Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.1%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 173 67.1%

  • Votatori totali
    258
La mia batteria ha "solo" 10 anni, da premettere che non ho lo S&S poiché è a GPL…
il sintomo che ultimamente mi da è l'accensione della spia gialla airbag passeggero disattivato, che io prontamente attivo, ma si reimposta su OFF all'accensione seguente.
Credo sia giunta l'ora della batteria, potrei sbagliarmi...
 
La batteria dovrebbe essere garantita per 3 anni (max efficenza), ma poi con il passare degli anni perde efficenza e sulle auto moderne (dotate di variatore di fase, ec.... ) va cambiata al max ogni 4-5 anni anche se in apparenza funziona tutto , sono tanti i componenti che poi non rendono più al meglio con la batteria non perfettamente efficiente. Poi ci sono sempre le eccezioni, come in tutte le cose ...., ma non sono la norma.
 
e sulle auto moderne (dotate di variatore di fase, ec.... ) va cambiata al max ogni 4-5 anni anche se in apparenza funziona tutto

I tuoi post mi incuriosiscono sempre.... hai una ragione logica per affermare che il variatore di fase influisce sulla durata della batteria? o_O
 
  • Like
Reactions: sime
- Informazione Pubblicitaria -
Sul MAir non è idraulico il variatore di fase???
 
  • Like
Reactions: VURT
Sul MAir non è idraulico il variatore di fase???
No, è elettro-idraulico, ci sono delle elettrovalvole che azionano i pompanti ; Comunque quasi tutti i variatori di fase attuali hanno delle elettrovalvole di comando, quindi la batteria è fondamentale sempre, oggi ....
 
- Informazione Pubblicitaria -
quindi la batteria è fondamentale sempre, oggi ....

Sì è fondamentale! :)

E' fondamentale in fase di avviamento poi subentra l'alternatore e la batteria si riposa. Anche perchè le elettrovalvole del Multiar assorbono una poca energia elettrica.
Fare una previsione di durata della batteria in funzione del Multiar mi pare alquanto azzardato, meglio attenersi al controllo periodico con specifica attrezzatura.

Poi cambiatela quando vi pare. Anzi dirò di più, prima si cambia (portafoglio a parte), meglio è! 🤣
 
Ciao, la mia batteria è una Varta E39 70ah specifica per Start & Stop ed stata sostituita ad Agosto 2018, quindi ha quasi 5 anni.
Stamattina però (mattinata fredda con ghiaccio) si è accesa la spia motore con i messaggi "far controllare il motore" e "start & stop non disponibile".
Che dite...sarà tempo di cambiarla o pensate possa essere altro?
L'auto parte al primo colpo senza difficoltà e cammina come sempre.
 
Ciao, la mia batteria è una Varta E39 70ah specifica per Start & Stop ed stata sostituita ad Agosto 2018, quindi ha quasi 5 anni.
Stamattina però (mattinata fredda con ghiaccio) si è accesa la spia motore con i messaggi "far controllare il motore" e "start & stop non disponibile".
Che dite...sarà tempo di cambiarla o pensate possa essere altro?
L'auto parte al primo colpo senza difficoltà e cammina come sempre.
se fai raramente viaggi lunghi, può essere opportuno caricarla. Forse è solo un problema di scarsa carica. Se non l'hai mai caricata e fai raramente viaggi lunghi è probabile che sia arrivata a fine vita.
 
- Informazione Pubblicitaria -
se fai raramente viaggi lunghi, può essere opportuno caricarla. Forse è solo un problema di scarsa carica. Se non l'hai mai caricata e fai raramente viaggi lunghi è probabile che sia arrivata a fine vita.
Bisogna vedere cosa si intende per "lunghi". Io ci faccio circa 40km al giorno per andare e tornare da lavoro in strade extraurbane.
 
X