Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

Quindi eliminiamo il gas anche per i condomini... ? facciamo i riscaldamenti a benzina?
 
  • Like
Reactions: kormrider e focal12
No i poveri, ma chi pretende di essere quello che non ....... comunque se ti informi bene vedi quale è il vero pericolo degli impianti a gas, nelle abitazioni non c'è un serbatoio (bomba) con il gas a pressione dentro .... rischiare la vita non vale la pena ..meglio un auto che uno si può permettere ....vedere pezzi di mano a un kilometro di distanza fa impressione ..io il giorno dopo ho tolto l'impianto (avevo la tipo a GPL ...) quindi neanche io sono ricco , ma compro ciò che mi posso permettere di mantenere e pagare ...mai fatto un leasing ..compro solo in contanti ...(qualche anno fà una nota rivista di auto, definiva il diesel il rumore della miseria ....). N.B. : non mi offendo , semplicemente dico il vero ....poi tutti sono liberi di fare come gli pare .
 
Ovviamente non voglio offendere nessuno ...tutti sono liberi di fare le proprie scelte e di essere rispettati. Saluti.
 
  • Like
Reactions: focal12
scusa fc.studio, ma devo contraddirti in una tua affermazione. quando dici che il gpl è meno prestazionale della benzina è un errore abbastanza grossolano, o lo è in parte. il gpl in realta è piu prestazionale come carburante, ma le sue capacita non sono sfruttabili su un bifuel perchè il motore va ottimizzato per i due carburanti, ma se si ottimizzasse solo per il gas le prestazioni sarebbero molto migliori della stessa versione benzina. ora viene da chiedersi perchè non si producano versioni alimentate solo a gpl, visto che costa meno, inquina meno e andrebbe anche di più... ma tanto la risposta la conosciamo.

Ripeto quanto espresso precedentemente:

"Per notare che il GPL è prestazionalmente inferiore alla benzina basta confrontare sul mercato una qualsiasi auto prodotta in serie con stessa motorizzazione."

Può essere anche come dici, non lo discuto perché lo ignoro, però al momento chiunque può notare che le migliori performance in rapporto alla stessa cilindrata e tecnica (ad es. presenza turbo) si ottengono con un'auto a benzina, così come è evidente che il GPL ha una minore percorrenza in Km/l. In futuro vedremo, ma ora la realtà è che il GPL viene scelto esclusivamente per motivi economici e principalmente qui in Italia.

Sincermanete io non conosco il perché non si punti al GPL, ma inviterei i suoi forti sostenitori a chiedersi il perché Giulietta 1.4 TB-GPL-120cv in molti Paesi europei (tra cui Austria, Svizzera, Germania, Francia, Regno Unito...) non sia neanche presente nel listino AR, quindi ufficialmente non in vendita.
 
  • Like
Reactions: kormrider
solo per precisare, non sono un fermo sostenitore del gpl, ho 45 anni e di auto ne ho avute tante ed la prima a gpl che possiedo, ma onestamente non capisco il motivo di una crociata contro il gpl, credo solo che ognuno sia libero di comprare cio che vuole...
 
Ho installato a gennaio un'impianto gpl tartarini su MA 170cv ed all'attivo ha 12000 km. Ha un bombolone da 58 lt toroidale, un tubo maggiorato da 8 e degli iniettori sovradimensinati (gli evo8g). Premetto che provengo da numerosi diesel e precedente alla G una mito gpl (con landi "della casa"), sono un felice utilizzatore di gpl, in quanto, avendo il piede molto pesante, col diesel consumavo uno sproposito sia con FGA che con VW.
La mito l'ho sfruttata alla grande, e presentava solo i comuni difetti di tutte le sorelle: iniettori landi difettosi (sostituiti in garanzia), perdite di potenza improvvise a gpl, ecc., per questo ho deciso di fare io l'impianto della nuova auto, in quanto quel landi faceva veramente pietà ... e 120cv erano un po pochi quando servivano! Ho scelto tartarini principalmente perchè conoscevo il tizio che lo montava ed anche perchè in caso di problemi agli iniettori si rigenerano con 50€ e non va sostituito tutto il rail come il landi (394€). L'unico problema che sto avendo è la mappatura della centralina gpl, in quanto quello che me l'ha montata non è in grado di tararla (sono un precisino del caxxo), quindi come soluzione, ho preso in prestito pc e cavo e la sto tarando da solo, partendo da un'autotaratura di base ed ingrassando o smagrendo la miscela nei punti indicati dal programma.
Al momento ho una media di 9,88 km/l ricavata da un programma excel dove inserisco tutti i dati di ogni rifornimento, ed un'autonomia che varia dai 450 ai 470 km, ma la mappa non è ancora buona.
Il bombolone da 58 lt ruba 12 cm in altezza nel bagagliaio, vi allego una foto per capire meglio l'ingombro!

Visualizza allegato 109744

edit: dimenticavo, anche questa centralina gpl prevede il contributo benzina (che non ho attivato), ma anche la forzatura, che ho attivato quando il pedale è prossimo alla pressione completa e sopra ai 4000 g/min.
Ciao, scusami sto montando anche io l'impianto GPL sulla 1.4 170 cv, ti posso chiedere quando l'hai pagato completo di collaudo?
Anche io volevo montare il Tartarini, solo che mi ha chiesto 1700 € , mentre un'altra officina che già conoscevo , persona seria e precisa mi ha messo lo ZAVOLI a 1050 €, è possibile 650 € di differenza tra 2 marche ?
 
Ho gasato da poco la mia 170. Una goduria. Impianto rigorosamente brc x la qualità dei materiali e la gestione elettronica ineguagliabile. Prezzo 1200€, mi mangio la versione 120 cv sui consumi. Con serbatoio da 48lt e con pieno effettivo di 38lt faccio una media di 450km. Andando regolare su percorso misto anche 480km. È questo con 20€. E scusate se è poco. Si nota molto poco la differenza con la benzina.
 
Ho gasato da poco la mia 170. Una goduria. Impianto rigorosamente brc x la qualità dei materiali e la gestione elettronica ineguagliabile. Prezzo 1200€, mi mangio la versione 120 cv sui consumi. Con serbatoio da 48lt e con pieno effettivo di 38lt faccio una media di 450km. Andando regolare su percorso misto anche 480km. È questo con 20€. E scusate se è poco. Si nota molto poco la differenza con la benzina.


quindi alla fine sei soddisfatto, a quanti km l'hai fatto l'impianto?
 
pieno effettivo di 38lt faccio una media di 450km. Andando regolare su percorso misto anche 480km. È questo con 20€.

Beato te... :) ah ah
io con pieno reale 50 lt... a stento ne faccio 360... paragonato alle prestazioni ne sono soddisfattissimo però...
(Non percepisco differenza, ho il piedino pesante... e mi piace avere sempre l'auto sotto tiro... quindi ok consumi alti)

ribadisco sempre che la minore/maggiore differenza tra prestazioni gpl/benzina la fa installatore anche a parità di impianto...
Buona serata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho gasato da poco la mia 170. Una goduria. Impianto rigorosamente brc x la qualità dei materiali e la gestione elettronica ineguagliabile. Prezzo 1200€, mi mangio la versione 120 cv sui consumi. Con serbatoio da 48lt e con pieno effettivo di 38lt faccio una media di 450km. Andando regolare su percorso misto anche 480km. È questo con 20€. E scusate se è poco. Si nota molto poco la differenza con la benzina.


Oramai la tecnologia è migliorata.

Il GPL viene iniettato liquido?

Oltre un certo numero di giri inietta benzina??
e le prestazioni??