Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

Raggiunti i 50.000 km.
Nessun problema.
Con 20€, 400 km

Ottimo. Mi lasci ben sperare.
Tra l altro essendo il funzionamento delle valvole gestito in modo idraulico con l'olio l, installatore mi ha detto che i rischi dovuti al fatto chel il gpl secchi le valvole sono minori di altri veicoli con valvole meccaniche

Purtroppo il tuo meccanico ti ha detto una cavolata ....il problema non è nella regolazione delle valvole, ma nel materiale di cui sono fatte e sopratutto nel materiale delle sedi valvole che si usurano precocemente ... i problemi arrivano e seri a 100.000 km testata da sostituire .....

E di che materiale sono fatte?
Di alluminio come la Toyota?
Perché onestamente o sono di alluminio o sono di altro materiale metallico piu resistente e quindi vanno bene per il gpl. non conosco altri materiali con cui fabbricare delle valvole.
Ad ogni modo ti posso dire che un toyota rav4 con sedi valvole di alluminio (leggasi cristallo) ci ha percorso 240.000 km e ha rifatto solo la frizione.
Tutto sta nel: non tirarla a freddo, farla andare una volta a settimana o due totalmente a benzina per evitare che si secchino, farle verificare e eventualmente registrare se proprio uno vuole fare il pignolo ogni 30.000 km...
Comunque può darsi che succeda di peggio, magari esplodo :):) tra 1500 km

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Con la 146 1.6 t.s. ho fatto 200.000 km...con impianto a metano, forse era un motore più resistente, comunque ora per sicurezza mi tocco...

Certo basta informarsi ..... di testate da buttare ne sono piene i giornali e anche il WEB ... poi uno fa quello che gli pare ...ovvio, ma (anche di esplosioni e incidenti mortali e,o gravi ce ne sono ....) Quello che è già successo sono FATTI poi tutti possono fare le loro scelte .... per me esiste solo la BENZINA e se non ho i soldi per metterla.. vado a piedi è più sicuro ....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Comunque le auto prodotte a gas e,o metano hanno tutte la testata rinforzata dal costruttore le altre no ....

Certo basta informarsi ..... di testate da buttare ne sono piene i giornali e anche il WEB ... poi uno fa quello che gli pare ...ovvio, ma (anche di esplosioni e incidenti mortali e,o gravi ce ne sono ....) Quello che è già successo sono FATTI poi tutti possono fare le loro scelte .... per me esiste solo la BENZINA e se non ho i soldi per metterla.. vado a piedi è più sicuro ....

.

Ti potrei riportare dai gionali che le auto esplose sono molte di più quelle a benzina che quelle a Gpl,
poi ormai possono andare anche a -2 nei parcheggi sotterranei segno che la sicurezza è totale!!!
Onestamente siamo solo noi ad avere questa mentalità che l'auto benzina messa a GPL è un "violentarla"...
Onestamente se uno si fa una porsche o una maserati o che ne so e poi vuole il GPL o il METANO posso essere d'accordo con te,
ma io mi sono comprato un'auto "normale" da 10-11 mila euro usata..

.

Comunque non voglio prenderti di punta ci mancherebbe altro, in fondo stiamo solo confrontandoci però mi parli di "BASTA INFORMARSI" ma credo che tu almeno dal 2009 non ti informi perchè questo articolo di quattroruote (e parlo di quattroruote non di 4 formaggi) parla proprio del fatto che le auto a GPL dal 2001 non possono più esplodere per via delle sicurezze che hanno.....

http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2009/06/30/dal_2001_non_possono_esplodere.html

Effettivamente hai ragione, BASTA informarsi, dando per scontato che uno poi lo faccia sul serio!!!!

Per quattroruote mi riferivo ai vari articoli sul cedimento delle sedi valvole dei motori trasformati a gpl e,o metano, comunque in tema di "esplosioni" io l'ho visto con i miei occhi (serbatoio difettoso ... poi hanno chiuso la fabbrica....) le mani del poveretto che era alla guida sono state trovate a oltre un 1 km di distanza ... lavoro nel settore metano e per questo non avrò mai un auto a gpl e,o metano ..... A livello governativo sono già pronti con un aumento del prezzo del GPL e,o Metano (a livello della benzina ..) per evitare che ci siano troppi veicoli in circolazione con bombole di gas, perchè rappresentano un pericolo pubblico notevole (chiedi direttamente a Quattroruote ..) .Resta inteso che tutti possono avere la loro opinione e chiaramente rispetto la tua e tutte le altre, per me non ti preoccupare non c'è nessun problema (non mi offendo ...) . Si discute e tutti possono dire la loro, ci mancherebbe. Comunque la sicurezza al 100% non esiste in nessun settore ... mai !!!! Ciao !!! P.S.= sono intervenuto perchè il tuo meccanico ti ha detto una vera e propria "cavolata" non centra nulla il sistema di recupero del gioco valvole con l'usura delle sedi sulla testata, tutto qui.

anke io ho un bel 170 cavali trasformato a gpl ho fatto per il momento solo 5.000 km la macchina va benissimo e con un pieno di gpl faccio oltre 400 km, io personalmente a gas non la tiro mai quando mi voglio divertire vado a benzina, ma potrei tirarla tranquillamente anke a gpl!!! Basta pensare che brc ci corre nei rally con una vettura interamente alimentata a gpl... come dice qualcuno qui, basta informarsi!!! Per il discorso dell'affidabilità, premetto che ho avuto altrem machcine sia a metano che a gpl mai avuto grossi problemi, ma il risparmio è tale che dopo 4-5 anni potresti buttare l'intera automobile e comprartene una nuova, ci avresti guadagnato cmq!!!!! il discorso sicurezza a mio modestissimo avviso è ormai superato, una volta si diceva che le macchine turbo non erano sicure perché prendevano fuoco! adesso sono tutte turbo!!!!! Allo stesso modo le case produttrici non farebbero uscire di serie macchine a gpl se ci fosse l'uno per mille di rischio esplosione!!!!! Ciao a tutti

perdonate la forma ho scritto di fretta

• Like
Reactions: pino gp1
Ritirata oggi ...pare andare benissimo per ora... mi hanno messo un brc sequenziale iniezione gassosa kit rally..

qualche foto dell impianto

Allegati

• 20160213_094602.jpg
    20160213_094602.jpg
    45.8 KB · Visualizzazioni: 263
  • 20160213_094621.jpg
    20160213_094621.jpg
    76.8 KB · Visualizzazioni: 262
  • 20160213_094628.jpg
    20160213_094628.jpg
    129.5 KB · Visualizzazioni: 254