Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
[QUOTE = "Lore94, post: 1756755, member: 105589"] Small update: the electrician has checked that the alternator has really broken and must be replaced with a new one. For the cause he didn't understand how, he told me that it can happen. The km, however, before buying it, I had it checked and they are real, not climbed. [/ QUOTE]

call it bad luck man , i have 140.000vi take it now second hand , and altenator is like new , things huppens all time , dont worry ,
 
  • Like
Reactions: Lore94
[QUOTE = "Lore94, post: 1756755, member: 105589"] Small update: the electrician has checked that the alternator has really broken and must be replaced with a new one. For the cause he didn't understand how, he told me that it can happen. The km, however, before buying it, I had it checked and they are real, not climbed. [/ QUOTE]

call it bad luck man , i have 140.000vi take it now second hand , and altenator is like new , things huppens all time , dont worry ,
Due volte addirittura? Mi dispiace
 
Per la causa nemmeno lui ha capito come, mi ha detto che può succedere.
Se non l'ha capito è uno sprovveduto o magari gli fà comodo cambiarlo e basta.

L'alternatore è una macchina molto semplice e diagnosticare il guasto lo è altrettanto.

Le cause di guasto di un alternatore possono essere:
  • ponte diodi guasti;
  • regolatore guasto;
  • indotto interrotto;
  • Statore interrotto;
  • Spazzole consumate.
 
Se non l'ha capito è uno sprovveduto o magari gli fà comodo cambiarlo e basta.

L'alternatore è una macchina molto semplice e diagnosticare il guasto lo è altrettanto.

Le cause di guasto di un alternatore possono essere:
  • ponte diodi guasti;
  • regolatore guasto;
  • indotto interrotto;
  • Statore interrotto;
  • Spazzole consumate.
Purtroppo già gliel'ho portata e lunedì provvedeva a cambiarlo. Spero solo che dopo sia tutto tranquillo e non si rompa di nuovo...
Mi ha detto che semplicemente si è proprio spaccato. Sono un po' ignorante in materia ( mai capitato di sentire un alternatore rotto in nessun 'auto della mia famiglia, per dire)
 
Purtroppo già gliel'ho portata e lunedì provvedeva a cambiarlo. Spero solo che dopo sia tutto tranquillo e non si rompa di nuovo...
Mi ha detto che semplicemente si è proprio spaccato. Sono un po' ignorante in materia ( mai capitato di sentire un alternatore rotto in nessun 'auto della mia famiglia, per dire)
E' questione di fortuna ma un "moderno" alternatore dura ben oltre i 100.000 km.

Oramai i meccanici quando si tratta di alternatore guasto lo sostituiscono integralmente per una duplice ragione, primo perchè guadagnano sul ricambio e secondo perchè rischiano mangiarsi il guadagno smontando e montando un pezzo riparato privo di garanzia.
 
E' questione di fortuna ma un "moderno" alternatore dura ben oltre i 100.000 km.

Oramai i meccanici quando si tratta di alternatore guasto lo sostituiscono integralmente per una duplice ragione, primo perchè guadagnano sul ricambio e secondo perchè rischiano mangiarsi il guadagno smontando e montando un pezzo riparato privo di garanzia.
Capito quindi preferiscono metterci il nuovo direttamente.

Il fatto che possa essere durato di meno, può essere dipeso, dato che la mia ha avuto due precedenti proprietari, di uso improprio della batteria ( per esempio luci accese dimenticate...?) ? E quindi possa aver accorciato la vita diciamo?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Il fatto che possa essere durato di meno, può essere dipeso, dato che la mia ha avuto due precedenti proprietari, di uso improprio
L'alternatore è una macchina robustissima che non soffre di sovracarichi, non c'è un modo di danneggiarlo se non intenzionalmente.

Magari viaggiare con le luci sempre accese, diversi accensioni e spegnimenti, elevato numero di giri, molti chilometri e altro possono favorire una maggiore usura, comunque non significativa....
 
L'alternatore è una macchina robustissima che non soffre di sovracarichi, non c'è un modo di danneggiarlo se non intenzionalmente.

Magari viaggiare con le luci sempre accese, diversi accensioni e spegnimenti, elevato numero di giri, molti chilometri e altro possono favorire una maggiore usura, comunque non significativa....
E può darsi che i precedenti proprietari l'abbiano un po' " sfruttata".

Comunque l'importante è che il tutto si risolva.... Sono cose che capitano... Sono automobili :rolleyes:
 
Buona sera a tutti gli Alfisti la mia Giulietta jtdm-2 150 cv a la batteria originale MOPAR mai cambiata. Io lo preso usata la macchina e del 09/2015 la prima cosa che ho notato e il S&S che funziona solo quando e caldo ma per poco perché è sotto della sua carica normale. E il S&S si attiva e si disattiva appena rileva che la batteria è sotto la soglia normale. E allora tornando a noi prima volevo acquistare la Bosch-S5A08 però proprio oggi mi sono imbattuto nella Fiamm vr760 leggendo le caratteristiche sono uguali e allora non ho esitato nemmeno un po' e lo preso subito prezzo 113€
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse mi sono spiegato male...scusa, provo a chiarire. Sono il primo che alla prima avvisaglia della batteria la cambia, ma non sempre le batterie ti avvertono, ad esempio quella della Giulietta mi ha mollato senza il minimo segno premonitore. Quello che dici é vero, il booster ogni 3/4 mesi lo devi ricaricare..altrimenti non serve a nulla ed ogni 4/5 anni forse meno...lo butti. Era solo per non rimanere a piedi, un investimento di 40 euro non mi sembrava proibitivo, tutto qua. I cavi? utilissimi, ci mancherebbe.

Dimenticavo...la volta precedente con la 147 mi ha mollato dentro un parcheggio, in piena notte, quindi anche i cavi...perfettamente inutili, non c'era nessuno...Hai idea di quanto mi é costato il carro attrezzi? La mia forse troppa cautela é nata...dalla fregatura...
Oggi ho ordinato la Fiamm VR760 ottima batteria Made in Italy 100% 👍🇮🇹
 
  • Like
Reactions: VURT