Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

il gpl oggi è per risparmiare... se volessimo tutti le prestazioni (senza badare ai consumi) dovremmo avere tutti auto che vanno a miscela di AVIO ad oltre 100 ottani per il tuo esempio di auto rally, ci sono cmq auto RALLY che vanno a gpl... e non è che fanno poi tutte ste figure di mer...da
Rizzo, BRC: «Un'auto a GPL può vincere un Rally. Ecco tutti i segreti della Ford Fiesta di Basso»

inoltre leggo paragoni tra un auto GPLizzabile (la nostra giulietta ad esempio..., ma potrebbe essere qualunque altra auto dello stesso segmento) con la ferrari che è un auto sportiva (vera) TUTT'ALTRA STORIA!!!...
tanto vale paragonarla ad un frullatore o ad uno "shuttle" (scusami... cmq funziona con un propellente tipo GASSOSO ;-)... chissà alla NASA perchè non hanno usato kerosene o nafta o benzina senza piombo?


O2 liquido!!



Certo che se poi succede come il Columbia!!

 
  • Like
Reactions: ack e focal12
Impianto BRC installato nel marzo 2014. Percorsi 68.000 km. Circa 18-20.000 km/annui
Bombola da 50 litri, reali 40 litri. Percorrenza 380-400 km. Uso prevalente città (65%) extraurbano 30%, autostrada 5 %.
Nessun problema riscontrato.
In Emilia Romagna, bollo ridotto da 380 € a 322 € circa.
Nessuna limitazione del traffico.
inserito nel bagagliaio il compressore a lato bombola, mediante la creazione di un apposito vano in poliuretano.
Problema bagagliaio: lo riempio si o no 3 volte all'anno per le vacanze, per il 98% delle volte è vuoto, per la spesa ci sta sempre tutto, teniamo presente che i sedili sono sempre ribaltabili.
Nessun problema con lo start e stop, in quanto si attiva solo poche volte all'anno: si leggano le centinaia di pagine su questo argomento.
Problema peso: viaggio con 1/4 di serbatoio a benzina (15 kg) + pieno gpl (20 kg) + peso bombola (20 Kg) = 55 kg, equivalente all'incirca al peso del pieno di benzina.
 
Impianto BRC installato nel marzo 2014. Percorsi 68.000 km. Circa 18-20.000 km/annui
Bombola da 50 litri, reali 40 litri. Percorrenza 380-400 km. Uso prevalente città (65%) extraurbano 30%, autostrada 5 %.
Nessun problema riscontrato.
In Emilia Romagna, bollo ridotto da 380 € a 322 € circa.
Nessuna limitazione del traffico.
inserito nel bagagliaio il compressore a lato bombola, mediante la creazione di un apposito vano in poliuretano.
Problema bagagliaio: lo riempio si o no 3 volte all'anno per le vacanze, per il 98% delle volte è vuoto, per la spesa ci sta sempre tutto, teniamo presente che i sedili sono sempre ribaltabili.
Nessun problema con lo start e stop, in quanto si attiva solo poche volte all'anno: si leggano le centinaia di pagine su questo argomento.
Problema peso: viaggio con 1/4 di serbatoio a benzina (15 kg) + pieno gpl (20 kg) + peso bombola (20 Kg) = 55 kg, equivalente all'incirca al peso del pieno di benzina.
A tuo favore ti sei scordato il peso del ruotino. ... che non hai più dietro al bagagliaio.
 
Impianto BRC installato nel marzo 2014. Percorsi 68.000 km. Circa 18-20.000 km/annui
Bombola da 50 litri, reali 40 litri. Percorrenza 380-400 km. Uso prevalente città (65%) extraurbano 30%, autostrada 5 %.
Nessun problema riscontrato.
In Emilia Romagna, bollo ridotto da 380 € a 322 € circa.
Nessuna limitazione del traffico.
inserito nel bagagliaio il compressore a lato bombola, mediante la creazione di un apposito vano in poliuretano.
Problema bagagliaio: lo riempio si o no 3 volte all'anno per le vacanze, per il 98% delle volte è vuoto, per la spesa ci sta sempre tutto, teniamo presente che i sedili sono sempre ribaltabili.
Nessun problema con lo start e stop, in quanto si attiva solo poche volte all'anno: si leggano le centinaia di pagine su questo argomento.
Problema peso: viaggio con 1/4 di serbatoio a benzina (15 kg) + pieno gpl (20 kg) + peso bombola (20 Kg) = 55 kg, equivalente all'incirca al peso del pieno di benzina.
Ti do pienamente ragione in tutto!solo un dubbio, sicuro che il serbatoio da 50 LT pesa solo 20 kg?
 
Solitamente si trovano le caratteristiche dimensionali e di volume delle bombole. Il peso non è quasi mai presen
Il peso indicato era per una bombola da 40 litri, per una da 50 litri dovrebbe essere di 25 kg.
 
Solitamente si trovano le caratteristiche dimensionali e di volume delle bombole. Il peso non è quasi mai presen
Il peso indicato era per una bombola da 40 litri, per una da 50 litri dovrebbe essere di 25 kg.
OK, pensavo che i bomboloni pesassero molto di più.....
 
Quelle a metano pesano molto di più tenendo presente che devono sopportare 250 bar, ed in fase di collaudo 400 bar, per cui arrivano a pesare per 50 litri circa 45-50 Kg.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché sono molto interessato. È giunta l'ora che la mia "piccola" 166 metanizzata si riposi e passi il testimone a qualcosa di più recente e, meglio, piccolo.
La mia scelta era la 159 150cv, ma un mio amico mi ha proposto una Giulietta 1.4 M.A. 170cv TCT con appena 23 mila km, tenuta maniacalmente dal padre, alfista da sempre che non è più tra noi.
Il prezzo è allettante, ma per me che percorro circa 500km a settimana l'unica scelta sarebbe quella di passarla a GPL. Ho visto sul sito Landi Renzo e pare che esista un impianto per questo motore, la domanda è:

Ma conviene trasformarlo a GPL o è meglio un diesel? Non parlo solo di consumi/litro, ma anche di manutenzione, usura motore ecc.

Di diesel con circa 100 mila km (reali o meno) ce ne sono, ma ad un prezzo inferiore posso avere una versione più accessoriata, con la certezza dei km percorsi e con qualcosa alla quale mi pesa rinunciare, il rombo di un benza.

Scusate se mi sono dilungato..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avevo aperto una discussione su una m.air 170cv in vendita con 230mila km (fatti a gpl, era stata gasata nell'estate 2010)

Ho sentito diversa gente che l'ha gasata e si sono trovati bene

Il motore è iniezione indiretta, quindi si gasa tranquillamente con qualsiasi comune impianto

Ovviamente è un'auto abbastanza spinta, quindi magari meglio poi usarla con accortezza ...



Il m.air consuma poco ... non so che strada ci fai e come guidi, ma è probabile che tu possa puntare ai 12km/l a gpl

Non so quanto paghi tu il gpl (e di dove sei), ma dalle mie parti 12 a gpl vuol dire 35 a benzina e 30 a gasolio


Inoltre se già dici di preferire il rombo del benzina anche andassi in pari sarebbe comunque una scelta preferibile... senza considerare il fatto che hai già sottomano un buon affare ...

A tal proposito ... di che anno è e quanto la paghi ? :D