Quanto dura un cambio automatico ?

e allora, se nel cambio automatico a convertitore di coppia, ci sono le frizioni molto piuù complesse del doppia frizione perchè dicono che il doppia frizione è più delicato e quando si rompe costa di più l'intervento di riparazione rispetto ad altri tipi di cambio?
 
e allora, se nel cambio automatico a convertitore di coppia, ci sono le frizioni molto piuù complesse del doppia frizione perchè dicono che il doppia frizione è più delicato e quando si rompe costa di più l'intervento di riparazione rispetto ad altri tipi di cambio?
Forse il più delicato si riferisce che la tecnologia del doppia frizione è più nuova e quindi meno consolidata. Sostanzialmente del cambio con convertitore abbiamo una parte idraulica e una parte meccanica mentre nel doppia frizione esclusivamente meccanica, l'elettronica c'è in entrambi ovviamente.
 
io ho optato per il cambio a convertitore di coppia rispetto al doppia frizione perchè mi avevano detto che è migliore ed è meno soggetto a rotture
 
In generale tutti icambi automatici vengono spacciati per componenti a manutenzione zero, che io sappia nessuna Casa prevede il cambio olio.
In Volvo, storicamente avvezzi agli automatici con convertitore, consigliano un cambio CON LAVAGGIO intorno ai 100/120.000 km.
Il costo per un Aisin 6 rapporti è intorno ai 300€.

60.000 km francamente mi pare assurdo, un po' come chi cambia l'olio ogni 10.000 km anziché aspettare i 40.000 perché si sente più tranquillo, alla macchina male non fa, ma fa bene solo all'officina...:D
 
  • Like
Reactions: micals e CRUISER
In generale tutti icambi automatici vengono spacciati per componenti a manutenzione zero, che io sappia nessuna Casa prevede il cambio olio.
In Volvo, storicamente avvezzi agli automatici con convertitore, consigliano un cambio CON LAVAGGIO intorno ai 100/120.000 km.
Il costo per un Aisin 6 rapporti è intorno ai 300€.

60.000 km francamente mi pare assurdo, un po' come chi cambia l'olio ogni 10.000 km anziché aspettare i 40.000 perché si sente più tranquillo, alla macchina male non fa, ma fa bene solo all'officina...:D

Mi permetto di dissentire sul ultima affermazione . [emoji23] io lo faccio ogni 10000km . E oltre ad avere il motore che non mangia un filo d olio . A 100000km ho levato la testa e sulle canne del cilindro ci sono ancora i segni di lappatura della canna . Vuol dire usara cilindro 0 . L olio piu fresco è , e meglio va . E ti posso assicurare che ,se anzi che fare il cambio olio ogni esempio da casa 35000km lo fai a 25000km il motore dura 1/3 di piu . E in piu funziona molto meglio e creara meno morchie perche non girati con olio strakilometrato .

Esempio auto con 200000km n tagliandi fatti a ? Stiamo bassi esagerando 20000km n 10 con costo esagerato di 200 euro per olio e filtro . tot 2000 euro di tagliandi .

prevenzione da "maniaco" fatti a 15000km n 13 costo tot 2600 euro

Vuoi dirmi che è meglio risparmiare 600 euro in 200000km che far girare il motore con olio non allo stremo ma ancora decente che allunga la vita al motore e lo tiene piu pulito ? Poi si isa la v power per pulire e gli aditivi da 15 euro a barattolo Ce gente che 200000km li fa in 10 anni anzi anche di piu . Perche vuol dire fare 20000km l anno . 600 euro smaltiti in 10 anni sono 5 euro al mese ....

In ogni caso c' è gente che non cambia mai olio freni quando andrebbe fatto ogni 4 anni ... l olio cambio manuale che andrebbe fatto ogni 80k ..e ci fanno 200000km .. la manutenzione preventiva funziona e anche bene se fatta con un po di testa . Diminuire i tempi di manitenzione di 1 terzo non rende poveri ma di sicuro fa bene alla machina e non poco . per l automatico poi non lo so sono ignorante su questi cambi e non dico nulla . Di sicuro indipendentemente dal km traggio dopo tot anni l olio va cambiato che abbia fatto 1 km o 282628w9 km .
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Il fatto che la tua non mingi olio non significa che non lo faccia perché fai manutenzione con frequenze masochistiche.

Io non ho MAI anticipato la manutezione delle mie auto, anzi in alcuni casi mi capitava di ritardarla, e non ho mai avuto auto che mangiassero olio, nemmeno il famoso Bmw bruciaturbine.

Dico semplicemente che non mi va di sprecare soldi in maniera assurda.
Non è che la frequenza della manutezione sia stata fissata a caso, acquistate auto che sono dei capolavori d'ingegneria, non capisco perché chi le ha realizzate dovesse essersi rimbambito quando è arrivato ad indicare le tempistiche della manutezione.

Dove viene richiesta una manutenzione più frequente lo indicano, ad esempio sulla cinghia, che sulle nostre AR dura assurdamente poco rispetto alla concorrenza.

Ripeto, non è una grossa spesa (su 60.000€ di macchina), è semplicemente inutile.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Mi permetto di dissentire sul ultima affermazione . [emoji23] io lo faccio ogni 10000km . E oltre ad avere il motore che non mangia un filo d olio . A 100000km ho levato la testa e sulle canne del cilindro ci sono ancora i segni di lappatura della canna . Vuol dire usara cilindro 0 . L olio piu fresco è , e meglio va . E ti posso assicurare che ,se anzi che fare il cambio olio ogni esempio da casa 35000km lo fai a 25000km il motore dura 1/3 di piu . E in piu funziona molto meglio e creara meno morchie perche non girati con olio strakilometrato .

Esempio auto con 200000km n tagliandi fatti a ? Stiamo bassi esagerando 20000km n 10 con costo esagerato di 200 euro per olio e filtro . tot 2000 euro di tagliandi .

prevenzione da "maniaco" fatti a 15000km n 13 costo tot 2600 euro

Vuoi dirmi che è meglio risparmiare 600 euro in 200000km che far girare il motore con olio non allo stremo ma ancora decente che allunga la vita al motore e lo tiene piu pulito ? Poi si isa la v power per pulire e gli aditivi da 15 euro a barattolo Ce gente che 200000km li fa in 10 anni anzi anche di piu . Perche vuol dire fare 20000km l anno . 600 euro smaltiti in 10 anni sono 5 euro al mese ....

In ogni caso c' è gente che non cambia mai olio freni quando andrebbe fatto ogni 4 anni ... l olio cambio manuale che andrebbe fatto ogni 80k ..e ci fanno 200000km .. la manutenzione preventiva funziona e anche bene se fatta con un po di testa . Diminuire i tempi di manitenzione di 1 terzo non rende poveri ma di sicuro fa bene alla machina e non poco . per l automatico poi non lo so sono ignorante su questi cambi e non dico nulla . Di sicuro indipendentemente dal km traggio dopo tot anni l olio va cambiato che abbia fatto 1 km o 282628w9 km .

Il fatto che la tua non mingi olio non significa che non lo faccia perché fai manutenzione con frequenze masochistiche.

Io non ho MAI anticipato la manutezione delle mie auto, anzi in alcuni casi mi capitava di ritardarla, e non ho mai avuto auto che mangiassero olio, nemmeno il famoso Bmw bruciaturbine.

Dico semplicemente che non mi va di sprecare soldi in maniera assurda.
Non è che la frequenza della manutezione sia stata fissata a caso, acquistate auto che sono dei capolavori d'ingegneria, non capisco perché chi le ha realizzate dovesse essersi rimbambito quando è arrivato ad indicare le tempistiche della manutezione.

Dove viene richiesta una manutenzione più frequente lo indicano, ad esempio sulla cinghia, che sulle nostre AR dura assurdamente poco rispetto alla concorrenza.

Ripeto, non è una grossa spesa (su 60.000€ di macchina), è semplicemente inutile.

secondo me invece avete entrambi ragione parzialmente...
ci sono alcune auto, preciso, alcune Alfa, su cui dei componenti sono solidi robusti grantici, ed altri invece peccano un pochino...

faccio un esempio -> Twin Spark, alcuni arrivano a 200.000km senza mai aprire il motore ne bruciano olio, altri ne bruciano come non ci fosse un domani..

la mia ultimamente bruciava molto olio, anticipo il cambio a 15.500km anziché 20.000, ora ho cambiato olio da 2.000km ed è ancora al massimo, prima in facevo tipo 300mL ogni 1000km... Forse quindi il Twin Spark ha la caratteristica di avere una sensibilità alla qualità dell'olio e al suo degrado

Altro esempio -> JTD mjet sulla vecchia 156 di mio padre, girava a temperatura bassa, non consumava mai olio, andava come una scheggia, manutenzione fatta "sommariamente" quando si poteva, ciononostante 165.000km senza un minimo problema

Quindi secondo me su alcune auto per alcuni componenti è opportuno prendere accorgimenti Extra rispetto alle prescrizioni del produttore, che testa progetta e produce in un suo ambiente, quando poi il prodotto va fuori e magari anche "fuori" da alcune specifiche di impiego, ecco che si riscontrano inconvenienti o difetti di progetto.. Nel caso del cambio AT di Giulia e Stelvio purtroppo lo sapremo solo in futuro quando ci sarà una bella base di utenza.. io posso solo dirvi di una Giulia AT8 180cv che gira ormai oltre i 360.000km carica di sacchi di sabbia e su pavimentazione accidentata, con non troppi problemi.. quindi potremmo essere tranquilli per il futuro :D
 
Comunque ragazzi i cambi automatici vengono usati da oltre 20 anni sui mezzi pesanti più performanti e li si fanno milioni di km alla volta,ed è sempre pane per ZF
 
Comunque ragazzi i cambi automatici vengono usati da oltre 20 anni sui mezzi pesanti più performanti e li si fanno milioni di km alla volta,ed è sempre pane per ZF
Quello a 8 rapporti è un ottimo cambio automatico. Quello a 10 invece è un pezzo di burro. Fortunatamente che io sappia non è equipaggiato su nessuna alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende anche che uso si fa della macchina . Se si usa in citta o in autostrada . Anche questo conta molto sul usura e sulla " sporcizzia" che si accumula . 20000km in citta non sono 20000km in autostrada ... e la mia manutenzione maniacale è qiella che ha adottato alfa dopo anni di turbine distrutte . Perche la davano a 35000km .. poi abbassato a 15000km ...??? A quanto pare hanno pisciato fuori dal vaso . Io ci sono arrivato la prima volta che ho fatto io cambio olio a 18000km e ho analizzato il livello di sporcizzia ...

Altra prova ?

1540648305025.jpg


Tappo olio manutenzione ordinaria

1540648324252.jpg


Tappo olio manutenzione ogni 10 15 km . Cosa noti ?

Ti dico solo che se dal tappo vedi quella differenza tinspiego cosa ce nel motore

Io non parlo per sentito dire . Lo dico perche ho analizzato le situazioni . Poi giustamente da motore a motore ci sono differenze . Ma la minestra rimane quella
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75