Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Buongiorno a tutti,
ieri ho utilizzato la Giulietta ferma dal 18 marzo; non avevo né staccato la batteria, né collegato un mantenitore: partita senza minima esitazione al primo colpo e utilizzata come nulla fosse.
Evidentemente, la carica è sotto l'80%, non essendo intervenuto lo S&S, ma la cosa mi fa quasi piacere; ho evitato di disattivarlo manualmente come ero solito fare ad ogni utilizzo.
Vero è che è stata sempre al calduccio in garage, ma per un'auto del 2012, con batteria del 2016, non mi sembra male; l'avessi fatto con la golf che possedevo prima, col cavolo sarebbe partita.
Quest'auto mi ha dato solo soddisfazioni, nella guida ma anche nell'affidabilità!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ah! scusate! Altre due domande! Le chiavi per smontare tutto le trovo anche dentro ai supermercati più grandi e forniti oppure bisogna andare in negozi specializzati (tipo ferramenta)? sapete che chiavi sono?
La batteria vecchia dove si butta? voi dove l'avete buttata?
Grazie
 
una chiave da 10 e una da 13, quella da 10 a snodo, ti servono chiavi a stelo lungo, entrambe a bussola
 
comunque io ho cambiato batteria circa due settimane fa, forse un mese al massimo, poi ho lasciato la macchina con il mantenitore ferma, batteria carica a bomba, ho fatto una sola accensione e poi la macchina non si accendeva più. quindi mi verrebbe da dire che l'alternatore non carica bene, a che tensione dovrebbe caricare con macchina al minimo?
 
, batteria carica a bomba, ho fatto una sola accensione e poi la macchina non si accendeva più.
Dubito che una sola accensione sia in grado di scaricare la batteria, c'e dell'altro e quasi sicuramente non si tratta dell'alternatore. ;)

La tensione di ricarica tipica al minimo (a freddo) è nell'intorno dei 14 Volt.
 
Pensa accensione andata a buon fine, spostata la macchina di poco metri, spenta per caricare i bagagli, provato a ripartire e non ho combinato nulla. Che cosa pensi possa essere?
 
Le batterie non si buttano. Si portano in discarica
Ah! scusate! Altre due domande! Le chiavi per smontare tutto le trovo anche dentro ai supermercati più grandi e forniti oppure bisogna andare in negozi specializzati (tipo ferramenta)? sapete che chiavi sono?
La batteria vecchia dove si butta? voi dove l'avete buttata?
Grazie
 
  • Like
Reactions: zagros e M@urizio
Pensa accensione andata a buon fine, spostata la macchina di poco metri, spenta per caricare i bagagli, provato a ripartire e non ho combinato nulla. Che cosa pensi possa essere?
Se la batteria era ben carica non resta che pensare al motorino d'avviamento, controllando prima se i morsetti della batteria siano serrati bene.
Altra ipotesi ma remota è che la batteria nuova sia difettosa e che si sia interrotto un polo interno.

Accendendo i fari e quant'altro funziona tutto bene ovvero regge il carico?
 
Attaccando il booster però la macchina parte, quindi sembra che non ci sia spunto. Con tutto accesso l alternatore va a 10/11 volts
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attaccando il booster però la macchina parte, quindi sembra che non ci sia spunto. Con tutto accesso l alternatore va a 10/11 volts
La tensione è sicuramente troppo bassa e non in grado di ricaricare la batteria, comunque se era carica al 100% con un avviamento non si scarica al punto di dover usare un booster per l'avviamento.

Ho un dubbio... ma di auto stiamo parlando? Di Giulietta? Versione?

Io comunque misurerei nuovamente la tensione, a vuoto sulla batteria e con il motore in funzione.