Intanto ti ringrazio per la generale oggettività che mi hai riconosciuto in tanti miei interventi. Spesso viene chiesto un consiglio su quale motorizzazione scegliere. Non sono contro quella GPL, ma condivido che lo sembri, anche accanito, in quanto rispondendo a tanti casi prospettati in effetti di rado mi sono trovato a consigliarla. Questo succede perché valuto nel complesso TUTTI gli aspetti economici (non solo il costo di 20 euro di un pieno) e se questi significano risparmi minimi non vedo il motivo per cui occorra sopportare i limiti funzionali che solo il GPL comporta. Riporto frequentemente quei limiti affinché vengano valutati se sopportabili e la scelta sia consapevole. Dopodiché trovo giusto che ciascuno, i propri soldi, li spenda in ciò che più gli piace.
A mio parere dovrebbe scegliere la TB-GPL-120cv chi ricade in due o più delle seguenti situazioni:
- percorre più di 12000-13000 Km annuali.
- percorre tragitti brevi e/o principalmente urbani (non cosigliabili alle gasolio).
- può usufruire dell’eventuale vantaggio di accedere alle ZTL di alcune città.
- può usufruire dell’eventuale vantaggio (limitato a poche regioni) di non pagare il bollo annuale.
Diversamente, senza dover sempre sopportare quei limiti prestazionali/funzionali che non ripeterò:
- con meno Km sempre meglio una motorizzazione benzina.
- con più Km e analoghe percorrenze sempre meglio la gasolio 1,6 120cv (la differenza in costo annuale carburante resta irrisoria).
Per chi invece trasforma a GPL una Giulietta benzina TB-105/120cv o TB-MA-170cv risparmia sicuramente nel costo dell’impianto after-market, ma esistono altri aspetti da valutare:
- l’installazione resta un intervento invasivo su un’auto non predisposta e può in parte inficiare la garanzia di AR su motore e relativa elettronica (con eventuali problematiche scarica-barile).
- l’efficacia dell’impianto (peggiore/migliore) non dipende solo dal modello installato, ma è importante anche la capacità dell’installatore.
- le sedi valvole restano non rinforzate e mancano ottimizzazioni specifiche.
- non è più come l'auto a benzina precedente in quanto: è più pesante (lieve calo prestazioni e agilità, anche a benzina); il bagagliaio sarà ridotto causa presenza serbatoio; raramente resterà l’eventuale ruotino; le info su consumi/autonomia diventeranno sballate/parziali; tasto commutazione benzina/GPL e LED serbatoio saranno posticci, quindi non esteticamente ben integrati come le GPL originali da my2014 in poi (tasto commutatore sostituisce tasto S&S e indicatori GPL residuo sono nel display CDB).
- resta un’auto immatricolata a benzina, pertanto dubito possa usufruire degli eventuali vantaggi per ZTL e esenzione bollo delle auto nate con impianto GPL integrato (il dubbio nasce da eventuali normative locali).
+ la MA-170cv resta con prestazioni importanti e superiori a tutte le TB, ma è da valutare perché preferirla ad una gasolio di analoga potenza i cui unici limiti sono il soffrire tragitti brevi e/o principalmente urbani.
A mio parere il GPL è un’ottima alternativa quando, avendo già una valida auto a benzina e non volendo cambiarla, per qualche motivo aumentano decisamente i Km annuali e quindi per risparmiare si decide di montarci afer-market il relativo impianto. Diversamente, trovo relativamente pochi i casi in cui preferirlo, pertanto raramente l’ho consigliato.
A mio parere dovrebbe scegliere la TB-GPL-120cv chi ricade in due o più delle seguenti situazioni:
- percorre più di 12000-13000 Km annuali.
- percorre tragitti brevi e/o principalmente urbani (non cosigliabili alle gasolio).
- può usufruire dell’eventuale vantaggio di accedere alle ZTL di alcune città.
- può usufruire dell’eventuale vantaggio (limitato a poche regioni) di non pagare il bollo annuale.
Diversamente, senza dover sempre sopportare quei limiti prestazionali/funzionali che non ripeterò:
- con meno Km sempre meglio una motorizzazione benzina.
- con più Km e analoghe percorrenze sempre meglio la gasolio 1,6 120cv (la differenza in costo annuale carburante resta irrisoria).
Per chi invece trasforma a GPL una Giulietta benzina TB-105/120cv o TB-MA-170cv risparmia sicuramente nel costo dell’impianto after-market, ma esistono altri aspetti da valutare:
- l’installazione resta un intervento invasivo su un’auto non predisposta e può in parte inficiare la garanzia di AR su motore e relativa elettronica (con eventuali problematiche scarica-barile).
- l’efficacia dell’impianto (peggiore/migliore) non dipende solo dal modello installato, ma è importante anche la capacità dell’installatore.
- le sedi valvole restano non rinforzate e mancano ottimizzazioni specifiche.
- non è più come l'auto a benzina precedente in quanto: è più pesante (lieve calo prestazioni e agilità, anche a benzina); il bagagliaio sarà ridotto causa presenza serbatoio; raramente resterà l’eventuale ruotino; le info su consumi/autonomia diventeranno sballate/parziali; tasto commutazione benzina/GPL e LED serbatoio saranno posticci, quindi non esteticamente ben integrati come le GPL originali da my2014 in poi (tasto commutatore sostituisce tasto S&S e indicatori GPL residuo sono nel display CDB).
- resta un’auto immatricolata a benzina, pertanto dubito possa usufruire degli eventuali vantaggi per ZTL e esenzione bollo delle auto nate con impianto GPL integrato (il dubbio nasce da eventuali normative locali).
+ la MA-170cv resta con prestazioni importanti e superiori a tutte le TB, ma è da valutare perché preferirla ad una gasolio di analoga potenza i cui unici limiti sono il soffrire tragitti brevi e/o principalmente urbani.
A mio parere il GPL è un’ottima alternativa quando, avendo già una valida auto a benzina e non volendo cambiarla, per qualche motivo aumentano decisamente i Km annuali e quindi per risparmiare si decide di montarci afer-market il relativo impianto. Diversamente, trovo relativamente pochi i casi in cui preferirlo, pertanto raramente l’ho consigliato.
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