Quanto dura un cambio automatico ?

In generale tutti icambi automatici vengono spacciati per componenti a manutenzione zero, che io sappia nessuna Casa prevede il cambio olio.
In Volvo, storicamente avvezzi agli automatici con convertitore, consigliano un cambio CON LAVAGGIO intorno ai 100/120.000 km.
Il costo per un Aisin 6 rapporti è intorno ai 300€.

60.000 km francamente mi pare assurdo, un po' come chi cambia l'olio ogni 10.000 km anziché aspettare i 40.000 perché si sente più tranquillo, alla macchina male non fa, ma fa bene solo all'officina...:D
All'inizio le case evidenziavano che non era necessario fare manutenzione, dopodiché a furia di cambi rotti le perone hanno capito che era meglio farla.
Oggi tutte le case consigliano la sostituzione del l'olio, chi a più chi a meno km, il problema è che l'olio e un elemento fondamentale per il funzionamento quindi meglio anticiparlo che ritardarlo.
A tutt'oggi non esiste un olio che non perda le sue proprietà con l'uso, quindi se qualche casa automobilistica afferma che è' a zero manutenzione sta semplicemente raccontando una balla.
Posso capire il rispetto dei tempi di manutenzione previsti, con gli olii moderni la durata degli stessi si è allungata parecchio, però dall'altra cambi olio motore più frequenti garantiscono una migliore lubrificazione dei componenti, tra anticipare e ritardare meglio anticipare.
 
Ultima modifica:
Ufficialmente no, le Case continuano a spacciare il cambio per un componente a manutenzione zero.

Sono poi le officine a dirti che sarebbe meglio farla, ed in questo caso hanno ragione.

Poi, come dicevo, aumentare eccessivamente le frequenze della manutenzione male non fa, può essere inutile ma come visto in precedenza ognuno ha le sue idee in merito.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Ufficialmente no, le Case continuano a spacciare il cambio per un componente a manutenzione zero.

Sono poi le officine a dirti che sarebbe meglio farla, ed in questo caso hanno ragione.

Poi, come dicevo, aumentare eccessivamente le frequenze della manutenzione male non fa, può essere inutile ma come visto in precedenza ognuno ha le sue idee in merito.
appena mi capiterà sotto mano il libretto uso e manutenzioni di un'Alfa con cambio automatico controllo. Sulle manuali danno dei tempi di intervento quindi mi stupisce che non siano previste manutenzioni sul cambio automatico.... tutto è possibile!
Dopodiché dopo i due anni scade la garanzia e risparmiare per spendere poi di più non è cosi conveniente, quindi meglio fare la manutenzione.
 
Non scrivo per fare paragoni o lanciare flames.
Mio cognato, Audi Q5 tenuta molto bene, tagliandi come riferisce la casa.
Avverte un rumorino... gli preventivano 5-6000 euro, cambio da rifare. "Succede", gli hanno detto.
E' andato in Romagna (vicino a Riccione mi pare) glielo hanno rifatto "a mano", 2000 scarsi.

E' quel "succede" che scoccia!
 
Non scrivo per fare paragoni o lanciare flames.
Mio cognato, Audi Q5 tenuta molto bene, tagliandi come riferisce la casa.
Avverte un rumorino... gli preventivano 5-6000 euro, cambio da rifare. "Succede", gli hanno detto.
E' andato in Romagna (vicino a Riccione mi pare) glielo hanno rifatto "a mano", 2000 scarsi.

E' quel "succede" che scoccia!
fortunatamente con l'espansione dei cambi automatici ci sono sempre più officine che si sono indirizzate alle riparazioni e quindi i costi di ripristino sono notevolmente calati.
 
appena mi capiterà sotto mano il libretto uso e manutenzioni di un'Alfa con cambio automatico controllo. Sulle manuali danno dei tempi di intervento quindi mi stupisce che non siano previste manutenzioni sul cambio automatico.... tutto è possibile!
Dopodiché dopo i due anni scade la garanzia e risparmiare per spendere poi di più non è cosi conveniente, quindi meglio fare la manutenzione.
Io ce l'ho, un'Alfa automatica, non ricordo di aver visto scadenze relative al cambio, ma visto quello che scrivi mi riservo di controllare il libretto, potrei senza dubbio essermi sbagliato.
Su Bmw e Volvo non c'è nulla.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Io ce l'ho, un'Alfa automatica, non ricordo di aver visto scadenze relative al cambio, ma visto quello che scrivi mi riservo di controllare il libretto, potrei senza dubbio essermi sbagliato.
Su Bmw e Volvo non c'è nulla.
Ti ringrazio, voglio capire come sia possibile che non prevedano una sostituzione dell'olio!
 
Ciao a tutti sono in procinto di prendere una Stelvio ... ora ho un Audi A4...
Sarebbe la mia prima auto a cambio automatico.
Mi chiedevo ma di media quanti chilometri può percorrere un cambio automatico?
Naturalmente intendo di media e facendoci tutte le dovute manutenzioni ed utilizzandolo nella normalità di tutti i giorni.
Vai tranquillo che il cambio zf è il più affidabile e robusto sul mercato, Bmw lo usa da tempo, la stessa cosa non si può dire per il tristemente famoso automatico a doppia frizione audi/vW che di grane e grattacapi ne ha dati a iosa. Per l'esperienza che ho con Bmw parliamo di durate ben oltre i 200.000 km senza problemi, il cambio olio si effettua dopo i 100.000 sulle bmw, e credo che sarà lo stesso su alfa. Per audi (motori td 2000cc) il cambio olio è a 60.000km lo sa bene un mio amico che sulla a3 ha speso la bellezza di 1200 euro di tagliando....
Alfa non ha caso ha scelto un componente di eccellenza, dovevano andare sul sicuro.
 
  • Like
Reactions: micals
Ti ringrazio, voglio capire come sia possibile che non prevedano una sostituzione dell'olio!
Fino a poco tempo fa nessuna casa costruttrice parlava di cambio olio negli automatici.
Ultimamente, dato il numero crescente sul mercato, è una operazione che viene fatta e richiesta più spesso dai clienti.
Solitamente viene consigliato attorno ai 60000 km e può essere fatto o con una apposita macchina o svuotando la sola coppa dell'olio.
Nei cambi kilometrati è sconsigliata.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fino a poco tempo fa nessuna casa costruttrice parlava di cambio olio negli automatici.
Ultimamente, dato il numero crescente sul mercato, è una operazione che viene fatta e richiesta più spesso dai clienti.
Solitamente viene consigliato attorno ai 60000 km e può essere fatto o con una apposita macchina o svuotando la sola coppa dell'olio.
Nei cambi kilometrati è sconsigliata.
Ti ringrazio della precisazione, onestamente ho un auto con cambio automatico e provvedo ogni 60.000 al cambio olio, per fortuna è' una di quelle a cui si può fare senza ricorrere alla macchina "lava cambi". Complimenti per la foto nel profilo..... Indy e' la mia creatura con me da quando la ritirai nel 1991!
 
  • Like
Reactions: Chr