Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Start & Stop Giulietta
Grazie mille la tua risposta è stata veramente esaustiva. Non sapevo che per le macchine bastavano così pochi rpm
Sapevo che non c'era bisogno di tirarle il collo perché oltre un certo punto non avrebbe caricato di più arrivando al massimo regime (la mia Aprilia già verso i 5-6k su 13k arrivava a caricare al massimo).
Grazie ancora
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allora quello che dici tu è parzialmente vero, dunque vero che aumentando in numero di giri aumenta l'intensità di corrente ma è sufficente essere ad un regime di 1500/2000 giri che l'alternatore da il massimo anche perchè se dovesse dare oltre i 14V è sintomo che il regolatore di tensine non funziona, a macchina ferma con motore al minimo se hai la possibilità di collegare un voltmetro alla batteria vedrai che si assesta intorno ai 13v circa, e se acceleri di poco quindi ti basta portarla a 1500 giri vedrai che aumenta, discorso che lasciare una motore al minimo per caricare la batteria non fai altro che surriscaldarlo inutilmente, per le moto il discorso è simile anzichè un alternatore c'è uno statore, che funziona nel medesimo modo da in massimo solo ad un xx numero di giri che non alla massima velocità. E per portare la carica di una batteria al 100% (parlo di batterie sane) è sufficente una mezz'ora di strada
Grazie mille la tua risposta è stata veramente esaustiva. Non sapevo che per le macchine bastavano così pochi rpm
Sapevo che non c'era bisogno di tirarle il collo perché oltre un certo punto non avrebbe caricato di più arrivando al massimo regime (la mia Aprilia già verso i 5-6k su 13k arrivava a caricare al massimo).
Grazie ancora
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