M
mauretto 60
Utente Cancellato
Ci puoi stare, non è un tempo record, ma neanche accio.Quattro e mezzo

Ci puoi stare, non è un tempo record, ma neanche accio.Quattro e mezzo
Il picco di tensione è un'altra cosa...U se invece dovesse esserci un malaugurato picco di tensione,
.
E questa principalmente che mi preoccupa. Certo che come dici tu se il picco è di 1000 volt non c'è nulla da fare, (non per i miei circuiti che hanno le protezioni a diodi), ma, fortunatamente le centraline di bordo hanno delle protezioni dagli spike, in quanto sono prodotti dai relè, ed attuatori vari che sono normalmente presenti in vettura.Una lampada posta in serie al circuito al massimo riesce a "frenare" una limitata sovratensione, quella di qualche volt.
Si, mi aspettavo durasse un Po di più, ma tutto sommato non è durata pochissimo, considerando anche che faccio circa 11-12000 km all'anno e la maggior parte su strade urbane ed extraurbane.Ci puoi stare, non è un tempo record, ma neanche accio.![]()
Non sono i fulmini che possono preoccupare ma le sovratensioni originate localmente... senza entrare nello specifico tu sai certamente che gli avvolgimenti dei trasformatori hanno un primario e un secondario avvolti vicinissimi e se non sono trasformatori particolari non hanno un isolamento che gli consente semplicemente di funzionare...., e dai caricabatterie commerciali anche economici, fatti con trasformatore e diodi,non credo che escono gli spike di quella portata, a meno che durante la ricarica un fulmine entra nella 220 volt.
Poi tutto è possibile, non mi dilungo più,