Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Batteria AGM start/stop Originale FIAT EXIDE 570A 72Ah sostituita nel dicembre 2014.
E' ancora in funzione senza alcuna esitazione. Auto all'esterno, sia estate che inverno.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
...Il rischio è che a un certo punto ti lasci a piedi senza preavviso alcuno. Se OE, si tratta comunque probabilmente di una batteria EFB (non AGM).
 
Comprala uguale visto che va bene.
Io ho quella di primo equipaggiamento ed ha 3 anni compiuti, non da segni di problemi e lo start e stop funziona bene.
Quindi va bene così per me.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
sostituita, non primo impianto.
...Il rischio è che a un certo punto ti lasci a piedi senza preavviso alcuno. Se OE, si tratta comunque probabilmente di una batteria EFB (non AGM).
Qualsiasi batteria corre sempre questo rischio. Diciamo che se quella di base, ( non dico primo equipaggiamento dato che l'ho cambiata già una volta), mi fa una buona riuscita, posso sperare di aver trovato un elemento ben progettato.... io eviterei cambiamenti.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Vengono quindi prodotte ad hoc e montate batterie con caratteristiche "sufficienti" per quel tipo di vettura. Ciò permette al costruttore di rsisparmiare, sui grandi numeri della fornitura

Cosa vuoi che ti dica, io vorrei un costruttore che come primo equippaggiamento mi montasse una batteria come quella di #Danilo... ;)
 
Ciao a tutti...é da qualche giorno che sto pensando di acquistare un volmetro 12v per controllare lo stato di carica della batteria mentre utilizzo la macchina. Capisco che le problematiche riguardanti lo stato di salute delle batterie delle nostre auto moderne possono essere molteplici vorrei iniziare nel controllare se effettivamente la batteria che ho a bordo viene caricata a dovere (sensore IBS che comunica con alternatore con suoi 1000 parametri input e problemi legati alla sua "mensilità") partendo con l'acquisto di un volmetro. Il problema é che in macchina non ho la presa accendisigari ma una USB 12v e in commercio non trovo nulla per adattare un volmetro alla USB. Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo!
 
Ciao a tutti...é da qualche giorno che sto pensando di acquistare un volmetro 12v per controllare lo stato di carica della batteria mentre utilizzo la macchina. Capisco che le problematiche riguardanti lo stato di salute delle batterie delle nostre auto moderne possono essere molteplici vorrei iniziare nel controllare se effettivamente la batteria che ho a bordo viene caricata a dovere (sensore IBS che comunica con alternatore con suoi 1000 parametri input e problemi legati alla sua "mensilità") partendo con l'acquisto di un volmetro. Il problema é che in macchina non ho la presa accendisigari ma una USB 12v e in commercio non trovo nulla per adattare un volmetro alla USB. Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo!

Il problema non è l'installazione del Voltmetro ma di saperlo interpretare correttamente.

Voler mettere un Voltmetro fisso su un'auto come Giulia significa non aver chiaro il funzionamento dell'impianto elettrico della macchina,i ti consiglio di affidarti ad un buon elettrauto che esamini a fondo il tuo impianto e che ne risolva eventuali problemi.

Se vogliamo essere pignoli un Voltmetro installato nella presa accendisigari per conoscere le condizioni della batteria è come mettere un termometro nel vano motore per conoscere la temperatura dell'olio.... :cool:
 
Sicuro che l'uscita sia a 12 volt? A me risulta che le prese USB forniscano corrente a 5 volt ... anche da qui probabilmente il fatto che non si trovino adattatori di questo genere. L'utilizzo di un voltmetro in auto dotate di start/stop può essere utile ma, date le repentine variazioni di tensione, a patto che la misura avvenga senza inerzia alcuna (molti strumenti tradizionali ne hanno). Utile per esempio uno strumento elettronico a led colorati: si possono così ben percepire da parte del conducente, senza distrarsi nell'osservazione dello strumento le repentine variazioni di tensione correlate alla marcia: sino a 14.4 volt circa in decelerazione, 13-13,5 volt in accelerazione e in condizioni di carico motore parziale o elevato. La correlazione con le condizioni di marcia consente ad un occhio abbastanza esperto di dedurre indirettamente la corretta (o meno) funzionalità del sistema.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Sicuro che l'uscita sia a 12 volt? A me risulta che le prese USB forniscano corrente a 5 volt ... anche da qui probabilmente il fatto che non si trovino adattatori di questo genere. L'utilizzo di un voltmetro in auto dotate di start/stop può essere utile ma, date le repentine variazioni di tensione, a patto che la misura avvenga senza inerzia alcuna (molti strumenti tradizionali ne hanno). Utile per esempio uno strumento elettronico a led colorati: si possono così ben percepire da parte del conducente, senza distrarsi nell'osservazione dello strumento le repentine variazioni di tensione correlate alla marcia: sino a 14.4 volt circa in decelerazione, 13-13,5 volt in accelerazione e in condizioni di carico motore parziale o elevato. La correlazione con le condizioni di marcia consente ad un occhio abbastanza esperto di dedurre indirettamente la corretta (o meno) funzionalità del sistema.
Caspita ho detto una cag....mi é venuto il dubbio ed ho controllato le prese in macchina!!!! Nel bracciolo oltre ad una USB magicamente é comparso un accendisigari ben nascosto da un coperchietto!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti...é da qualche giorno che sto pensando di acquistare un volmetro 12v per controllare lo stato di carica della batteria mentre utilizzo la macchina. Capisco che le problematiche riguardanti lo stato di salute delle batterie delle nostre auto moderne possono essere molteplici vorrei iniziare nel controllare se effettivamente la batteria che ho a bordo viene caricata a dovere (sensore IBS che comunica con alternatore con suoi 1000 parametri input e problemi legati alla sua "mensilità") partendo con l'acquisto di un volmetro. Il problema é che in macchina non ho la presa accendisigari ma una USB 12v e in commercio non trovo nulla per adattare un volmetro alla USB. Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo!
Per controllare la batteria ci vuole almeno un apparecchio del genere.
Sostituzione Batteria su Giulia 2.2 150cv - ClubAlfa.it Forum

Però anche con il voltmetro nella presa accendisigari qualcosa puoi vedere.
Io nella mia Giulia ho fatto queste prove:
Sensore IBS Giulia - Prove di funzionamento - ClubAlfa.it Forum

Ovviamente dall'USB (che è a 5 volt) non puoi controllare nulla