Quindi eliminiamo il gas anche per i condomini... ? facciamo i riscaldamenti a benzina?
scusa fc.studio, ma devo contraddirti in una tua affermazione. quando dici che il gpl è meno prestazionale della benzina è un errore abbastanza grossolano, o lo è in parte. il gpl in realta è piu prestazionale come carburante, ma le sue capacita non sono sfruttabili su un bifuel perchè il motore va ottimizzato per i due carburanti, ma se si ottimizzasse solo per il gas le prestazioni sarebbero molto migliori della stessa versione benzina. ora viene da chiedersi perchè non si producano versioni alimentate solo a gpl, visto che costa meno, inquina meno e andrebbe anche di più... ma tanto la risposta la conosciamo.
Ciao, scusami sto montando anche io l'impianto GPL sulla 1.4 170 cv, ti posso chiedere quando l'hai pagato completo di collaudo?Ho installato a gennaio un'impianto gpl tartarini su MA 170cv ed all'attivo ha 12000 km. Ha un bombolone da 58 lt toroidale, un tubo maggiorato da 8 e degli iniettori sovradimensinati (gli evo8g). Premetto che provengo da numerosi diesel e precedente alla G una mito gpl (con landi "della casa"), sono un felice utilizzatore di gpl, in quanto, avendo il piede molto pesante, col diesel consumavo uno sproposito sia con FGA che con VW.
La mito l'ho sfruttata alla grande, e presentava solo i comuni difetti di tutte le sorelle: iniettori landi difettosi (sostituiti in garanzia), perdite di potenza improvvise a gpl, ecc., per questo ho deciso di fare io l'impianto della nuova auto, in quanto quel landi faceva veramente pietà ... e 120cv erano un po pochi quando servivano! Ho scelto tartarini principalmente perchè conoscevo il tizio che lo montava ed anche perchè in caso di problemi agli iniettori si rigenerano con 50€ e non va sostituito tutto il rail come il landi (394€). L'unico problema che sto avendo è la mappatura della centralina gpl, in quanto quello che me l'ha montata non è in grado di tararla (sono un precisino del caxxo), quindi come soluzione, ho preso in prestito pc e cavo e la sto tarando da solo, partendo da un'autotaratura di base ed ingrassando o smagrendo la miscela nei punti indicati dal programma.
Al momento ho una media di 9,88 km/l ricavata da un programma excel dove inserisco tutti i dati di ogni rifornimento, ed un'autonomia che varia dai 450 ai 470 km, ma la mappa non è ancora buona.
Il bombolone da 58 lt ruba 12 cm in altezza nel bagagliaio, vi allego una foto per capire meglio l'ingombro!
Visualizza allegato 109744
edit: dimenticavo, anche questa centralina gpl prevede il contributo benzina (che non ho attivato), ma anche la forzatura, che ho attivato quando il pedale è prossimo alla pressione completa e sopra ai 4000 g/min.
Ho gasato da poco la mia 170. Una goduria. Impianto rigorosamente brc x la qualità dei materiali e la gestione elettronica ineguagliabile. Prezzo 1200€, mi mangio la versione 120 cv sui consumi. Con serbatoio da 48lt e con pieno effettivo di 38lt faccio una media di 450km. Andando regolare su percorso misto anche 480km. È questo con 20€. E scusate se è poco. Si nota molto poco la differenza con la benzina.
pieno effettivo di 38lt faccio una media di 450km. Andando regolare su percorso misto anche 480km. È questo con 20€.
Ho gasato da poco la mia 170. Una goduria. Impianto rigorosamente brc x la qualità dei materiali e la gestione elettronica ineguagliabile. Prezzo 1200€, mi mangio la versione 120 cv sui consumi. Con serbatoio da 48lt e con pieno effettivo di 38lt faccio una media di 450km. Andando regolare su percorso misto anche 480km. È questo con 20€. E scusate se è poco. Si nota molto poco la differenza con la benzina.