CONDORALFA75
Alfista Megalomane
All'inizio le case evidenziavano che non era necessario fare manutenzione, dopodiché a furia di cambi rotti le perone hanno capito che era meglio farla.In generale tutti icambi automatici vengono spacciati per componenti a manutenzione zero, che io sappia nessuna Casa prevede il cambio olio.
In Volvo, storicamente avvezzi agli automatici con convertitore, consigliano un cambio CON LAVAGGIO intorno ai 100/120.000 km.
Il costo per un Aisin 6 rapporti è intorno ai 300€.
60.000 km francamente mi pare assurdo, un po' come chi cambia l'olio ogni 10.000 km anziché aspettare i 40.000 perché si sente più tranquillo, alla macchina male non fa, ma fa bene solo all'officina...
Oggi tutte le case consigliano la sostituzione del l'olio, chi a più chi a meno km, il problema è che l'olio e un elemento fondamentale per il funzionamento quindi meglio anticiparlo che ritardarlo.
A tutt'oggi non esiste un olio che non perda le sue proprietà con l'uso, quindi se qualche casa automobilistica afferma che è' a zero manutenzione sta semplicemente raccontando una balla.
Posso capire il rispetto dei tempi di manutenzione previsti, con gli olii moderni la durata degli stessi si è allungata parecchio, però dall'altra cambi olio motore più frequenti garantiscono una migliore lubrificazione dei componenti, tra anticipare e ritardare meglio anticipare.
Ultima modifica: