Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.4%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.0%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.1%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 21 8.0%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 174 66.7%

  • Votatori totali
    261
Dopo 9 anni e sei mesi ieri mattina vado per mettere in moto l'auto e...... niente. Batteria morta. Va be', ci sta. Cambiata e tutto è tornato a posto.
 
Dopo 9 anni e sei mesi ieri mattina vado per mettere in moto l'auto e...... niente. Batteria morta. Va be', ci sta. Cambiata e tutto è tornato a posto.
Finalmente qualcuno che non si lamenta della batteria. :)

Potresti essere ancor più utile se indichi marca, capacità e uso che ne fai dell'auto. Grazie.


*per uso intendo che percorsi fai abitualmente e se la usi quotidianamente.
 
Allora, batteria originale Exide da 60 ampere. Km percorsi solo 27500 da Gennaio 2012 ad ora. L'auto, a parte una volta l'anno che va fino a Porto S .Stefano, viene usata per brevi trasferimenti in città (quasi niente) e per andare a 10 km da dove abito, nella mia casa in campagna, quindi statale. L' unica accortezza che ho, è che, quando sò che rimane ferma tutta la settimana stacco il negativo. Poi devo fare tutta la procedura dello zero sterzo, ecc, ecc, ma visto il risultato ne vale la pena. L'auto è ricoverata in un box e quello aiuta.
 
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Allora, batteria originale Exide da 60 ampere. Km percorsi solo 27500 da Gennaio 2012 ad ora. L'auto, a parte una volta l'anno che va fino a Porto S .Stefano, viene usata per brevi trasferimenti in città (quasi niente) e per andare a 10 km da dove abito, nella mia casa in campagna, quindi statale. L' unica accortezza che ho, è che, quando sò che rimane ferma tutta la settimana stacco il negativo. Poi devo fare tutta la procedura dello zero sterzo, ecc, ecc, ma visto il risultato ne vale la pena. L'auto è ricoverata in un box e quello aiuta.
Credo che l'eccezionale durata sia dovuta ad un insieme di fattori, il principale è che staccando il morsetto negativo la carica rimane sufficiente a non innescare la solfatazione. In subordine i tuoi percorsi in grado di ripristinare la carica con certezza.
Comunque il box ha il suo peso anche se ritengo importanti anche i pochi avviamenti/chilometro dovuti alle tue necessità settimanali.

A baso direi che la tua auto ha una buona messa a punto e per partire non ha la necessità di insistere con il motorino.

Infine ci metterei anche un pò di fortuna evidentemente a prescindere dal marchio hai trovato una batteria di qualità.
 
Credo che l'eccezionale durata sia dovuta ad un insieme di fattori, il principale è che staccando il morsetto negativo la carica rimane sufficiente a non innescare la solfatazione. In subordine i tuoi percorsi in grado di ripristinare la carica con certezza.
Comunque il box ha il suo peso anche se ritengo importanti anche i pochi avviamenti/chilometro dovuti alle tue necessità settimanali.

A baso direi che la tua auto ha una buona messa a punto e per partire non ha la necessità di insistere con il motorino.

Infine ci metterei anche un pò di fortuna evidentemente a prescindere dal marchio hai trovato una batteria di qualità.
Si, l'auto malgrado l'età e perfetta. Sono un fissato, quindi anche se di km ne faccio pochi, ogni anno tagliando. Hai ragione, è anche un po' di fortuna, infatti in quasi dieci anni è la prima volta che spendo soldi, a parte i tagliandi.
 
Buona sera a tutti, leggo il forum da anni, ma solo oggi mi sono iscritto e scrivo il mio primo messaggio. Ho una Giulietta 1.6 105cv acquistata a gennaio 2015 (7 anni). Ha 90.000 km percorsi, di cui 85.000 nei primi 5 anni, negli ultimi 2 anni l'ho usata pochissimo. La batteria mi sta abbandonando, sono costretto a caricarla ogni mese. Vorrei sostituirla con una buona, sono disposto a pagare qualche euro in più per qualcosa di migliore. Al momento ho quella originale MOPAR 12V 72Ah 570A (EN2-SAE) HEAVY DUTY della EXIDE; 278 mm di lunghezza, 190 mm di altezza e 175 mm di larghezza. Cosa prendo?
 
Buona sera a tutti, leggo il forum da anni, ma solo oggi mi sono iscritto e scrivo il mio primo messaggio. Ho una Giulietta 1.6 105cv acquistata a gennaio 2015 (7 anni). Ha 90.000 km percorsi, di cui 85.000 nei primi 5 anni, negli ultimi 2 anni l'ho usata pochissimo. La batteria mi sta abbandonando, sono costretto a caricarla ogni mese. Vorrei sostituirla con una buona, sono disposto a pagare qualche euro in più per qualcosa di migliore. Al momento ho quella originale MOPAR 12V 72Ah 570A (EN2-SAE) HEAVY DUTY della EXIDE; 278 mm di lunghezza, 190 mm di altezza e 175 mm di larghezza. Cosa prendo?

Credo che la risposta sia facile.... uguale a quella che hai!

Se ti è durata 7 anni e funziona ancora, credo sia un buon risultato. 🤣
 
Qualsiasi batteria di primaria marca nota con tecnologia EFB o AGM va bene (le dimensioni sono standardizzate e la capacità di spunto è sempre uguale, a parità di capacità in ah e di tecnologia adottata). Personalmente monterei una AGM, avendo cura (essendo montata nel vano motore) di coibentarla leggermente nei lati più vivini al propulsore (le AGM "soffrono il caldo"). Per restare eventialmente suile exide, EL 700 (EFB) o EK 700 (AGM). Il vano della Giulietta è idoneo per batterie di lunghezza massima di 278 mm (corrispondenti ad AGM o EFB di capacità di 70ah).
 
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Credo che la risposta sia facile.... uguale a quella che hai!

Se ti è durata 7 anni e funziona ancora, credo sia un buon risultato. 🤣
Sette anni sono tanti. La batteria della Giulietta che avevo - acquistata nel 2014 - è stata sostituita dopo 4 anni con una uguale acquistata in Concessionaria, quindi originale, al prezzo di 128,00 €. Senza manodopera (ho provveduto io). Preciso che è morta all'improvviso senza dare segni premonitori. La batteria nuova era Mopar, ma del costruttore Exide, se non ricordo male. Aggiungo che dai ricambisti generici mi avevano chiesto 180,00 €. E quindi a quel prezzo decisi di andare in concessionaria dove con mio grande stupore mi fecero un bello sconto e garanzia 2 anni.
 
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Spesso le batterie montate in primo impianto, pur essendo di buona qualità, rispondono anche a criteri di economicità progettualmente imposti dal cortruttore al componentista. Vengono quindi prodotte ad hoc e montate batterie con caratteristiche "sufficienti" per quel tipo di vettura. Ciò permette al costruttore di rsisparmiare, sui grandi numeri della fornitura, cifre considerevoli. Al contrario le batterie dedicate all'aftermarket, potendo essere utilizzate su diversi modelli e marche di vetture con esigenze elettriche diverse, devono essere maggiormente prestazionali. Per esempio, la Mopar OE EFB "Exide for Mopar" da 70 (72) ah ha capacità di spunto di 570 A, mentre la corripondente batteria exide dedicata all'aftermarket (EL 700) di 720 A. Si tratta di uno dei pochi casi in cui il prodotto dedicato all'aftermarket è generalmente preferibile rispetto a quello di primo impianto. Spesso per l'acquirente finale, inoltre, il costo di una batteria aftermarket di qualità è uguale o addirittura inferiore a quello di una OE. Acquistando sul web si può risparmiare un bel po', avendo cura di comprare preferenzialmente batterie AGM che, avendo l'elettrolito adsorbito, non subiscono danni se rovesciate in fase di trasporto.
 
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