Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.1%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 20 7.7%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 173 66.8%

  • Votatori totali
    259
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Start & Stop Giulietta

allora quello che dici tu è parzialmente vero, dunque vero che aumentando in numero di giri aumenta l'intensità di corrente ma è sufficente essere ad un regime di 1500/2000 giri che l'alternatore da il massimo anche perchè se dovesse dare oltre i 14V è sintomo che il regolatore di tensine non funziona, a macchina ferma con motore al minimo se hai la possibilità di collegare un voltmetro alla batteria vedrai che si assesta intorno ai 13v circa, e se acceleri di poco quindi ti basta portarla a 1500 giri vedrai che aumenta, discorso che lasciare una motore al minimo per caricare la batteria non fai altro che surriscaldarlo inutilmente, per le moto il discorso è simile anzichè un alternatore c'è uno statore, che funziona nel medesimo modo da in massimo solo ad un xx numero di giri che non alla massima velocità. E per portare la carica di una batteria al 100% (parlo di batterie sane) è sufficente una mezz'ora di strada

Grazie mille :) la tua risposta è stata veramente esaustiva. Non sapevo che per le macchine bastavano così pochi rpm :D

Sapevo che non c'era bisogno di tirarle il collo perché oltre un certo punto non avrebbe caricato di più arrivando al massimo regime (la mia Aprilia già verso i 5-6k su 13k arrivava a caricare al massimo).


Grazie ancora :)

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Ho spostato qui un po' di messaggi dal thread dello Start & Stop, ritengo siano più utili e pertinenti in questo thread qui.

Circa i mantenitori di carica, potete anche suggerirne qualcuno.
 
BlueShark , il confine tra i due thread è così vicino che è
stato quasi naturale finire fuori tema .... Comunque ora non ho sottomano la marca precisa dei mantenitori , ma avevo sottomano un volantino di Agristore che ne riportava ottimi prezzi ( oltretutto è anche deposito batterie Fiamm ) .C Tek la marca che conosco , poi ci sono quelli che alcune marche hanno, ma li si paga anche il marchio...
 
Ultima modifica:
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BlueShark , il confine tra i due thread è così vicino che è
stato quasi naturale finire fuori tema .... Comunque ora non ho sottomano la marca precisa dei mantenitori , ma avevo sottomano un volantino di Agristore che ne riportava ottimi prezzi ( oltretutto è anche deposito batterie Fiamm ) .

Non vi ho richiamati per off topic, e tu hai perfettamente ragione ;) Sappiamo tutti come nel thread dello S&S il discorso batteria sia strettamente legato, e discernere i due argomenti è molto difficile.

Visto, però, che siete lievemente virati sul discorso "mantenimento della carica, ricarica della batteria et similia", che è un po' il tema principale di questo thread, ho preferito spostarvi qui per ragioni pratiche di consultazione e soprattutto per darne evidenza (data l'importanza dei contenuti tecnici e la qualità degli stessi post) agli altri utenti, rendendola più utile a tutti.

Nell'altro thread i vostri post sarebbero scomparsi in oltre 250 pagine di (per lo più inutili a mio avviso) commenti. In questo thread, con sole 14 pagine, resteranno sicuramente più usufruibili.

Buon forum a tutti! ;)
 
Grazie del chiarimento , stavo appunto scorrendo sul sito della C Tek , non mi ero interessato fino ad ora, ma si sta rilevando molto interessante.
 
Suggerimento utile a chi tiene la macchina ferma in garage per molti giorni di fila conseguenti ad un uso fine settimanale: acquistate un mantenitore di carica , ce ne sono personalizzati, la batteria durerà molto tempo in condizioni di carica ottimale. Con una piccola spesa una grande comodità, arrivare a prendere la macchina la Domenica e non avere sorprese di batteria muta!

Ho spostato qui un po' di messaggi dal thread dello Start & Stop, ritengo siano più utili e pertinenti in questo thread qui.

Circa i mantenitori di carica, potete anche suggerirne qualcuno.

BlueShark , il confine tra i due thread è così vicino che è
stato quasi naturale finire fuori tema .... Comunque ora non ho sottomano la marca precisa dei mantenitori , ma avevo sottomano un volantino di Agristore che ne riportava ottimi prezzi ( oltretutto è anche deposito batterie Fiamm ) .C Tek la marca che conosco , poi ci sono quelli che alcune marche hanno, ma li si paga anche il marchio...

Ragazzi, è da qualche giorno che su Amazzone italiano stavo osservando 'sti mantenitori: io sono uno tra quelli che usa la Giuly nel weekend trovando puntualmente la batteria un po' fiacca. C Tek ce ne sono parecchi ma mi ispirano di più i modelli AEG e BOSCH. La mia paura ancestrale è quella di lasciare il mantenitore attaccato alla batteria e ritrovare qualche giorno dopo solo le ceneri della mia amata...ci sono davvero pericoli d'incendio o la mia è solo l'atavica paura del fuoco?
 
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L' assorbimento di energia ad auto ferma non è manco lontanamente paragonabile
Tra la dedra e una macchina odierna!!!
Beh, quello sicuramente, anche perchè la Giuly è piena di elettronica, anche troppa per i miei gusti. Però al giorno d'oggi la maggior parte di auto sono così.
 
@ Il Capitano: È solo tuo timore!!! Se adotti materiale di marca non avrai problemi. Al limite lo attacchi il giorno stesso o quello prima , ma sicuro , sono apparecchi pensati proprio per essere lasciati in continuo
 
@ Il Capitano: È solo tuo timore!!! Se adotti materiale di marca non avrai problemi. Al limite lo attacchi il giorno stesso o quello prima , ma sicuro , sono apparecchi pensati proprio per essere lasciati in continuo
Dici? L'imprevisto ci può essere sempre e il box auto non è proprio sotto casa...
 
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Ho spostato qui un po' di messaggi dal thread dello Start & Stop, ritengo siano più utili e pertinenti in questo thread qui.

Circa i mantenitori di carica, potete anche suggerirne qualcuno.

Ah ecco xD non ci stavo capendo più nulla ahahahah mi sono visto discussioni spuntare senza mai esserci entrato auhauhauha poi ho capito ;)
Comunque grazie per aver avvertito :)

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