Quanto dura un cambio automatico ?

Siccome nel lum non è scritto nulla al riguardo al TCT va effettuato questo cambio olio a 60000 km?
 
Ti ringrazio della precisazione, onestamente ho un auto con cambio automatico e provvedo ogni 60.000 al cambio olio, per fortuna è' una di quelle a cui si può fare senza ricorrere alla macchina "lava cambi". Complimenti per la foto nel profilo..... Indy e' la mia creatura con me da quando la ritirai nel 1991!
L'indy l'ho abbandonata (purtroppo) per la 156 ma mi è rimasta nel cuore...fino a qualche anno fa la vedevo circolare nel paesino vicino a casa mia e andavo a curiosare per vedere come la "trattava".
Per quanto riguarda la macchina "lavacambi" se hai un cambio automatico con convertitore è l'unico sistema che permette un cambio completo dell'olio, il discorso non vale per cvt o doppia frizione.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Siccome nel lum non è scritto nulla al riguardo al TCT va effettuato questo cambio olio a 60000 km?
Il TCT è simile a un cambio manuale e solitamente non viene data nessuna prescrizione pr il cambio olio, al massimo un rabbocco a tot kilometri. E' chiaro che una sostituzione non fa mai male ma in teoria sono senza manutenzione.
Solitamente guardiamo se le frizione è a bagno d'olio o a secco.
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito
L'indy l'ho abbandonata (purtroppo) per la 156 ma mi è rimasta nel cuore...fino a qualche anno fa la vedevo circolare nel paesino vicino a casa mia e andavo a curiosare per vedere come la "trattava".
Per quanto riguarda la macchina "lavacambi" se hai un cambio automatico con convertitore è l'unico sistema che permette un cambio completo dell'olio, il discorso non vale per cvt o doppia frizione.
male.... una Indy non si abbandona mai!... a parte gli scherzi si, purtroppo non con tutti i cambi si può fare a meno del lavacambi, però è una spesa che si ripaga nel tempo, sistemare un cambio automatico è decisamente oneroso!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia esperienza, ridotta rispetto alla maggior parte di voi, è che un cambio olio al cambio serva, almeno uno che sia uno.
Sulla Tiguan del mi' babbo (Tiptronic , non DSG) non era previsto, ma l'officina dove ha portato auto per 15 anni (multimarca) non gli ha mai tirato bidoni, per tenersi buon il cliente nell'unica rottura dubbia hanno ripagato tutto loro. E a 140'000 km hanno suggerito il cambio olio + lavaggio per il fatto che, essendo quello di primo equipaggiamento (se non previsto dalla Casa), gira con gli sfridi come l'olio motore in rodaggio. Almeno un cambio, quindi, non può che portare benefici. Già il secondo potrebbe essere "sprecato", se ormai gli ingranamenti sono smussati, ed è un ambiente stagno senza ingresso di aria o altri elementi portatori di residui.

Sulla mia classe A di 4 anni fa, previsto a 120'000. Mi hanno detto "nel dubbio, fallo anche a 100'000 km visto che sono i primi 7G-DCT di MB", ho rispettato ma venduta con 170'000 e mai un saltellamento o strappo..solo un paio di "folli" dalla prima alla seconda marcia, per evidente errore di centralina. Idem ora con la GLA, se poi la lascerò al mi babbo dopo i 100'000, un cambio lo faremo per togliere il "rodaggio" del cambio..poi non penso ne faremo altri.