La mia esperienza, ridotta rispetto alla maggior parte di voi, è che un cambio olio al cambio serva, almeno uno che sia uno.
Sulla Tiguan del mi' babbo (Tiptronic , non DSG) non era previsto, ma l'officina dove ha portato auto per 15 anni (multimarca) non gli ha mai tirato bidoni, per tenersi buon il cliente nell'unica rottura dubbia hanno ripagato tutto loro. E a 140'000 km hanno suggerito il cambio olio + lavaggio per il fatto che, essendo quello di primo equipaggiamento (se non previsto dalla Casa), gira con gli sfridi come l'olio motore in rodaggio. Almeno un cambio, quindi, non può che portare benefici. Già il secondo potrebbe essere "sprecato", se ormai gli ingranamenti sono smussati, ed è un ambiente stagno senza ingresso di aria o altri elementi portatori di residui.
Sulla mia classe A di 4 anni fa, previsto a 120'000. Mi hanno detto "nel dubbio, fallo anche a 100'000 km visto che sono i primi 7G-DCT di MB", ho rispettato ma venduta con 170'000 e mai un saltellamento o strappo..solo un paio di "folli" dalla prima alla seconda marcia, per evidente errore di centralina. Idem ora con la GLA, se poi la lascerò al mi babbo dopo i 100'000, un cambio lo faremo per togliere il "rodaggio" del cambio..poi non penso ne faremo altri.