 giri nell'abitacolo si avverte una certa risonanza: inevitabile con quei pistoni (a meno di non aprire lo scarico... cosa che non voglio fare, non mi piaccino le macchine che fanno "caciara").
La frenata finalmente va: alla fine abbiamo messo la pompa freni da 23 in ergal.
La trasmissione pure.

Insomma adesso va ancora messa a punto bene e rodata.

Poi saprò dirvi di più e magari postare pure il grafico del banco prova! :)
 
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